Pagina 1 di 1

zzr1400 abs year 2018 scarichi originali

Inviato: 27 mar 2020, 12:17
da ottercole
salve a tutti la mia zzr1400 monta gli scarichi originali neri della casa avevo pensato scarichi after market gpr o leovince senza intervenire sulla centralina ,la moto cosi come e va benissimo era solo per un po più di sound ma noin so se poi perde ai bassi o se il sound che cambia e irrilevante o se ce altra soluzione che non alteri la regolarita della moto .grazie a tutti e un po che non mi sentivo ma ho avuto il mese di luglio scorso un grave lutto ora mi fa piacere essere rientrato nel forum e adisposizione chi volesse dei ragguagli sulla mia zzr 1400 abs

Re: zzr1400 abs year 2018 scarichi originali

Inviato: 27 mar 2020, 13:39
da marcmoto
Tutti volete più sound più estetica ms ce ne fosse uno che vuole anche fare vere migliorie.
Se vuoi la fluidità dell'originale esistono solo 2 strade:
1) lasci tutto originale;
2) cambi i scarichi e qualsiasi altra cosa vuoi e fai mappare al banco la centralina originale.
La seconda soluzione oltre a regolarizzare e migliorare l'erogazione migliora anche le prestazioni e può togliere alcune limitazioni originali.

Re: zzr1400 abs year 2018 scarichi originali

Inviato: 27 mar 2020, 17:54
da ottercole
grazie per la risposta la mia era una miglioria riguardo agli scarichi originali che sinceramente mi paiono enormi ,mi orientero come consigliato da te sulla seconda soluzione a patte che nella zona di roma ci sia qualcuno qualificato per intervenire sulla centralina e se mi puoi consigliare chi per fare il lavoro grazie

Re: zzr1400 abs year 2018 scarichi originali

Inviato: 27 mar 2020, 18:26
da marcmoto
Anche io, ho un'officina zona Pisana, lavoro sopratutto su kawasaki e ne ho già fatte come la tua.

Re: zzr1400 abs year 2018 scarichi originali

Inviato: 27 mar 2020, 19:22
da thor_99
rivolgiti a Marcmoto e vedrai che non rimarrai deluso
considera che quando cambi gli scarichi devi rispettare i principi della fluidodinamica
se hai un scarico lungo 1mt e lo cambi con uno da 50 cm la moto ti andrà peggio in un range di giri, lo stesso se fai il contrario
devi rispettare le lunghezze dello scarico originale se non vuoi che la moto vada peggio e come ti hanno detto sopra devi anche necessariamente rimappare
personale parere con l'estetica a parte guardarla non ci fai molto di piu' , meglio la sostanza che l'apprezzi invece come hai fatto caso quando guidi,
e quando guidi gli scarichi non li vedi, come non vedi il portatarga e tutte le altre fr.......e del caso
meglio orientarsi su alleggerimenti, centralizzazione delle masse e simili che apprezzi ogni volta che dai gas o fai una curva :biggrin:

Re: zzr1400 abs year 2018 scarichi originali

Inviato: 27 mar 2020, 19:43
da marcmoto
Oltre alla lunghezza in un terminale sono importanti il diametro del tubo e la contropressione generata dai sistemi a camera di risonanza e compensazione tipici dei terminali originali che quelli after tranne in rarissimi casi non hanno mai a meno non si tenga su il dbkiller (che comunque ne da sempre poca) cosa che non fa quasi nessuno.

Re: zzr1400 abs year 2018 scarichi originali

Inviato: 27 mar 2020, 20:10
da mstek
Sulla mia in firma, ovviamente mappata a banco, uso stradale , in merito alla scarico per questione estetica piu il peso piu il calore, ho montato da tempo l'Akra ed e' l'unico che ci sta decente li sotto, materiali ottimi a parte, quindi sappi scegliere un buon terminale che non sia solo estetica.


Per quanto riguarda i collettori, che io avevo quelli Arrow e quindi senza il catalizzatore (euro 2) , con il citato Akra senza DB Killer....oltre ai vai lavori sull'airbox e filtro...e ovviamente sempre tutto mappato, dopo TANTO tempo in questa configurazione (ogni tanto mettevo solo il DB) ho rimontato i suoi collettori originali che avendo il catalizzatore , tranquillita e legalita' a parte, mi trovo molto meglio in termini di erogazione (sempre uso stradale) si sente che ho perso un po sugli alti o meglio era piu rapida a salire, ma ho guadagnato di molto nei medio-bassi sebbene no nho rimesso il DB killer, e' anche piu silenziosa e non puzza piu lo zaino dietro la schiena, forse andrebbe rivista la mappa...male che vai sono un pelo piu grasso.


In breve :biggrin: cambia solo i terminali con qualcuno CONOSCIUTO che non sia troppo aperto di suo, piu estetico..piu leggero ed ovviamente omologato....non toccherei altro....ne sullo scarico ne sull'aspirazione.

Ciao

Re: zzr1400 abs year 2018 scarichi originali

Inviato: 27 mar 2020, 20:58
da ottercole
grazie delle risposte era per avere delle certezze penso sia meglio apprezzare come va di suo tralasciando qualche particolare di suo anche perché per esperienza poi o si va in pista allora vale la pena i vari lavori da fare altrimenti penso non ha senso tutto il da fare ,nel1983 ebbi il primo Kawasaki gpz1100 unitrak allepoca la prima ad inizione con compiuter sul serbatoio toccai gli scarichi e la dovetti dar via con 3000km non andava più ,ho 66 anni nel 1972 ebbi il Kawasaki 500 apuntine mach3 due tempi tre cilindri e dopo 750 e dopo z900 erano altri tempi le moto erano meno complicate non cerano tutti questi accorgimenti sonde ecc allora si che si preparavano ,ha seguire ebbi Suzuki katana yamaha1200 fj ultimo bmw k1200s ma sono tornato Kawasaki per me non ce storia a parte bicilindrichedi maxi ne ho provate tante ma ripeto Kawasaki fino a quando ce la faccio

Re: zzr1400 abs year 2018 scarichi originali

Inviato: 28 mar 2020, 12:26
da thor_99
se così consiglio lasciala originale che andrà sicuramente meglio :biggrin:
dell'età non preoccuparti è solo sui documenti e non quella che uno si sente
lo zzr1400 mi manca
ho avuto k1300s ed era penoso, da li sono passato ad hayabusa k8, amore a prima vista, la ricomprerei ad occhi chiusi
poi ho iniziato con la pista e ho cambiato gnerere
la busa la portai al mugello e sul dritto facevo una strage ad ogni passaggio sul rettilineo, avevo tolto anche il limitatore dei 300

Re: zzr1400 abs year 2018 scarichi originali

Inviato: 28 mar 2020, 12:56
da ottercole
tranquillo thor ora non mi preoccupo pero sto un bel pezzo avanti ,no sono pratico di piste pero ho fatto molta esperienza su strada ,quando non avevo l,eta per la patente all,alt li seminavo ,all,epoca si divertivamo con i gemelli che ci correvano dietro e a roma si sa chi sono i gemelli,detto cio grazie per il consiglio e poi l,eta quando guido non si vede porto il casco e laspetto esterno e da pischello