Chiacchieriamo del più e del meno
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Axloide
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da Axloide » 21 set 2010, 10:13
Dak ha scritto:prima il posteriore e poi infili l'anteriore.
esatto...sempre prima il posteriore...
ti metti dietro, punti una forchetta del cavalletto (quella dalla parte sx) poi dal codone cominci a sollevare la moto (controlla che lo sterzo sia dritto altrimenti la moto "gira").
Appena la forchetta di dx tocca il nottolino, a quel punto la moto sta in piedi da sola, puoi lasciare il codone e concentrarti sul cavalletto
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marcmoto
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da marcmoto » 21 set 2010, 11:15
Le moto si alzano sempre prima dal posteriore cosi stanno stabili e ferme quando alziamo l'anteriore che proprio perchè dotato della possibilità di ruotare può far cadere la moto, prima sempre il posteriore.
Se si deve sostituire ad esempio i cuscinetti di sterzo meglio o utilizzare un cavalletto da perno forcellone, o in alternativa come fa Dak prendere un tondino di giusta misura e infilarlo nel perno forcellone e poi utlizzare dei comunissimi cavalletti a 3 piede, ancora si possono mettere due viti lunghe in sostituzione di una delle viti che fissano le pedane al telaio (quella bassa) e quindi utilizzare i cavalletti a 3 piede, ancora si si hanno pedane di tipo fisso mettere direttamente i cavalletti a tre piede sotto di queste o ancora mettere i cavalletti a 3 piede sotto gli snodi delle pedane per quelle pieghevoli (questo soluzione però è un poco meno stabile). Bisogna alzare la moto dal centro perchè cosi spostiamo il peso verso il posteriore e sarà più semplice alzare l'anteriore perchè vi graverà meno peso. Io per alzare l'anteriore metto o un crick di quelli idraulici a pistone sotto il motore o utilizzo un crick di quelli da autovettura direttamente sotto lo scarico, in questo caso l'accortezza è di fare delicatamente perchè gli scarichi si deformano facilmente sopratutto i racing.
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Axloide
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da Axloide » 21 set 2010, 13:53
ci avevo pensato di usare il crick...ma il basamento o i collettori reggono il peso della moto?
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da Tac » 21 set 2010, 20:59
porca miseria è vero un tubo che passa per il forcellone è semplicissimo !!!!
quanto al cavalletto posteriore vi ringrazio dei consigli ma prprio non mi viene forse ci tengo troppo al tegolino verde e vorrei torvare un metodo semplice e replicavbile senza rischio....magari poi ci prendero la mano chissa'.....
intanto la soluzione del toondino vedo di realizzarla subito....
ciao a tutti
Vendo alcuni ricambi per zx10r 2011 nuovi per cambio progetto, e CERCO SOCIO PISTA zona forli ravenna rimini ferrara per 2025. Misano Mugello Cremona Vallelunga Imola e eventualmente inverno PortiMiao
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da Dak » 22 set 2010, 08:00
Tac ha scritto:porca miseria è vero un tubo che passa per il forcellone è semplicissimo !!!!
quanto al cavalletto posteriore vi ringrazio dei consigli ma prprio non mi viene forse ci tengo troppo al tegolino verde e vorrei torvare un metodo semplice e replicavbile senza rischio....magari poi ci prendero la mano chissa'.....
intanto la soluzione del toondino vedo di realizzarla subito....
ciao a tutti
e che ti avevo detto io???
per il posteriore prova così.
la metti sul laterale, poi la allszi piano dalla pedana passeggero sinistra e contemporaneamente infili le forchettine del posteriore.
Meglio bannato che diffidato [cit.]
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da Axloide » 22 set 2010, 09:29
Dak ha scritto:
per il posteriore prova così.
la metti sul laterale, poi la allszi piano dalla pedana passeggero sinistra e contemporaneamente infili le forchettine del posteriore.
gne gne gne...è quello che ho detto io!
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da gianni70 » 22 set 2010, 09:59
io le prime volte la alzavo mettendo uno spessore sotto il cavalletto laterale in modo che fosse gia' in posizione per agganciarla con il cavalletto
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da marcmoto » 22 set 2010, 10:25
Bo... io tutti sti problemi ad alzarla con il posteriore non li ho mai avuti, tengo la moto con una mano in bilancio dal codone e infilo il cavalletto, mai una volta che mi siano cadute o altro.......
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da marcmoto » 22 set 2010, 10:27
Axloide ha scritto:ci avevo pensato di usare il crick...ma il basamento o i collettori reggono il peso della moto?
Regge se la alzi quando hai messo uno dei cavalletti che ho spiegato che tengono al centro la moto e non dal forcellone, cosi il peso non è tutto sull'anteriore e la coppa o lo scarico subiscono meno stress, sempre fatto cosi mai rotto nulla.
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da Dak » 22 set 2010, 10:32
marcmoto ha scritto:Bo... io tutti sti problemi ad alzarla con il posteriore non li ho mai avuti, tengo la moto con una mano in bilancio dal codone e infilo il cavalletto, mai una volta che mi siano cadute o altro.......
Marco permettimi, ma alzare una delle nostre moto per te è come alzare na minimoto!
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