«

»

gen 03 2014

All Japan Superbike: il Team Green punta in alto con Akira Yanagawa

akira yanagawa
Ancor prima di iniziare, il 2014 sarà una stagione da ricordare per il Team Green, squadra-emanazione diretta del Reparto Corse KHI (Kawasaki Heavy Industries) di Akashi, giunta al 30esimo anno di attività nelle competizioni motociclistiche dell’All Japan Road Race Championship. Per celebrare questa ricorrenza, Kawasaki Motors ha deciso di rilanciare ulteriormente l’attività sportiva del Team Green non soltanto nell’All Japan Superbike, ma con il già annunciato, sensazionale rientro in forma ufficiale alla 8 ore di Suzuka.

A 13 anni dall’ultimo gettone di presenza nel 2001 sotto le insegne del Kawasaki Racing Team con una Kawasaki Ninja ZX-7RR affidata all’equipaggio formato da Akira Yanagawa e Hitoyasu Izutsu (4° assoluti in prova, 21° e falcidiati da diversi problemi in gara), la “Verdona” con il Team Green ha annunciato lo scorso mese di dicembre il ritorno alla 8 ore di Suzuka con una Ninja ZX-10R iscritta con il #87 ed affidata ai due piloti titolari dell’All Japan Superbike: il giovane Kazuki Watanabe (Campione, sempre su Kawasaki, dell’All Japan J-GP2 nel 2012) ed il leggendario Akira Yanagawa.

Kazuki Watanabe riconfermato al Team Green

Quaratadue anni compiuti, Yanagawa lo scorso anno si era presentato al via della decisiva gara dell’All Japan Superbike a Suzuka in testa al campionato, salvo laurearsi per la terza volta negli ultimi quattro anni (2010, 2012, 2013) vice-Campione JSB1000, mancando di un soffio la conquista di un titolo che manca nel suo illustrissimo palmares. Akira cercherà di raggiungere questo prestigioso traguardo nel 2014, la sua 20esima stagione consecutiva con Kawasaki nel motociclismo tra MotoGP, World Superbike, AMA e, ovviamente, All Japan Superbike.

Per Akira Yanagawa questo potrebbe rappresentare il suo ultimo anno di attività nel motociclismo prima di appendere definitivamente il casco al chiodo, proprio per questo Kawasaki ha scelto di rafforzare l’impegno nell’All Japan Superbike e tornare in veste ufficiale alla 8 ore di Suzuka.

Il nuovo logo del Team Green per la stagione 2014

Nella gara-che-vale-una-stagione, accanto a Yanagawa e Watanabe, sarà annunciato il prossimo mese di maggio il terzo pilota dell’equipaggio: si parla di Katsuaki Fujiwara, già pilota Kawasaki nell’Asia Road Race Championship classe Supersports 600cc, ma in KHI spingono per poter contare su uno dei piloti ufficiali del Mondiale Superbike, Loris Baz o il Campione del Mondo in carica Tom Sykes.

 

FONTE: bikeracing.it