Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Di tutto e di più sulle nostre amate verdone di Akashi.
Nik
Rodaggio
Rodaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 01 lug 2009, 08:59
Provincia: NO
Sesso: Maschio
Moto: Nessuna

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Messaggio da Nik » 20 set 2011, 03:04

1.474 di cilindra... compressore volumetrico...230cv....ci vuole il brevetto di volo!!!! :biggrin:

sean79
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Messaggi: 437
Iscritto il: 13 mag 2010, 13:08
Provincia: VR
Sesso: Maschio
Moto: zx6r 636 05 + tuono

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Messaggio da sean79 » 21 set 2011, 12:04

ma sarà veramente turbo?

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Messaggi: 27790
Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
Provincia: RI
Sesso: Maschio
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Messaggio da marcmoto » 21 set 2011, 12:10

Pare sia un compressore volumetrico e non un Turbo.

Avatar utente
Dak
Gomme strappate
Gomme strappate
Messaggi: 4635
Iscritto il: 28 giu 2009, 23:32
Provincia: RN
Sesso: Maschio
Moto: Fiorella
Località: Near the Temple -->MWC

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Messaggio da Dak » 21 set 2011, 12:25

marcmoto ha scritto:Pare sia un compressore volumetrico e non un Turbo.
anche per forza... mettere un compressore centrifugo, anche se molto piccolo, renderebbe ingestibile la potenza. Creerebbe un turbo lag dove il motore risulterebbe un po' morto, dando potenza in regimi dove solitamente ci vai solamente sul dritto.

potrtebbero adottare geometrie variabili e cazzate varie per ovviare a questo, ma su una motociletta, oltre ad essere una soluzione complicata è sfavorita anche dall'aumento di componenti e di peso....
Meglio un Volumetrico.
E poi nel volumetrico basta modificare la puleggia......
Meglio bannato che diffidato [cit.]

Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.

U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....

sean79
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Messaggi: 437
Iscritto il: 13 mag 2010, 13:08
Provincia: VR
Sesso: Maschio
Moto: zx6r 636 05 + tuono

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Messaggio da sean79 » 21 set 2011, 12:40

quindi turbo darebbe parecchi problemi di erogazione ma andrebbe anche molto di più?.....quasi quasi preferirei turbo :biggrin: ...seriamente,speriamo sia un pò più piccina e leggera dell'attuale

Avatar utente
Dak
Gomme strappate
Gomme strappate
Messaggi: 4635
Iscritto il: 28 giu 2009, 23:32
Provincia: RN
Sesso: Maschio
Moto: Fiorella
Località: Near the Temple -->MWC

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Messaggio da Dak » 21 set 2011, 12:47

sean79 ha scritto:quindi turbo darebbe parecchi problemi di erogazione ma andrebbe anche molto di più?.....quasi quasi preferirei turbo :biggrin: ...seriamente,speriamo sia un pò più piccina e leggera dell'attuale
ma è turbo anche questa, eh|!
solamente che è un tipo di turbina diversa da quelle "normali",la girante al posto di girare grazie ai gas di scarico, tramite delle pulegge prende i giri direttamente dal motore. definiamola un kawasaki Kompressor.
Meglio bannato che diffidato [cit.]

Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.

U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Messaggi: 27790
Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
Provincia: RI
Sesso: Maschio
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Messaggio da marcmoto » 21 set 2011, 13:26

Dak ha scritto:
sean79 ha scritto:quindi turbo darebbe parecchi problemi di erogazione ma andrebbe anche molto di più?.....quasi quasi preferirei turbo :biggrin: ...seriamente,speriamo sia un pò più piccina e leggera dell'attuale
ma è turbo anche questa, eh|!
solamente che è un tipo di turbina diversa da quelle "normali",la girante al posto di girare grazie ai gas di scarico, tramite delle pulegge prende i giri direttamente dal motore. definiamola un kawasaki Kompressor.
Mmmm diciamo non proprio, solitamente un volumetrico è fatto con una pompa a lobi e non con una turbina, ci sono anche modelli che somigliano a turbine ma non sono turbine, tanto per far capire di cosa si parla....
Questa è la parte interna di un compressore volumetrico a vite:
Immagine

Questa di un compressore volumetrico a lobi
Immagine

Entrambi ricevono il moto direttamente dal motore tramite un sistema pulegge dentate/cinghia.

Questo invece è l'interno di un turbocompressore
Immagine

Questo a differenza del volumetrico viene spinto dai gas di scarico.

La via di mezzo tra i due è il centrifugo
Immagine

Questo a seconda di come si utilizza può essere spinto dal motore tramite puleggia o da un motore elettrico o ancora in alcuni casi dai gas di scarico.

A mio avviso per una moto dove non manca di certo la potenza massima è molto più utile e proficuo avere un volumetrico sopratutto se la si usa in strada in quanto ai bassi è come avere un motore di cubatura molto maggiore con tutti i benefici che ne conseguono e sopratutto è molto più facile gestire una curva di coppia maggiormente piatta che una con dei picchi assurdi, ci hanno già provato in passato ma propio per questo motivo hanno avuto scarso successo!!!!

sean79
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Messaggi: 437
Iscritto il: 13 mag 2010, 13:08
Provincia: VR
Sesso: Maschio
Moto: zx6r 636 05 + tuono

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Messaggio da sean79 » 21 set 2011, 13:42

si ricordo,mio papà aveva il gpz 750 turbo....pensavo che a distanza di tutti questi anni avessero fatto molti passi avanti

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Messaggi: 27790
Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
Provincia: RI
Sesso: Maschio
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Messaggio da marcmoto » 21 set 2011, 13:57

sean79 ha scritto:si ricordo,mio papà aveva il gpz 750 turbo....pensavo che a distanza di tutti questi anni avessero fatto molti passi avanti

Di passi ne hanno fatti tanti ma il turbo rimane cosi, e anche con tutte le diavolerie che esistono oggi fino almeno a 1/3 dei giri massimi rimane poco efficace, mentre il volumentrico a fronte di un minore rendimento in alto da 0 a 2/3 dei giri è bello pronto e prestante e ti assicuro che per strada rimane la scelta migliore.

Avatar utente
funcillo
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Messaggi: 725
Iscritto il: 05 giu 2010, 01:51
Provincia: PA
Sesso: Maschio
Moto: ninja 636 04

Re: Kawasaki zzr 1400 2012 sovralimentata

Messaggio da funcillo » 21 set 2011, 18:30

speriamo che si diffonderà sta mania del volumetrico .... così gli e lo monto sul 636
Immagine

Rispondi