informazioni per un dilettante...

Saponette roventi o primi passi...il posto giusto è qui.

Re: informazioni per un dilettante...

Messaggiodi Tac » 07/11/2017, 21:34

ci faccio un pensiero.....avrei un secondo paio di forccelle ma una ha un fodero rovinato.....potrei risistemare quelle , ho un sospensionaista bravissimo che potrebbe mettermele da pista senza problemi....pero il foidero anche aftermarket costa na cifra.....adesso mi metto d impoegno per vedere se trovo qualcosa per revisionarle..
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Re: informazioni per un dilettante...

Messaggiodi Tac » 09/06/2018, 20:35

ciao spero di non sparlrla troppo grossa....allora ho un anteriore GP Racer Mescola M (non slick) con cui ho fatto gia 20 giri a MISANO....
vedo che e cosnumato un po di di piu a destra, quindi pensavo se fosse possibile di montare per i prossimi giri in circuito (non per strrada) il cerchio alla rovescia (oviamente io giro solo se non ce bagnato).....

si puo fare semplicemente montando cerchio+gomma alla rovescia ????

ciao grazie :bye:
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Messaggiodi marcmoto » 09/06/2018, 22:28

I cerchi anteriori kawa come tutti i cerchi seppure possono essere montati a rovescio hanno un senso di rotazione e per la loro costruzione e per la posizione della valvola. Girare un cerchio e ancora di più una gomma non è mai consigliabile.
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Messaggiodi Tac » 09/06/2018, 23:00

coe non detto allora lo rimonto cosi....ha solo 20giri quindi ne faro altri venti massimo trenta e lo passo alla strada....(sto applicando quella regola che mi avevi detto max 40-50 all anteriore e max 35 al posteriore per contenere i rischi) e poi li passo alla strada.

grazie ciao :bye:
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Re: informazioni per un dilettante...

Messaggiodi Tac » 15/08/2018, 14:29

Ciao,

nell ultima pistata pur con brembo Tdrive e pasticche z04 direi ancora buone ho percepito fading non tantissimo ma abbastanza.

L olio ha due mesi , due pistate piu tuta la strada che ci faccio nel frattempo, è un Super Dot4 Motul 660.

Possibile che vada cambiato ogni due pistate+strada anche se cosi "giovane" ?

ciao :bye:
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Messaggiodi marcmoto » 15/08/2018, 14:37

Ci sono più fattori che influiscono sull'allungamento della corsa della leva freno e alcuni sono irrisolvibili tanto che proprio per questo nelle corse si usano i rinvii di regolazione distanza leva. I miei piloti li usano sempre durante i test o le gare anche a olio e pastiglie nuove.
Detto questo ci possono essere cause risolvibili come un migliorare il raffreddamento che dipende anche e sopratutto dalla dimensione e spessore dei dischi. Sostituire pompe o pinze freno più performanti e infine dalla pista e dallo stile di guida del pilota.
Piste con molti stop and go e rettilinei brevi portano a fading. Piloti che frenano moltissimo diminuendo troppo la velocità di percorrenza delle curve.....
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Messaggiodi Paolo Grandi » 17/08/2018, 20:32

Stile di guida. Mi ricollego a quanto dice Marc.
Stai andando sempre più forte. Con queste temperature poi...
Per cui, visto che si parla di Misano (penso) cerca di frenare forte ma per un tempo minore. Aumentando la velocità di ingresso.
Considera fisiologico un allungamento della corsa della leva.
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Re: informazioni per un dilettante...

Messaggiodi Tac » 18/08/2018, 21:18

vi ringrazio....

Marc ma non ha senso pensare che in due mesi l olio MOtul 660 sia gia da buttare giusto ? (tieni conto che io giro molto piu piano dei piloti che sicuramnte segui tu che corrono, giro in 1.53/1.55 a Misano).
Per lo spessore delle pastiglie z04 domani lo misuro cosi faccio una valutazioine razionale se sia ora o meno di cambiarle....
(comumunque sono eccezionali e come dicevi te durano il doppio, penso che le finiro per strada anche per strada frenano gia a freddo meglio delle varie brembo rosse grige etc etc)


Paolo, veramente ? non ci avevo pensato di usare i freni per meno tempo e piu intensamente...penso che ci stia la cosa forse comincio a pelare i freni forse con troppoo anticipo (anche se ho introdotto l uso del freno dietro che prima non usavo per niente).
Pero' faccio un esempio quando stacco alla Quercia al primo cartello (il piu lontano, il piu facile) arrivo impiccatissimo che mi sembra di non stare dentro alla curva......non mi immagino come frenare oltre e piu forte, pero ci penso e la prossima volta provo ad applicare....peccato che non ci sei la prossima a Misano !

ciao a tutti
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Messaggiodi marcmoto » 18/08/2018, 21:36

Se cambi l'olio freni spesso dato il prezzo penso sia sempre una cosa buona e giusta così ti fai meno problemi e sai dove cercare il problema.
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Messaggiodi Tac » 20/08/2018, 17:53

e vero anche quello giusto lo faccio !

grazie e ciao :bye:
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