Costruzione di un rudimentale sollevatore moto

Chiacchieriamo del più e del meno
Tac
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RA
Moto: zx10R 2009 Trilly

Costruzione di un rudimentale sollevatore moto

Messaggio da Tac » 18 set 2010, 23:23

Dunque...fino adesso mi sono arrangiato usando l appendimucche+corde che ha un mio amico nel suo garage, ma ho bisogno di autonomia....
Premetto che non posso bucare le pareti del garage.
e che ho pedane della moto originali e non fisse.

gli obbiettivi sono due:
1) Poter sollevare la moto senza cavalletti ant o post. Esempi: levare le forcelle, sag, cambiare motore etc
2) Predisporre la moto dritta per tirarla sui cavalletti. da solo non ce pezza non riesco, voglio un metodo sicuro

Per far cio ho riutilizzato una di quelle scale giallo-nere peer tinteggiare che oltre poter essere montate a V possono anche essere ad U del tipo un piccola impalcatura, con sopra un piano largo un metro e mezzo. Hanno tanti buchi di regolazione che permettono di variarne l altezza.

Questo "ponte" a U è alto circa due metri l ho stabilizzato sia nei piedi che sopra mettedo uno spesore che toccca il soffitto.
Ora ordinero un picolo paranco che poi con delle corde resistenti professionali permettera' di sollevare la moto agganciandosi o nella zona cannotto opure nei tamponi telaio.

Ancora non ho prvato per capire la stabilita del tutto....che ne pensate ?

grassie :biggrin:
Vendo alcuni ricambi per zx10r 2011 nuovi per cambio progetto, e CERCO SOCIO PISTA zona forli ravenna rimini ferrara per 2025. Misano Mugello Cremona Vallelunga Imola e eventualmente inverno PortiMiao :bye:

andre22
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: PV
Moto: Ninja zx-6r (2007)

Re: Costruzione di un rudimentale sollevatore moto

Messaggio da andre22 » 19 set 2010, 00:13

Tac ha scritto:Dunque...fino adesso mi sono arrangiato usando l appendimucche+corde che ha un mio amico nel suo garage, ma ho bisogno di autonomia....
Premetto che non posso bucare le pareti del garage.
e che ho pedane della moto originali e non fisse.

gli obbiettivi sono due:
1) Poter sollevare la moto senza cavalletti ant o post. Esempi: levare le forcelle, sag, cambiare motore etc
2) Predisporre la moto dritta per tirarla sui cavalletti. da solo non ce pezza non riesco, voglio un metodo sicuro

Per far cio ho riutilizzato una di quelle scale giallo-nere peer tinteggiare che oltre poter essere montate a V possono anche essere ad U del tipo un piccola impalcatura, con sopra un piano largo un metro e mezzo. Hanno tanti buchi di regolazione che permettono di variarne l altezza.

Questo "ponte" a U è alto circa due metri l ho stabilizzato sia nei piedi che sopra mettedo uno spesore che toccca il soffitto.
Ora ordinero un picolo paranco che poi con delle corde resistenti professionali permettera' di sollevare la moto agganciandosi o nella zona cannotto opure nei tamponi telaio.

Ancora non ho prvato per capire la stabilita del tutto....che ne pensate ?

grassie :biggrin:
Più che un rudimentale sollevatore di moto...me pare un'altalena famigliare :biggrin:
Pippo che dice? :lol:
La pazzia è nella normalità...Pazzo è colui che si crede normale
Scusate le poppe chiamano (scrubs)
2° Discepolo di PIPPO...MIAO
The polar blue eyes TEAM

♫ E un brindisi anche agli gnomi e alle fate, ai folletti che corrono sulle tue strade. ♫ (MCR)

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da Tac » 19 set 2010, 12:27

be' perche te non ti piacerebbe abdare su un altalena con seggiolino Ninja ???
haha Pippo sgraffia e non dice niente è la reincarnazione di un pitbull coi baffi
MIAO :biggrin:
Vendo alcuni ricambi per zx10r 2011 nuovi per cambio progetto, e CERCO SOCIO PISTA zona forli ravenna rimini ferrara per 2025. Misano Mugello Cremona Vallelunga Imola e eventualmente inverno PortiMiao :bye:

andre22
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: PV
Moto: Ninja zx-6r (2007)

Messaggio da andre22 » 20 set 2010, 10:28

Tac ha scritto:be' perche te non ti piacerebbe abdare su un altalena con seggiolino Ninja ???
haha Pippo sgraffia e non dice niente è la reincarnazione di un pitbull coi baffi
MIAO :biggrin:
Si si fico l'altalena ninja :biggrin:
povero Pippo :lol:

MIAO
La pazzia è nella normalità...Pazzo è colui che si crede normale
Scusate le poppe chiamano (scrubs)
2° Discepolo di PIPPO...MIAO
The polar blue eyes TEAM

♫ E un brindisi anche agli gnomi e alle fate, ai folletti che corrono sulle tue strade. ♫ (MCR)

Dak
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: RN
Moto: Fiorella

Messaggio da Dak » 20 set 2010, 10:54

una domanda .
ma un cavalletto sottocannotto no?
io lo utilizzo in combinazione con un tondino da 12 che passa nel perno forcellone e che poggia su due cavalletti.
Meglio bannato che diffidato [cit.]

Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.

U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da Tac » 20 set 2010, 13:24

Si si ce l ho il cavalletto da sottocanotto, ma se devo sollevare la moto per esempio cambiar eil mono oppure smontare la pistra forcelle...

inoltre io non riesco a mettere da solo la moto sul cavalletto e "l altalena" mi tiene la moto dritta anche a tal fine.....

inoltre per esempio per fare il mitico SAG.....so che basterebe poggiare sulle pedane ma io ho quelle originali non fisse.....

Altro uso per cambiare il motore avere un sollevatore che te lo tiene in posizione....

ciao :biggrin:

Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: BO
Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
Contatta:

Messaggio da Axloide » 20 set 2010, 13:40

Tac ha scritto:Si si ce l ho il cavalletto da sottocanotto, ma se devo sollevare la moto per esempio cambiar eil mono oppure smontare la pistra forcelle...
inoltre io non riesco a mettere da solo la moto sul cavalletto e "l altalena" mi tiene la moto dritta anche a tal fine.....
inoltre per esempio per fare il mitico SAG.....so che basterebe poggiare sulle pedane ma io ho quelle originali non fisse.....
io ho fatto tutto quello che devi fare tu con cannotto e posteriore
i treppiedi li uso anche con le pedane originali (come le mie) basta che ti appoggi sullo snodo, e ho cambiato il mono senza problemi
per il discorso che sei da solo, è solo questione di abitudine, all'inizio smadonnavo ma ora lo faccio in 2 secondi senza problemi
Immagine

puteon
Collaboratori
Collaboratori
Provincia: VE
Moto: Nessuna

Messaggio da puteon » 20 set 2010, 13:56

Axloide ha scritto:
Tac ha scritto:Si si ce l ho il cavalletto da sottocanotto, ma se devo sollevare la moto per esempio cambiar eil mono oppure smontare la pistra forcelle...
i treppiedi li uso anche con le pedane originali (come le mie) basta che ti appoggi sullo snodo, e ho cambiato il mono senza problemi
per il discorso che sei da solo, è solo questione di abitudine, all'inizio smadonnavo ma ora lo faccio in 2 secondi senza problemi

e si...... la appoggia su un fianco !!!! :fuck:
Diobò Fans Club

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate

Messaggio da Tac » 20 set 2010, 22:32

Axloide ha scritto:
Be per la piastra sdi sterzo non credo per esempio questa estete ho messo su i cusinetti conici, servira ben qualcosa per sollevarla :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Comunque ti riesce meglio anteriore sottocanotto o posteriore per tirarla su ?
io ho rischato di farla cadere e sono terrorizzato :shok:

ciao :biggrin:

Dak
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: RN
Moto: Fiorella

Messaggio da Dak » 21 set 2010, 09:36

prima il posteriore e poi infili l'anteriore.
Meglio bannato che diffidato [cit.]

Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.

U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....

Rispondi