Viscosità olio

Di tutto e di più sulle nostre amate verdone di Akashi.
mstek
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: RM
Moto: zx6r 636 2005

Re: Viscosità olio

Messaggio da mstek » 25 lug 2022, 07:05

marcmoto ha scritto:
25 lug 2022, 05:33
No potrebbe essere più un problema di fasce che non fanno più il loro lavoro al 100%.
:cray: :cray: :cray:

Poi attenzionero meglio, questo significa che, sebbene trattata con amore, a 50.000km al 90% di uso stradale ha la sua vecchiaia essendo appunto un motore di natura molto spinto, quindi motivo ancor piu valido di dargli "almeno" un'olio non commerciale....

ciao e grazie

fabio zx-9r
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: NA
Moto: Kawasaki Ninja ZX-9R

Messaggio da fabio zx-9r » 25 lug 2022, 11:18

Guys, leggo con piacere che la mia domanda ha scatenato un po' di riflessioni. Ringrazio il meccanico ufficiale marcmoto per le delucidazioni tecniche, sempre molto interessanti ed importanti.
Io da molti anni uso il Bardahl XTS 10/40, ora la moto (ZX-9R F1) ha 114000 km e fila liscia "come l'olio", non avevo mai messo il royal purple poiché non lo conoscevo, e comunque non sono mai sceso sotto il Power 1 racing di Castrol. Cambi sempre ogni 6000 km, 7000 al più. Due anni fa fu aperto il coperchio punterie in mia presenza per sostituire la guarnizione ed a quel punto anche i vari spessori, che si erano consumati. A detta del meccanico Kawa (ufficiale), il motore era in condizioni eccellenti, tanto che sconsigliò qualunque intervento ulteriore. Motore perfetto non si tocca. Nella sua vita la mia moto è scesa solo due volte in pista, peraltro piste piccole, senza tante velleità. Ho fatto tanta città e tanti viaggi. Oggi la uso meno di una volta, e raramente in città. Facendo i debiti scongiuri, il motore va meglio adesso di quando era nuovo (o forse sono io che porto meglio la moto e tiro fuori molto di più).
Mi sbaglierò, ma credo che la cosa più importante sia fare sempre la manutenzione ordinaria, usare un buon/ottimo olio (il Bardahl non è certo un olio cattivo, credo), mai trascurare segnali di qualcosa che non va e affidarsi ad un meccanico serio. Lo step successivo è quello di cercare sempre il meglio, come nel caso dei lubrificanti, e non badare a risparmiare pochi euro all'anno rischiando di compromettere la vita del motore (e molti soldi per eventuali riparazioni).
Grazie ancora per i preziosi suggerimenti
F

fabio zx-9r
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: NA
Moto: Kawasaki Ninja ZX-9R

Messaggio da fabio zx-9r » 27 lug 2022, 14:34

Alla fine mi sono fatto tentare dal Royal Purple max cycle 10w40 più in là vi dirò
F

mstek
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: RM
Moto: zx6r 636 2005

Messaggio da mstek » 27 lug 2022, 17:04

:victory:
fabio zx-9r ha scritto:
27 lug 2022, 14:34
Alla fine mi sono fatto tentare dal Royal Purple max cycle 10w40 più in là vi dirò
F

Rispondi