uso del freno posteriore si o no?
-
- Saponetta finita
- Provincia: RM
- Moto: La stessa di Res'
Re: uso del freno posteriore si o no?
Credo siano quei movimenti che o ti vengono naturali o ci devi pensare tutte le volte.........un po' come usare il freno con 2 o 4 dita..........
Ciao Gemellino
-
- Ginocchio a terra
- Provincia: PU
- Moto: kawasaki zx10r
io sinceramente qualche volta mi viene di usarlo,magari nelle frenate dove non uso marce corte,ma se devo scalare diverse marce già sento che sono al limite di aderenza con il freno motore,però sinceramente se me lo levano i miei tempi non cambiano
- Brunet
- Pedane grattate
- Provincia: TO
- Moto: Kawasaki Zx-6R Special Edition
Io sinceramente lo uso sempre in strada..giusto un pelo d'abitudine ma mi fa sentire bene.
I piloti lo usano a loro idiscrezione, buona parte non lo adopera nemmeno..cmq in teoria serve per stabilizzare la moto in frenata, fare piccole correzioni in percorrenza e per una sorta di TC meccanico .. ma appunto in teoria in pratica è una questione molto personale
Io in strada lo pelo sempre un pelo, in pista al corso l'istruttore mi ha fatto notare che usarlo mi destabilizzava al posto di migliorare..nella staccata del tornantino (lombardore) mi sono ritrovato con la ruota posteriore che tendeva a saltellare e fischiare..con il risultato di aver perso la corda andando largo..ho provato a non usarlo come mi diceva appunto l'istruttore e non mi è più successo..anzi staccavo più forte
per ora quindi lo adopero Abbastanza in strada ed in Pista lo uso solo per qualche correzzione con la moto piegata o per decelerare giusto poco..altrimenti non lo uso più!
I piloti lo usano a loro idiscrezione, buona parte non lo adopera nemmeno..cmq in teoria serve per stabilizzare la moto in frenata, fare piccole correzioni in percorrenza e per una sorta di TC meccanico .. ma appunto in teoria in pratica è una questione molto personale
Io in strada lo pelo sempre un pelo, in pista al corso l'istruttore mi ha fatto notare che usarlo mi destabilizzava al posto di migliorare..nella staccata del tornantino (lombardore) mi sono ritrovato con la ruota posteriore che tendeva a saltellare e fischiare..con il risultato di aver perso la corda andando largo..ho provato a non usarlo come mi diceva appunto l'istruttore e non mi è più successo..anzi staccavo più forte
per ora quindi lo adopero Abbastanza in strada ed in Pista lo uso solo per qualche correzzione con la moto piegata o per decelerare giusto poco..altrimenti non lo uso più!
- Bubino
- Saponetta finita
- Provincia: AT
- Moto: ninja 636 05 solo pista
bravo brunet facciamo i corsi e non si dice nulla
io lo uso quando serve per correggere dentro la curva, quando vedo che parto per la tangente
Poi lo uso spesso in due e quando voglio fare il pirla e metterla di traverso
io lo uso quando serve per correggere dentro la curva, quando vedo che parto per la tangente
Poi lo uso spesso in due e quando voglio fare il pirla e metterla di traverso
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
VENDO PEZZI PER NINJA 636 2005-2006 CLICCA QUI'
VENDO PEZZI PER NINJA 636 2005-2006 CLICCA QUI'
-
- Prima piega
- Provincia: BO
- Moto: kawasaki zx10r 07
Ciao io non sò davvero come fate a non usare il freno posteriore sia in strada che in pista.io una volta son andato a far un giro senza freno post e non riuscivo a guidare forte come con anche il freno post.mi sentivo proprio a disagio.a me usarno mi viene naturale in ogni circostanza.forse perchè come prima due ruote ho avuto la vespa special che come sapete il freno ant è praticamente nullo o quasi e di solito si usa il post.comunque che sia 10r,vespa,scooter o motard io uso sempre il freno post.comunque i piloti di una volta non usavano il freno post ma non poi tutti invece i piloti di oggi usano praticamente tutti il freno post.per dirvi io come macchina ho la smart che ha il cambio automatico e quindi non ha il pedale della frizione e io freno con il piede sinistro.non sò come si faccia a guidare una smart o comunque una vettura con cambio automatico frenando col piede destro per me è inconcepibile.
- Brunet
- Pedane grattate
- Provincia: TO
- Moto: Kawasaki Zx-6R Special Edition
Come abitudine lo uso anche io..ma non sempre in pista come già detto quasi mai..LUCANITRO ha scritto:Ciao io non sò davvero come fate a non usare il freno posteriore sia in strada che in pista.io una volta son andato a far un giro senza freno post e non riuscivo a guidare forte come con anche il freno post.mi sentivo proprio a disagio.a me usarno mi viene naturale in ogni circostanza.forse perchè come prima due ruote ho avuto la vespa special che come sapete il freno ant è praticamente nullo o quasi e di solito si usa il post.comunque che sia 10r,vespa,scooter o motard io uso sempre il freno post.comunque i piloti di una volta non usavano il freno post ma non poi tutti invece i piloti di oggi usano praticamente tutti il freno post.per dirvi io come macchina ho la smart che ha il cambio automatico e quindi non ha il pedale della frizione e io freno con il piede sinistro.non sò come si faccia a guidare una smart o comunque una vettura con cambio automatico frenando col piede destro per me è inconcepibile.
PS: Cmq i piloti non usano tutti il freno dietro..anzi la maggior parte non lo adopera sopratutto non ai livelli della MotoGP..se vai ad un qualsiasi corso, o guardi un programma o leggi un giornale..tutti dicono che è una cosa molto personale..anche perchè come la posizione ecc..la teoria esiste..ma nella pratica si può variare molto, anche perchè a quei livelli devi sentirti a tuo agio al 100 % quindi...
-
- Maledetto centimetro
- Provincia: VA
- Moto: Zx10r
uso del freno posteriore si o no?
Vendesi freno posteriore praticamente nuovo con pasticca originale ancora montato su zx10r my06 con km 21000.
chiudo solo il gas della cucina.
- ciocmangion
- Gomme strappate
- Provincia: GO
- Moto: kawasaki zx6r9 gsx s 1000
ho incominciato ad usarlo in pista e devo dire che all'inizio non mi trovavo bloccavo spesso, poi dopo aver visto la moto di valentino con un elastico sulla pedalina l'ho messo anche io, ora riesco ad assettare meglio la moto in frenata senza più bloccare.Brunet ha scritto:Come abitudine lo uso anche io..ma non sempre in pista come già detto quasi mai..LUCANITRO ha scritto:Ciao io non sò davvero come fate a non usare il freno posteriore sia in strada che in pista.io una volta son andato a far un giro senza freno post e non riuscivo a guidare forte come con anche il freno post.mi sentivo proprio a disagio.a me usarno mi viene naturale in ogni circostanza.forse perchè come prima due ruote ho avuto la vespa special che come sapete il freno ant è praticamente nullo o quasi e di solito si usa il post.comunque che sia 10r,vespa,scooter o motard io uso sempre il freno post.comunque i piloti di una volta non usavano il freno post ma non poi tutti invece i piloti di oggi usano praticamente tutti il freno post.per dirvi io come macchina ho la smart che ha il cambio automatico e quindi non ha il pedale della frizione e io freno con il piede sinistro.non sò come si faccia a guidare una smart o comunque una vettura con cambio automatico frenando col piede destro per me è inconcepibile.
PS: Cmq i piloti non usano tutti il freno dietro..anzi la maggior parte non lo adopera sopratutto non ai livelli della MotoGP..se vai ad un qualsiasi corso, o guardi un programma o leggi un giornale..tutti dicono che è una cosa molto personale..anche perchè come la posizione ecc..la teoria esiste..ma nella pratica si può variare molto, anche perchè a quei livelli devi sentirti a tuo agio al 100 % quindi...
in moto gp usano il freno solo in certe curve perchè hanno un freno motore regolabile con l'elettronica.
- ciccio-26
- Ginocchio a terra
- Provincia: PA
- Moto: Kawasaki zx6r 07 - Cagiva Mito EV
Lo uso spesso, è un grande aiuto xk quando si levano le marce cn cattiveria (ammesso k nn si abbia un antisaltellamento racing) il posteriore inizia a sbandierare ed è difficile tenere la moto nella direzione giusta x affrontare la curva, cn l' aiuto del freno post (va appena pizzicato xk la moto è già tutta caricata in avanti ed il freno motore ci mette pure la sua e bloccarla è un attimo) pizzicando quindi il freno post si indirizza la moto verso la curva mettendola leggermente di traverso in modo tale k nn sbandieri, si chiude prima la curva xk si ha la moto già indirizzata ;)
-
- Prima piega
- Provincia: AG
- Moto: Ninja zx-6r 09 nera
più che in staccata, secondo me andrebbe utilizzato in percorrenza curva SOLO per correggere la traiettoria e chiudere un pò se si tende ad andare dritti..
per il resto serve a poco e niente, e se si pretende troppo da quel misero disco, si finisce col bloccaggio.
per il resto serve a poco e niente, e se si pretende troppo da quel misero disco, si finisce col bloccaggio.