Costruzione di un rudimentale sollevatore moto

Chiacchieriamo del più e del meno
Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: BO
Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
Contatta:

Re: Costruzione di un rudimentale sollevatore moto

Messaggio da Axloide » 21 set 2010, 10:13

Dak ha scritto:prima il posteriore e poi infili l'anteriore.
esatto...sempre prima il posteriore...
ti metti dietro, punti una forchetta del cavalletto (quella dalla parte sx) poi dal codone cominci a sollevare la moto (controlla che lo sterzo sia dritto altrimenti la moto "gira").
Appena la forchetta di dx tocca il nottolino, a quel punto la moto sta in piedi da sola, puoi lasciare il codone e concentrarti sul cavalletto
Immagine

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 21 set 2010, 11:15

Le moto si alzano sempre prima dal posteriore cosi stanno stabili e ferme quando alziamo l'anteriore che proprio perchè dotato della possibilità di ruotare può far cadere la moto, prima sempre il posteriore.
Se si deve sostituire ad esempio i cuscinetti di sterzo meglio o utilizzare un cavalletto da perno forcellone, o in alternativa come fa Dak prendere un tondino di giusta misura e infilarlo nel perno forcellone e poi utlizzare dei comunissimi cavalletti a 3 piede, ancora si possono mettere due viti lunghe in sostituzione di una delle viti che fissano le pedane al telaio (quella bassa) e quindi utilizzare i cavalletti a 3 piede, ancora si si hanno pedane di tipo fisso mettere direttamente i cavalletti a tre piede sotto di queste o ancora mettere i cavalletti a 3 piede sotto gli snodi delle pedane per quelle pieghevoli (questo soluzione però è un poco meno stabile). Bisogna alzare la moto dal centro perchè cosi spostiamo il peso verso il posteriore e sarà più semplice alzare l'anteriore perchè vi graverà meno peso. Io per alzare l'anteriore metto o un crick di quelli idraulici a pistone sotto il motore o utilizzo un crick di quelli da autovettura direttamente sotto lo scarico, in questo caso l'accortezza è di fare delicatamente perchè gli scarichi si deformano facilmente sopratutto i racing.

Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Contatta:

Messaggio da Axloide » 21 set 2010, 13:53

ci avevo pensato di usare il crick...ma il basamento o i collettori reggono il peso della moto?
Immagine

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RA
Moto: zx10R 2009 Trilly

Messaggio da Tac » 21 set 2010, 20:59

porca miseria è vero un tubo che passa per il forcellone è semplicissimo !!!!

quanto al cavalletto posteriore vi ringrazio dei consigli ma prprio non mi viene forse ci tengo troppo al tegolino verde e vorrei torvare un metodo semplice e replicavbile senza rischio....magari poi ci prendero la mano chissa'.....

intanto la soluzione del toondino vedo di realizzarla subito....

ciao a tutti
Vendo alcuni ricambi per zx10r 2011 nuovi per cambio progetto, e CERCO SOCIO PISTA zona forli ravenna rimini ferrara per 2025. Misano Mugello Cremona Vallelunga Imola e eventualmente inverno PortiMiao :bye:

Dak
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: RN
Moto: Fiorella

Messaggio da Dak » 22 set 2010, 08:00

Tac ha scritto:porca miseria è vero un tubo che passa per il forcellone è semplicissimo !!!!

quanto al cavalletto posteriore vi ringrazio dei consigli ma prprio non mi viene forse ci tengo troppo al tegolino verde e vorrei torvare un metodo semplice e replicavbile senza rischio....magari poi ci prendero la mano chissa'.....

intanto la soluzione del toondino vedo di realizzarla subito....

ciao a tutti

e che ti avevo detto io??? :blum3:

per il posteriore prova così.
la metti sul laterale, poi la allszi piano dalla pedana passeggero sinistra e contemporaneamente infili le forchettine del posteriore.
Meglio bannato che diffidato [cit.]

Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.

U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....

Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Contatta:

Messaggio da Axloide » 22 set 2010, 09:29

Dak ha scritto: per il posteriore prova così.
la metti sul laterale, poi la allszi piano dalla pedana passeggero sinistra e contemporaneamente infili le forchettine del posteriore.
gne gne gne...è quello che ho detto io! :fuck:
Immagine

gianni70
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: SS
Moto: zx10r 05

Messaggio da gianni70 » 22 set 2010, 09:59

io le prime volte la alzavo mettendo uno spessore sotto il cavalletto laterale in modo che fosse gia' in posizione per agganciarla con il cavalletto

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 22 set 2010, 10:25

Bo... io tutti sti problemi ad alzarla con il posteriore non li ho mai avuti, tengo la moto con una mano in bilancio dal codone e infilo il cavalletto, mai una volta che mi siano cadute o altro.......

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 22 set 2010, 10:27

Axloide ha scritto:ci avevo pensato di usare il crick...ma il basamento o i collettori reggono il peso della moto?
Regge se la alzi quando hai messo uno dei cavalletti che ho spiegato che tengono al centro la moto e non dal forcellone, cosi il peso non è tutto sull'anteriore e la coppa o lo scarico subiscono meno stress, sempre fatto cosi mai rotto nulla.

Dak
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: RN
Moto: Fiorella

Messaggio da Dak » 22 set 2010, 10:32

marcmoto ha scritto:Bo... io tutti sti problemi ad alzarla con il posteriore non li ho mai avuti, tengo la moto con una mano in bilancio dal codone e infilo il cavalletto, mai una volta che mi siano cadute o altro.......

Marco permettimi, ma alzare una delle nostre moto per te è come alzare na minimoto!
Meglio bannato che diffidato [cit.]

Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.

U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....

Rispondi