Scelta fotocamera compatta: Canon o Nikon?

Chiacchieriamo del più e del meno
Signorina Buonasera
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: CA
Moto: Ninja Ultra '03/'05! Ninja ZX10R '04

Messaggio da Signorina Buonasera » 11 dic 2010, 12:34

Non è per me, si tratta di un regalo che vorrei fare al mio vecchio; lui ha due fotocamere 35mm, una Nikon F80 e una Canon EOS300 (più una vecchia Olympus, più una Praktika più vecchia di me ecc ecc) e son quelle che usa maggiormente; da un po' di tempo a questa parte però si trovato incuriosito dalle fotocamere digitali, e inizialmente pensavo di regalargli una Canon/Nikon reflex digitale in maniera da poter sfruttare le ottiche che ha già ma da quanto ho capito si è un po' stufato di portarsi dietro in determinate situazioni una fotocamera pesante, ingombrante e con molti accessori (come nei viaggi); recentemente è partito per Madrid, e gli ho prestato la mia, una datata Canon Powershot A80 e ne è rimasto entusiasta, prima di tutto per il peso contenuto (chiaramente rispetto alla sua) e poi per la possibilità di scattare foto a raffica senza preoccuparsi dei rullini e dello sviluppo.

Quindi pensavo di regalargli una compatta di qualità, magari con un buon zoom (la mia è giusto un 3x), leggera (la mia ha 4 stilo, e un peso importante per essere una compatta) ma in gradi di dargli la possibilità di usufruire delle regolazioni manuali; i modelli che ho identificato son due, uno Canon (Powershot SX 200 IS) e uno Nikon (Coolpix :

http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... _SX210_IS/

http://www.nikon.it/it_IT/product/digit ... lpix-s8000

Ora, anche se da un certo punto di vista propenderei per la Canon che per un prezzo lievemente superiore (20€ o poco più) ha uno zoom da 14x devo riconoscere che una cosa che non ho considerato è la "facilità d'uso"; insomma, devo regalarla ad una persona non più giovanissima, quindi vorrei considerare anche fattori come il menu più intuitivo ... voi che ne pensate? Com'è il confronto tra le due? E come facilità d'uso?

Grazie in anticipo! :good:
Too stupid to understand science? Try religion!!!!

Reisen
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: BO
Moto: ゼータ750
Contatta:

Re: Scelta fotocamera compatta: Canon o Nikon?

Messaggio da Reisen » 11 dic 2010, 12:49

è anche un peccato non utilizzare un corredo di obiettivi che anche se datati rimangono sempre attualissimi, tra l'altro su una reflex nikon motorizzata monti ottiche anche di 50 anni fa. sulle compatte non riesco ad esserti utile però, indubbia la loro praticità

per me il miglior corredo da viaggio leggero è una reflex con obiettivo fisso molto luminoso 35mm, 50mm o volendo grandangolare, in un kg riesci ad avere macchina cavi caricabatt, ottica e borsa

ice.hcp
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: RE
Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
Contatta:

Messaggio da ice.hcp » 11 dic 2010, 13:08

Io preferirei Canon, anche per lo zoom 14x che è superiore alla Nikon. Per la facilità d'uso non so i modelli in questione, ma Canon è sicuramente semplice, Nikon compatte non le ho mai avute sotto mano per tanto...
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!

The Forgotten
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: CT
Moto: Kawasaki Ninja 600 My 09

Messaggio da The Forgotten » 11 dic 2010, 13:12

io posso solo consigliarti (se è possibile) di fare qualche scatto di prova.

Una volta ho avuto per le mani una Canon compatta, costosissima che faceva foto pessime, probabilmente le ottiche non erano un granchè.

Quindi a parte i megapixel ecc ecc alla fine per me conta fare qualche scatto comparare e verificare la qualità dell'immagine (che quasi nulla ha a che vedere con i Megapixel).

:bye:
I piloti vanno in pista a giocare a scacchi con la morte, perché possiedono un’anima, come possiedono un’anima tutti i motociclisti che nei circuiti o per strada vanno in moto per cercare un mondo migliore, un mondo pieno di infinita libertà

ice.hcp
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: RE
Moto: Kawasaki Ninja ZX6R 2007 Green
Contatta:

Messaggio da ice.hcp » 11 dic 2010, 13:14

The Forgotten ha scritto:io posso solo consigliarti (se è possibile) di fare qualche scatto di prova.

Una volta ho avuto per le mani una Canon compatta, costosissima che faceva foto pessime, probabilmente le ottiche non erano un granchè.

Quindi a parte i megapixel ecc ecc alla fine per me conta fare qualche scatto comparare e verificare la qualità dell'immagine (che quasi nulla ha a che vedere con i Megapixel).

:bye:
giusto! mi hai fatto venire in mente questo sito che fa tutte le prove per le macchine foto!!

http://www.dpreview.com/
:good:
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!

Reisen
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: BO
Moto: ゼータ750
Contatta:

Messaggio da Reisen » 11 dic 2010, 19:07

Leica M9 o Olympus Pen qualità, ingombro e fascino retrò

Signorina Buonasera
Gomito abraso
Gomito abraso

Messaggio da Signorina Buonasera » 11 dic 2010, 22:06

Decisamente no per entrambe: son più ingombranti rispetto a quello che cerco (specie la Olympus) anche se entrambe han un design splendido; la M9 è un'idea geniale MA resta il punto che vorrei regalare al mio vecchio qualcosa di pratico per i viaggi, qualcosa con cui fotografare senza darsi troppi pensieri e la M9 non va in questa direzione (anche se lo vedrei troppo con questa fotocamera!!!)

Horiakuma
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: GO
Moto: a pedali

Messaggio da Horiakuma » 11 dic 2010, 22:15

Io con le compatte Canon mi sono sempre trovato bene, invece anni a ho avuto una brutta esperienza con una Nikon.
Colori innaturali e un certo ritardo nello scatto, ma probabilmente era difettosa.

Ot: già provato Viber? Ti vedo in rubrica! :)

Sent from my iPhone using Tapatalk
:::::::::: HORIAPAPA' on Kawasaki ZX-10R m.y. 2007 ::::::::::
Immagine

Signorina Buonasera
Gomito abraso
Gomito abraso

Messaggio da Signorina Buonasera » 11 dic 2010, 22:23

Horiakuma ha scritto:Io con le compatte Canon mi sono sempre trovato bene, invece anni a ho avuto una brutta esperienza con una Nikon.
Colori innaturali e un certo ritardo nello scatto, ma probabilmente era difettosa.
Probabilmente era difettosa!
Personalmente ho una compatta Canon dal 2004, e ho avuto in uso per alcuni mesi una Nikon Coolpix 4300: praticamente equivalente alla mia Powershot A80, qualcosina in meno (Video senza audio, display non ruotabile) e qualcosa in più: un pelo più piccola e leggera; in generale: mi son trovato benissimo.
Ot: già provato Viber? Ti vedo in rubrica! :)
Eh si, già da un po' ... ha superato brillantemente il test Cagliari-Londra, Cagliari-Edimburgo e Cagliari-Bo'ness! :yes:

Ora, se mia sorella si degnasse di aggiornare il suo cellulare magari potremmo fare il test Cagliari-Perth!

Signorina Buonasera
Gomito abraso
Gomito abraso

Messaggio da Signorina Buonasera » 12 dic 2010, 11:24

Comunque Hori io non ti vedo tra i contatti di Viber! Non è che ho un numero vecchio e in disuso?

Rispondi