finchè l'opinione pubblica pensa che la moto viene guidata in quella maniera solo dall'elettronica (che non ha neanche idea di cosa significhi poi su una moto "l'elettronica" e a dimostrarlo sono le cazzate scritte di continuo anche prima del fattaccio) è ovvio che i giornalisti si riempiono la bocca di parole tecniche e si improvvisano ingegneri dall'oggi al domani.ice.hcp ha scritto:oggi su virgilio.it c'era un articolo, riporto uno spezzone:
La frase in rosso sinceramente l'avrà scritta un giornalista, sicuramente, e forse uno che non va nemmeno in moto perchè sinceramente "spalancare il gas per rimanere in piedi" non è una delle tecniche di maggior efficacia...TRAZIONE E PNEUMATICI - La dinamica è stata strana. La perdita di aderenza della ruota anteriore avrebbe dovuto infatti spedire moto e pilota all'esterno della curva, e non dalla parte opposta sulla traiettoria delle altre moto.
Il controllo della trazione della sua Honda può essere stato un problema: il sistema elettronico potrebbe aver letto lo scivolare del pneumatico posteriore come una anomalia, anche perchè Marco è rimasto attaccato alla moto spalancando il gas per rialzarla ma la telemetria (cioè i dati che arrivano direttamente dalla moto durante la gara) smentisce questo come riportano le parole di un ingegnere del Team Honda Hrc. "L'acquisizione dati che abbiamo verificato indica che si è trattato di una vera fatalità. La moto di Marco ha perso aderenza davanti e dietro contemporaneamente, tendendo a partire verso l'esterno della curva. Marco ha provato a raddrizzarla, a tenerla su, fino a quando le due gomme hanno ripreso aderenza. Era a gas completamente chiuso e in questa condizione nessuna strategia elettronica interviene". Certo fa pensare che l'elettronica possa dare alla moto segnali che potrebbero portare il pilota verso la morte.
Oltretutto NON ci può essere in alcun modo un'anomalia della lettura del segnale ruota anteriore/posteriore! Cazzo, sono 2 (o più) sensori divisi per ogni ruota, come fa a leggerli al contrario? Inoltre, se avesse letto il segnale della ruota posteriore che scivolava, avrebbe tagliato potenza alla ruota posteriore e non poteva fare altro che continuare a scivolare dato che l'aderenza all'anteriore era già andata...
Meno male che qualcuno dell'HRC ha già smentito...
a stò punto punto preferisco che la sfera del motociclismo rimanga nell'anonimato e che la massa continui a parlare del suo amato calcio.