Sistema per depotenziare una moto non depotenziabile

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Re: Sistema per depotenziare una moto non depotenziabile

Messaggio da MAS51 » 18 gen 2011, 22:13

a parte che anche inziare con un 600 da 130 cv è criminale alla pari che iniziare con un mille.
però questa la metto nel quadernetto insieme a quella del forum della subaru impreza che chiedeva se si poteva montare l'impianto a gas.
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Re: Sistema per depotenziare una moto non depotenziabile

Messaggio da Tac » 18 gen 2011, 22:55

be' pero' ognuno puo scegliere di fare come si sente e poi anche passare che so da un sv600 o una hornet ad un astronave come uno zx10r sarebbe altrettanto discutibile allora.

Personalmente ho fatto motocross fino forse a 20 anni poi ho deciso di abbandonare (pur essendo fin da allora appasionato a motori e manutenzioni, etc) poi ad oltre 40 anni mi sono preso senza averne nessuna esperienza (ho cominciato uscendo dal concessionario) un gsx-R 600 il quale è stato un ottima scuola, mi ha permesso di sbagliare ma non troppo (se gli stessi errori li avessi fatti su un mille non sarei qui a raccontarlo)....

quindi se una persona vuol mettersi in gioco esprimendo i prpri limiti e facendo una spesa (la moto) che possa a seguire conservarsi nel tempo , anche quando, come la maggior parte di noi fa , passera' ad un mille , che magari gli piace un sacco..... perche no ?

Se poi non ce tecnicamente modo, questo è un altra storia.....io sono uscito a girare con persone con dei mille che per starmi dietro quando io giro tranquillo rischiano di ammazzarsi, e hanno avuto fior di moto sotto al sedere....e contiuano ostinatamente a non cercare di capire come si guida....

Con cio non voglio incitare a prendersi un mille a chi non ha eta, epserienza, etc., pero' il tema mi sembra perfettamente lecito e discutibile...
per intenderci...il mille ha una potenza che non perdona.....e il tema è proprio questo, perche non affrontarlo ?

sbaglio ? :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
ciao a tutti e benvenuto a gangsta87 :biggrin:
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Re: Sistema per depotenziare una moto non depotenziabile

Messaggio da gangsta87 » 19 gen 2011, 00:47

mas51 io sono qui per apprendere per evitare di fare acquisti sbagliati, dunque se vuoi sconsigliarmi un mille anche depotenziato fa pure, se per te un 600 sportivo è troppo va bene (anche se trovando una soluzione si potrebbe depotenziare anche quello)...ad ogni modo depotenziare un mille in maniera reversibile non credo sia una cosa ridicola da segnare sul quadernetto, dato che esiste su tutte le gsx(600-1300), sull'ultima r1 e ultima zx10r, rsv e poi non so...segnati anche questo sul quadernetto

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Re: Sistema per depotenziare una moto non depotenziabile

Messaggio da lello_87 » 19 gen 2011, 01:46

Tac ha scritto:be' pero' ognuno puo scegliere di fare come si sente e poi anche passare che so da un sv600 o una hornet ad un astronave come uno zx10r sarebbe altrettanto discutibile allora.
c'è chi a 21 anni e un mese è sceso da un sh125 ed ha comprato una zx-10r 2004 :lol:

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Re: Sistema per depotenziare una moto non depotenziabile

Messaggio da lello_87 » 19 gen 2011, 01:49

Ponch ha scritto:Io invece lo farei iniziare con una mille '05...
così magari SE non si accoppa prima si caca nelle braghe sul serio e capisce che per iniziare un mille dovrebbe essere vietato per legge oltre che dal buon senso.
Ste cose son quelle che mi fanno ribollire..
ponch io l'ho fatto, l'ho presa (una 2004) ho fatto le mie esperienze gli ho storto il telaio e mi sono preso la 2006 ho iniziato col 1000 piano piano ho imparato a portarlo quasi decentemente e con quello finirò. eppure credo che tra le tante persone che qua mi conoscono in pochi mi reputino una persona priva di buon senso...
Ci sono tanti fattori che ti possono portare a prendere come prima moto un mille ma non per questo significa esser privi di buon senso (magare c'è solo un pizzico di follia :biggrin: ) per quanto mi riguarda io cercavo un 600 ma avevo un piccolo problema in tutti quelli "contemporanei" semplicemente non c'entro. oltretutto andato in un concessionario per vedere un cbr 600 2005 me la trovo davanti ed era così:

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è stato amore a prima vista io credo che la passione per la moto necessiti anche di un pizzico di irrazionalità che rende tutto + bello e + intimo.

Se inziassimo tutti ad usare il cervello per l'uso, per i ritmi a cui andiamo e per i nostri manici dovremmo girare tutti con delle 125 eppure giù tutti quanti con 600 o 1000
ultrabombardati....è la passione...
Vorrei dire cmq la mia visto che sono partito con una 10 dal nulla il miglior depotenziamento è la testa, e te l'o dico perchè l'unica serà in cui ho lasciato al testa a casa non c'ho riportato + la 10 a casa e meno male che ci sono tornato io. tieni semrpe collegata la testa e vedrai che anche una 1000 si porta come tutte le altre.
Se pensi di non riuscire a farlo bhe comprati una 500 (l'auto) le moto non sono fatte per essere portate senza testa collegata ti faresti male anche con una rs50.

@tac: non hai considerato l'idea per evitare perdite di aderenza dovute ad accellerazioni troppo brusche in condizioni meteo non favorevoli di mettere un tc al posto di depotenziare la moto dovrebbe essere più funzionale.

:bye:

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Re: Sistema per depotenziare una moto non depotenziabile

Messaggio da Axloide » 19 gen 2011, 11:44

Lello ha detto tutto: il depotenziamento migliore è il cervello.
Non c'è scritto da nessuna parte che bisogna iniziare con un 50ino o con un 125 piuttosto che un 1000.
Di sicuro uno che si fa la gavetta su moto meno potenti sarà più pronto e più a conoscenza di quella che è la tecnica base di guida di una moto e dello sfruttare i suoi cv.
Tu Lello ha preso un 1000 ma eri cosciente che non lo sapevi guidare...già è un ottima partenza, senza necessità di depotenziare niente. Il gas lo da la tua mano...che comandi tu...di gente che si ribalta andando piano non ne sento parlare quasi mai...
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Re: Sistema per depotenziare una moto non depotenziabile

Messaggio da Tac » 19 gen 2011, 11:47

"""@tac: non hai considerato l'idea per evitare perdite di aderenza dovute ad accellerazioni troppo brusche in condizioni meteo non favorevoli di mettere un tc al posto di depotenziare la moto dovrebbe essere più funzionale.""""

Mezzega Lello per me dici ? ho gia 4 centraline, la quinta dove la posizioniamo ? :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Prima mi devo buttare sul wideband per raggiunugerti altrimenti siamo dispari :biggrin: :biggrin:

Scherzi a parte secondo me il pericolo di un mille per chi comincia puo essere che possa invogliare ad accelerazioni eccessive prima delle curve per esempio.....

Comunque per il nostro amico Gangsta siamo arrivati a pensare due alternative:
1) fermo sul gruppo farfallato come sui 600
Controindicazioni ? Nessuna mi pare...?
Fattibilita': basta guardare i topic di chi ripotenzia i 600 corretto ?
2) Abbassamento dell lmitatore con PCIII modulo anticipo
Controindicazioni ?
-- Che l intervento continuo del limitatore puo non far bene si diceva....?
-- costo delle due centraline e avere una mappa di Ferracci (converrebbe informarsi prima da Ferracci)
-- ne aggiungo una: ogni tanto un motore per essere ripulito internamente ed anche candelle etc, ha bisogno di una bella stirata....ma questo allora vale anche per i 600 depotenziati......

In definitiva la soluzione 1) è la soluzione mi pare, che ne dite ?

ciao
Tac
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Re: Sistema per depotenziare una moto non depotenziabile

Messaggio da Ponch » 19 gen 2011, 11:54

Tac ha scritto:be' pero' ognuno puo scegliere di fare come si sente e poi anche passare che so da un sv600 o una hornet ad un astronave come uno zx10r sarebbe altrettanto discutibile allora.

Personalmente ho fatto motocross fino forse a 20 anni poi ho deciso di abbandonare (pur essendo fin da allora appasionato a motori e manutenzioni, etc) poi ad oltre 40 anni mi sono preso senza averne nessuna esperienza (ho cominciato uscendo dal concessionario) un gsx-R 600 il quale è stato un ottima scuola, mi ha permesso di sbagliare ma non troppo (se gli stessi errori li avessi fatti su un mille non sarei qui a raccontarlo)....

quindi se una persona vuol mettersi in gioco esprimendo i prpri limiti e facendo una spesa (la moto) che possa a seguire conservarsi nel tempo , anche quando, come la maggior parte di noi fa , passera' ad un mille , che magari gli piace un sacco..... perche no ?

Se poi non ce tecnicamente modo, questo è un altra storia.....io sono uscito a girare con persone con dei mille che per starmi dietro quando io giro tranquillo rischiano di ammazzarsi, e hanno avuto fior di moto sotto al sedere....e contiuano ostinatamente a non cercare di capire come si guida....

Con cio non voglio incitare a prendersi un mille a chi non ha eta, epserienza, etc., pero' il tema mi sembra perfettamente lecito e discutibile...
per intenderci...il mille ha una potenza che non perdona.....e il tema è proprio questo, perche non affrontarlo ?

sbaglio ? :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
ciao a tutti e benvenuto a gangsta87 :biggrin:
Guarda,la frase in rosso racchiude un qualcosa di fondamentale,fare esperienza significa spesso sbagliare,se c'è qualcosa che perdona la si racconta,altrimenti saluti...
uno deve fare come gli pare ovviamente,ma se permetti io che sono in giro temo gli incapaci e quelli che si ritengono troppo capaci senza esserlo perchè sono pericoli ambulanti,e sapere che dal nulla uno ,esperto 0 ,come niente sale su un missile terra terra io spero solo di non incrociarlo sulla mia strada perchè vuoi mai che faccia la cagata (legittima per inesperienza che cmq ti può accoppare e far accoppare anche su un 125..) e mi venga a cecchinare col culo che mi ritrovo io poi.....e poi d'accordo la testa che tutti dobbiamo usare,ma in realtà quanti la usano sempre sul serio? (io per primo ogni tanto mi do del pirla da solo perchè mica sono un santarellino!),l'esperienza aiuta anche a frenare certi ormoni moto-pisellotici e a controllarli..ma controllare certe robe senza esperienza e con 150cv alla ruota sotto il culo..sinceramente mi viene un pò da ridere.
IL mio discorso è dettato da un insieme di cose e di esperienze,e sinceramente preferirei vedere gente che fa la sua gavetta su più mezzi ma che continua a lungo che vedere gente voler fare il passo più lungo della gamba rompendosela magari..
Poi ovvio che il mio pensiero conta zero e un inesperto per quanto mi riguarda può pure salire su una motogp..ma dal momento che mi si para davanti l'argomento dire che secondo me (e non solo ne sono certo) non è proprio il caso è il minimo.
E cmq benvenuto al nuovo arrivato.. :bye:
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Re: Sistema per depotenziare una moto non depotenziabile

Messaggio da Ponch » 19 gen 2011, 11:58

Axloide ha scritto:Lello ha detto tutto: il depotenziamento migliore è il cervello.
Non c'è scritto da nessuna parte che bisogna iniziare con un 50ino o con un 125 piuttosto che un 1000.
Di sicuro uno che si fa la gavetta su moto meno potenti sarà più pronto e più a conoscenza di quella che è la tecnica base di guida di una moto e dello sfruttare i suoi cv.
Tu Lello ha preso un 1000 ma eri cosciente che non lo sapevi guidare...già è un ottima partenza, senza necessità di depotenziare niente. Il gas lo da la tua mano...che comandi tu...di gente che si ribalta andando piano non ne sento parlare quasi mai...
Ma guarda che su questo non ci piove eh..
ma usarlo mica è così scontato,guardati un pò attorno come guidano i più e riparliamo di materia grigia che puzza ancora di cellophane nonostante lo sviluppo avanzato...
quindi tanto meglio e di guadagnato se c'è ( e per fortuna evidentemetne c'è!) chi lo usa ed è ancora al mondo grazie all'uso fatto,ma sull'uso della capoccia sono pessimista nato... :yes:
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Re: Sistema per depotenziare una moto non depotenziabile

Messaggio da Axloide » 19 gen 2011, 12:04

lo so che non lo usa quasi nessuno...quei pochi che lo usano possono permettersi un pò di relax in più
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