Prima pistata!!!qualche consiglio...

Condurre la moto in strada ed in pista, i consigli dei piloti e degli utenti
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WyzziMich86
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Prima pistata!!!qualche consiglio...

Messaggio da WyzziMich86 » 07 ago 2019, 23:32

Ciao a tutti, verso la metà di settembre andrò per la prima volta in pista, ho scelto l'autodromo di Magione per il mio debutto tra i cordoli...che ne pensate? :biggrin:
Ho iniziato già ad allestire la mia zx6r '03, installando pompa freno Brembo 19x21, tubi in treccia e pasticche Carbone Lorreine XBK5. :yes3:

La moto da settembre sarà destinata al solo uso pista e durante il periodo invernale ho intenzione di montare pedane arretrate, carene vtr, ammortizzatore di sterzo e di revisionare le sospensioni sostituendo il mono e le molle delle forche. :victory:

Per la prima uscita in pista cosa mi dite per l'ammortizzatore di sterzo??? Fondamentale oppure no?!??!
Cioe posso tranquillamente andare senza oppure magari meglio fare un piccolo sforzo e montarne uno???
Poi altri consigli sul giusto approccio?
Grazie mille e tutti :good:

marcmoto
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Re: Prima pistata!!!qualche consiglio...

Messaggio da marcmoto » 08 ago 2019, 06:31

L'ammortizzatore di sterzo aiuta ma non è basilare. Meglio avere gomme nuove di qualità, sospensioni revisionate e ben settate e freni a posto.

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Re: Prima pistata!!!qualche consiglio...

Messaggio da Paolo Grandi » 08 ago 2019, 06:32

Direi che l'ammo di sterzo è l'ultima cosa di cui preoccuparti.
Gomme in ordine e divertiti.
Paolo
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WyzziMich86
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Re: Prima pistata!!!qualche consiglio...

Messaggio da WyzziMich86 » 08 ago 2019, 15:35

Si certamente il discorso gomme...
Ora ho montato un treno di Metzeller Rensport, le stesse con cui l'ho acquistata.
Ovviamente monterò coperture nuove per andare in pista...qui anche c'é un grosso dilemma...Dunlup D212, Michelin power RS o Supercorsa SC?!?!?!?
Non ne ho mai montate nessuna di queste...qualche consiglio? :biggrin:

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Re: Prima pistata!!!qualche consiglio...

Messaggio da thor_99 » 08 ago 2019, 20:34

segui sempre una regola semplice
in pista roba da pista , in strada roba da strada e non ti troverai mai nei guai
in pista devi usare gomme in mescola, le stradali si surriscaldano facilmente e presto dopo pochi giri e la scivolata è dietro l'angolo.
inoltre meglio cambiarle prima di finirle.
per la marca è sempre una questione personale.
sospensioni sempre revisionate e assetto regolato a dovere , se non sei in grado fatti aiutare da un sospensionista serio.
le prime volte quasi certamente entrerai in curva lento, impara a parzializzare il gas ed evita se sei entrato lento di fare tira e molla con il gas, andrai solo a destabilizzare la moto trasferendo carichi dall'anteriore al posteriore e viceversa levando grip alle gomme.
le prime volte non pensare ai tempi ma fare le cose giuste al momento giusto cercando di iniziare ad avere la percezione delle varie fasi della guida in pista:
rettilineo
staccata
inserimento
percorrenza
uscita.

ultima cosa non fossilizzarti su tutto il turno sul toccare le saponette
poggiare il ginocchio a terra è una conseguenza della velocità di ingresso e di come si affrontano le curve (spigolando) non viceversa
se ti concentri solo sul toccare il ginocchio sarai rigido, contratto e lento,
fai i tuoi giri al tuo ritmo cercando di far scorrere la moto sempre di piu' giro dopo giro ma in modo naturale e non forzato

Tac
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Re: Prima pistata!!!qualche consiglio...

Messaggio da Tac » 07 set 2019, 18:55

aggiungo alcune cose che mi hanno insegnato chi gia' ti a risposto:

-- chiudi/togli/nastra gli specchietti e i fanali se ci sono

-- portati un manomentro e dopo aver guardato le tabelle previste dalla marca di gomme in uso, dopo un paio di giri esci e controlla le pressioni a caldo (TARGET) , se non hai gia le termocoperte. Le pressioni in pista sono molto diverse da quelle stradali per stare in sicurezza.
Esempio D212:
Front: cold @2.1, after 1 hour of tire warmer @2.3/2.4, target @2.4/2.5
Rear: cold @1.0/1.1, after 1 hour of tire warmer @1.35/1.45, target @1.4/1.6

-- usa gomme nuove e non andare oltre a un certo numero di giri.....io pur facendo tempi scarsi le cambio tutte le volte le D212, quando sono andato oltre ho rischiato di cadere. Se non sbaglio Marc mi aveva consoigliato non oltre ai 50 all anteriore e 35 al posteriore, poi le finisco per strada. Pero' tu hai un 600 magari è un po' diverso...

-- controlla tutti i serraggi , in pista si svita tutto

buon divertimento :bye:
VENDO RICAMBI ZX10R 2011 (FANALI, POMPANTI,PEDANE TEMRINALE etc) E ZX10R 06 07 08

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