Davvero così indispensabile il TC?

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AmaMetal
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Davvero così indispensabile il TC?

Messaggio da AmaMetal » 23 ott 2011, 20:41

http://www.youtube.com/watch?v=HYdYex6vVxk

http://www.youtube.com/watch?v=-vrDcKPi ... re=related

obbiettivamente il tc aiuta...aiuta in strada...non certo in pista...se non ci fosse stavo veramente il Sic sarebbe uscito largo senza rintrare proprio sulla traiettoria degli altri piloti...cosi come era già successo l'anno scorso a DeAngelis che sarebbe finito sulla ghiaia anzi chè tagliare la traiettoria con il successivo incidente che tolse la vita a Tomizawa...allora forse non sarebbe il caso di fare un passo indietro?
certo in strada aiuta proprio per non finire fuori....ma in pista, dove si corre per superare chi c'è davanti...non è forse meglio uscire di strada in questi casi?
Forse in entrambi i casi i piloti si sarebbero rotti qualche osso...non si può sapere...forse però ora avremo due angeli in meno in cielo e 2 piloti in più sull asfalto
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Davvero così indispensabile il TC?

Messaggio da ice.hcp » 23 ott 2011, 23:25

Premesso che questo è solo il mio parere....

Per me è assolutamente inutile la polemica sul TC...
Il TC aiuta e basta. Con i SE e con i MA non si fa nulla!
Qui Marco è rimasto aggrappato alla moto e cercava probabilmente di rialzarla per continuare la corsa, quindi faceva forza per rialzarsi; di conseguenza non ha permesso alla moto di cadere (con conseguente perdita di aderenza delle gomme) e quindi di scivolare via.
Lì, TC o no, secondo me sarebbe stato uguale più o meno.

Cioè, il TC aiuta nella trazione della moto, ma se sei a terra non ti salva...
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Re: Davvero così indispensabile il TC?

Messaggio da MAS51 » 23 ott 2011, 23:53

ice.hcp ha scritto:Premesso che questo è solo il mio parere....

Per me è assolutamente inutile la polemica sul TC...
Il TC aiuta e basta. Con i SE e con i MA non si fa nulla!
Qui Marco è rimasto aggrappato alla moto e cercava probabilmente di rialzarla per continuare la corsa, quindi faceva forza per rialzarsi; di conseguenza non ha permesso alla moto di cadere (con conseguente perdita di aderenza delle gomme) e quindi di scivolare via.
Lì, TC o no, secondo me sarebbe stato uguale più o meno.

Cioè, il TC aiuta nella trazione della moto, ma se sei a terra non ti salva...
esatto,
ascoltare le minchiate che ci propina la televisione sul discorso del tc è la cosa piu sbagliata da fare, senza il tc quelle moto sono inguidabili (vedi l'aviolancio di Lorenzo qualche gara fà per disinserimento del tc..)
se si rassegnava e mollava la moto le cose sarebbero andate in un altra maniera (forse) ma siccome non lo ha mai fatto, perchè avrebbe dovuto farlo oggi?? ha pagato cara la sua determinazione nel non voler cadere se proprio vogliamo trovare un motivo, ma anche questa potrebbe essere nient'altro che una magra motivazione.
i trenini in linea generale son sempre pericolosi, con o senza tc, e se le ultime cadute fatali negli ultimi 5 o 6 anni risultano "standardizzate" nella dinamica (vedi anche Brands Hatch 2008 nella ss) forse è perchè fare qualcosa per evitarle è pressochè impossibile.
io di anomalo non c'ho visto granchè se non tanta tanta sfiga atroce.
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Re: Davvero così indispensabile il TC?

Messaggio da Axloide » 24 ott 2011, 07:41

Stamattina entro in ufficio, apro la porta, e GIURO che la prima parola che ho sentito nell'open space è stato "ELETTRONICA"...cioè...quante parole esistono nel vocabolario!?
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Re: Davvero così indispensabile il TC?

Messaggio da Brunet » 24 ott 2011, 13:08

ice.hcp ha scritto:Premesso che questo è solo il mio parere....

Per me è assolutamente inutile la polemica sul TC...
Il TC aiuta e basta. Con i SE e con i MA non si fa nulla!
Qui Marco è rimasto aggrappato alla moto e cercava probabilmente di rialzarla per continuare la corsa, quindi faceva forza per rialzarsi; di conseguenza non ha permesso alla moto di cadere (con conseguente perdita di aderenza delle gomme) e quindi di scivolare via.
Lì, TC o no, secondo me sarebbe stato uguale più o meno.

Cioè, il TC aiuta nella trazione della moto, ma se sei a terra non ti salva...
Esatto!!ci sono rimasto nel sentire uno come Nico dire certe stronzate :shok:
Se andiamo a vedere ogni anno almeno un centinaio di persone muoiono e viene data la colpa alla cintura di sicurezza (anche se prima magari si sono schiantati a 200 km/h in uno svincolo) ma quanti milioni ne salva all'anno?? :yes:
Il povero Marco ha cercato di tenere la moto facendo forza sul ginocchio come giusto che sia..il fato ha deciso che passassero gli altri in quel momento :cray: .
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Re: Davvero così indispensabile il TC?

Messaggio da MAS51 » 24 ott 2011, 17:58

piu che altro,
mi chiedo se sia davvero necessario continuare a riproporci le scene calienti di una domenica per niente felice.
un po di quella maledetta sensibilità nei confronti di amici e parenti e coinvolti nella vicenda non guasterebbe affatto.
sadici del cazzo, ci metterei loro su quella moto.
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Re: Davvero così indispensabile il TC?

Messaggio da ciocmangion » 24 ott 2011, 19:20

MAS51 ha scritto:piu che altro,
mi chiedo se sia davvero necessario continuare a riproporci le scene calienti di una domenica per niente felice.
un po di quella maledetta sensibilità nei confronti di amici e parenti e coinvolti nella vicenda non guasterebbe affatto.
sadici del cazzo, ci metterei loro su quella moto.
quoto e ancora peggio la ricerca dei fotogrammi per far vedere che è stato Vale a prendergli il collo

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Re: Davvero così indispensabile il TC?

Messaggio da ice.hcp » 24 ott 2011, 19:53

oggi su virgilio.it c'era un articolo, riporto uno spezzone:
TRAZIONE E PNEUMATICI - La dinamica è stata strana. La perdita di aderenza della ruota anteriore avrebbe dovuto infatti spedire moto e pilota all'esterno della curva, e non dalla parte opposta sulla traiettoria delle altre moto.
Il controllo della trazione della sua Honda può essere stato un problema: il sistema elettronico potrebbe aver letto lo scivolare del pneumatico posteriore come una anomalia, anche perchè Marco è rimasto attaccato alla moto spalancando il gas per rialzarla ma la telemetria (cioè i dati che arrivano direttamente dalla moto durante la gara) smentisce questo come riportano le parole di un ingegnere del Team Honda Hrc. "L'acquisizione dati che abbiamo verificato indica che si è trattato di una vera fatalità. La moto di Marco ha perso aderenza davanti e dietro contemporaneamente, tendendo a partire verso l'esterno della curva. Marco ha provato a raddrizzarla, a tenerla su, fino a quando le due gomme hanno ripreso aderenza. Era a gas completamente chiuso e in questa condizione nessuna strategia elettronica interviene". Certo fa pensare che l'elettronica possa dare alla moto segnali che potrebbero portare il pilota verso la morte.
La frase in rosso sinceramente l'avrà scritta un giornalista, sicuramente, e forse uno che non va nemmeno in moto perchè sinceramente "spalancare il gas per rimanere in piedi" non è una delle tecniche di maggior efficacia...
Oltretutto NON ci può essere in alcun modo un'anomalia della lettura del segnale ruota anteriore/posteriore! Cazzo, sono 2 (o più) sensori divisi per ogni ruota, come fa a leggerli al contrario? Inoltre, se avesse letto il segnale della ruota posteriore che scivolava, avrebbe tagliato potenza alla ruota posteriore e non poteva fare altro che continuare a scivolare dato che l'aderenza all'anteriore era già andata...

Meno male che qualcuno dell'HRC ha già smentito...
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Re: Davvero così indispensabile il TC?

Messaggio da skyzzo » 24 ott 2011, 21:26

é bello sentire parole corrette, è da ieri che sento cazzate, sopratutto da cereghini.
Ragazzi, si chiama sfiga umana, il Sic già quando era in piega con perdita di aderenza era oltre il possibile, di solito spingono con ginocchio e gomito, dalla ripresa ducati di hyden si vede che lui appoggia la spalla quasi subito, la riga nera che dicono cereghini e gente varia secondo me è solo l'anteriore chiuso, infatti non curva come quando la lascia quella posteriore, riesce a ritirarla su, col ginocchio o dando gas non so, peccato che poi non riesce più a tirarsi su in tempo e resta appeso alla moto quasi per terra e come tutti noi sappiamo 80 kg appesi ad una moto dal manubrio ti fanno curvare la moto in modo così brusco, e li la sfiga che pultroppo continuano a farci vedere tutti i momenti in tv.
L'elettronica ha fatto il suo lavoro a dovere, pultroppo lui ha dato troppo senza lasciarla andare giù e il destino ha voluto Valentino e Colin proprio li. Che dire, speriamo la finiscano con queste immagini e che pieghi in pace lassù.
Questo è il mio pensiero, son stufo di sentire cazzate da chi non sa neppure accendere una moto.
Ultima modifica di skyzzo il 25 ott 2011, 12:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: Davvero così indispensabile il TC?

Messaggio da Brunet » 24 ott 2011, 21:35

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