Differenze banchi prova dynojet vs altre marche

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malo
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Differenze banchi prova dynojet vs altre marche

Messaggio da malo » 07 mar 2012, 15:30

Salve a tutti, sono riuscito a convincere il "preparatore" della mia zona ad aprire un banco per fare le mappature visto che in tutta la regione non è presente. Mi ha chiesto di informarmi dettagliatamente e naturalmente potete capire che l'interesse per creare qualcosa di buono oltre ad un posto di lavoro nell'ambito motociclistico mi motivano fortemente. Ho visto banchi prova completi a meno di 10mila€ mentre per i dynojet si parla almeno di 30mila€. Premettendo che in ogni caso farò il corso offerto da ferracci. Vorrei sapere che differenze ci sono e in pratica se è possibile mappare le pwc con altri banchi o ci vuole per forza il dynojet con il programma winpep. Sono gradite tutte le informazioni possibili
grazie a tutti

marcmoto
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Re: Differenze banchi prova dynojet vs altre marche

Messaggio da marcmoto » 07 mar 2012, 15:47

Ci sono sul mercato parecchie marche di banchi prova ma a prescindere dalla marca i migliori sono solo e soltanto i Banchi prova di tipo completamente frenato, il dynojet ad esempio non rientra tra questa categoria in quanto è un misto inerziale/frenato e non è che un banco medio che costa troppo.
Oltre a questo c'è da considerare che il prezzo del banco in se stesso è solo una parte di quello che si deve spendere per farlo funzionare, qundi subito dopo o insieme bisogna pensare a una cabina isonorizzata con tanto di ventilazione ed estrazione idonea all'uso che se ne deve fare, risparmiare su questo parametro porta poi in futuro a dover porre limiti molto forti al proprio lavoro in quanto se l'ambiente si scalda la moto si scalda, le celle di carico che misura le potenze vanno fuori range, l'operatore non riesce a rimanere a fare il suo lavoro e bisogna fermarsi. La ventilazione in se comporta anche un investimento a livello di fornitura di corrente in quanto abbisogna di forti carichi elettrici.
Ora come ora a mio avviso il migliore banco in commercio è il Bapro, completamente frenato, con opzione del doppio rullo e acqusizione a due canali integrata (tps e lambda).
Con questo banco si può fare di tutto dalla mappatura alla verifica di problemi sulle moto in prova in quanto può funzionare come un simulatore stradale. Può addirittura fare prova potenza a gradini per simulare ogni singola cella della centralina in utilizzo in quel momento o fermarsi a un determinato range di giri/apertura per verificare un problema, insomma a mio avviso è il top.
Come ho fatto io potete andare a provarlo e parlare direttamente con la ditta che li produce che vi farà toccare con mano e spiegare tutto quello che ho detto.
Tutti i banchi possono potenzialmente mappare ogni tipo di centralina il problema è il come lo fanno che cambia il risultato finale.
La Bapro si trova a Carpi vicino Modena www.bapro.it se ti può servire per convincerti per ora è il banco più usato da tutte le case motociclistiche e automobilistiche per le prove sui loro modelli pre e post produzione.

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Re: Differenze banchi prova dynojet vs altre marche

Messaggio da F-104 » 07 mar 2012, 16:46

Ottima spiegazione come sempre.Il problema a mio avviso cmq non è tanto il banco, ma chi lo fà funzionare. Io stò a latina, e la situazione anche a roma non è delle migliori. A quanto ho sentito non c'è uno veramente forte come mappature. Senza fare nomi, di uno mi hanno detto che un *io (ma già parlandoci per telefono mi ha scazzato davvero tanto), gli altri 2 che sono rimasti a quanto pare non sono molto "preparati" in materia!. Correggetemi se sbaglio!

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Re: Differenze banchi prova dynojet vs altre marche

Messaggio da marcmoto » 07 mar 2012, 17:23

F-104 ha scritto:Ottima spiegazione come sempre.Il problema a mio avviso cmq non è tanto il banco, ma chi lo fà funzionare. Io stò a latina, e la situazione anche a roma non è delle migliori. A quanto ho sentito non c'è uno veramente forte come mappature. Senza fare nomi, di uno mi hanno detto che un *io (ma già parlandoci per telefono mi ha scazzato davvero tanto), gli altri 2 che sono rimasti a quanto pare non sono molto "preparati" in materia!. Correggetemi se sbaglio!

Sbagli qui a Roma c'è un banco ottimo e io lo affitto spesso, è naturalmente un Bapro e oltre a me anche la persona che ci lavora è in gamba e sa il suo mestiere te lo assicuro. Il banco è da Lenci proprio dentro Roma.

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Re: Differenze banchi prova dynojet vs altre marche

Messaggio da malo » 07 mar 2012, 17:40

marcmoto ha scritto:Ci sono sul mercato parecchie marche di banchi prova ma a prescindere dalla marca i migliori sono solo e soltanto i Banchi prova di tipo completamente frenato, il dynojet ad esempio non rientra tra questa categoria in quanto è un misto inerziale/frenato e non è che un banco medio che costa troppo.
Oltre a questo c'è da considerare che il prezzo del banco in se stesso è solo una parte di quello che si deve spendere per farlo funzionare, qundi subito dopo o insieme bisogna pensare a una cabina isonorizzata con tanto di ventilazione ed estrazione idonea all'uso che se ne deve fare, risparmiare su questo parametro porta poi in futuro a dover porre limiti molto forti al proprio lavoro in quanto se l'ambiente si scalda la moto si scalda, le celle di carico che misura le potenze vanno fuori range, l'operatore non riesce a rimanere a fare il suo lavoro e bisogna fermarsi. La ventilazione in se comporta anche un investimento a livello di fornitura di corrente in quanto abbisogna di forti carichi elettrici.
Ora come ora a mio avviso il migliore banco in commercio è il Bapro, completamente frenato, con opzione del doppio rullo e acqusizione a due canali integrata (tps e lambda).
Con questo banco si può fare di tutto dalla mappatura alla verifica di problemi sulle moto in prova in quanto può funzionare come un simulatore stradale. Può addirittura fare prova potenza a gradini per simulare ogni singola cella della centralina in utilizzo in quel momento o fermarsi a un determinato range di giri/apertura per verificare un problema, insomma a mio avviso è il top.
Come ho fatto io potete andare a provarlo e parlare direttamente con la ditta che li produce che vi farà toccare con mano e spiegare tutto quello che ho detto.
Tutti i banchi possono potenzialmente mappare ogni tipo di centralina il problema è il come lo fanno che cambia il risultato finale.
La Bapro si trova a Carpi vicino Modena http://www.bapro.it se ti può servire per convincerti per ora è il banco più usato da tutte le case motociclistiche e automobilistiche per le prove sui loro modelli pre e post produzione.
Grazie mille per le preziose informazioni, a me interessa mappare le pwc perchè sono le piu diffuse nella mia zona e TUTTI usano solo le mappe scaricabili dal sito, da quel che ho capito il banco rileva le curve di coppia e potenza e tramite la sonda anche il rapporto aria/benz. Con un banco dynojet il programma winpep analizza i dati e fornisce già una mappa corretta da caricare direttamente sulla centralina, invece prendendo un banco di un'altra ditta, dovrei leggere io i dati del banco e variare a mano le celle giusto? Non vorrei consigliargli l'acquisto di un banco che poi si potrebbe rivelare inutile per l'utilizzo che ne farà, è scontato che verrà adibita una sala insonorizzata e ventilata apposta per questo.

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Re: Differenze banchi prova dynojet vs altre marche

Messaggio da marcmoto » 07 mar 2012, 21:05

malo ha scritto:
marcmoto ha scritto:Ci sono sul mercato parecchie marche di banchi prova ma a prescindere dalla marca i migliori sono solo e soltanto i Banchi prova di tipo completamente frenato, il dynojet ad esempio non rientra tra questa categoria in quanto è un misto inerziale/frenato e non è che un banco medio che costa troppo.
Oltre a questo c'è da considerare che il prezzo del banco in se stesso è solo una parte di quello che si deve spendere per farlo funzionare, qundi subito dopo o insieme bisogna pensare a una cabina isonorizzata con tanto di ventilazione ed estrazione idonea all'uso che se ne deve fare, risparmiare su questo parametro porta poi in futuro a dover porre limiti molto forti al proprio lavoro in quanto se l'ambiente si scalda la moto si scalda, le celle di carico che misura le potenze vanno fuori range, l'operatore non riesce a rimanere a fare il suo lavoro e bisogna fermarsi. La ventilazione in se comporta anche un investimento a livello di fornitura di corrente in quanto abbisogna di forti carichi elettrici.
Ora come ora a mio avviso il migliore banco in commercio è il Bapro, completamente frenato, con opzione del doppio rullo e acqusizione a due canali integrata (tps e lambda).
Con questo banco si può fare di tutto dalla mappatura alla verifica di problemi sulle moto in prova in quanto può funzionare come un simulatore stradale. Può addirittura fare prova potenza a gradini per simulare ogni singola cella della centralina in utilizzo in quel momento o fermarsi a un determinato range di giri/apertura per verificare un problema, insomma a mio avviso è il top.
Come ho fatto io potete andare a provarlo e parlare direttamente con la ditta che li produce che vi farà toccare con mano e spiegare tutto quello che ho detto.
Tutti i banchi possono potenzialmente mappare ogni tipo di centralina il problema è il come lo fanno che cambia il risultato finale.
La Bapro si trova a Carpi vicino Modena http://www.bapro.it se ti può servire per convincerti per ora è il banco più usato da tutte le case motociclistiche e automobilistiche per le prove sui loro modelli pre e post produzione.
Grazie mille per le preziose informazioni, a me interessa mappare le pwc perchè sono le piu diffuse nella mia zona e TUTTI usano solo le mappe scaricabili dal sito, da quel che ho capito il banco rileva le curve di coppia e potenza e tramite la sonda anche il rapporto aria/benz. Con un banco dynojet il programma winpep analizza i dati e fornisce già una mappa corretta da caricare direttamente sulla centralina, invece prendendo un banco di un'altra ditta, dovrei leggere io i dati del banco e variare a mano le celle giusto? Non vorrei consigliargli l'acquisto di un banco che poi si potrebbe rivelare inutile per l'utilizzo che ne farà, è scontato che verrà adibita una sala insonorizzata e ventilata apposta per questo.

Si ma la facilità del programma dynojet la puoi ritrovare anche su qualsiasi altro banco e il risultato è nettamente diverso te lo assicuro, il prezzo del bapro è molto vicino al dynojet ma la qualità è nettamente diversa e dell'unico vantaggio di un programmino del cavolo te ne scordi e sopratutto appena ti capita una centralina seria non la puoi mappare come si deve te lo assicuro, e anche con il programmino e il banco dynojet se ti metti a fare le cose a mano o con il mio programma il risultato è decisamente diverso.

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Re: Differenze banchi prova dynojet vs altre marche

Messaggio da malo » 08 mar 2012, 01:57

marcmoto ha scritto:
Si ma la facilità del programma dynojet la puoi ritrovare anche su qualsiasi altro banco e il risultato è nettamente diverso te lo assicuro, il prezzo del bapro è molto vicino al dynojet ma la qualità è nettamente diversa e dell'unico vantaggio di un programmino del cavolo te ne scordi e sopratutto appena ti capita una centralina seria non la puoi mappare come si deve te lo assicuro, e anche con il programmino e il banco dynojet se ti metti a fare le cose a mano o con il mio programma il risultato è decisamente diverso.
Quindi sono reperibili in giro anche altri programmi che fanno piu o meno la stessa cosa? ti parlo a livello grossolano, è normale che i piccoli aggiustamenti andranno fatti a mano ,soprattutto per la buona riuscita della mappa, non vorrei trovarmi però nella situazione di dover fare un lancio per ogni casella della pwc (ipotesi x rendere l'esempio) il tuo programma come funziona? è in vendita o free?
ti ringrazio per le preziose info che mi stai dando, non tutti sono propensi a parlare di queste cose, dopo l'incontro a bologna con ferracci il prossimo posto che visiterò è la sede della Bapro
Ultima modifica di malo il 09 mar 2012, 18:08, modificato 1 volta in totale.

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Re: Differenze banchi prova dynojet vs altre marche

Messaggio da F-104 » 08 mar 2012, 08:08

Allora il post sui banchi che ho letto sul forum era vecchio! Stò lenci non l'ho mai sentito! Un modo per contattarlo? grazie cmq!

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Re: Differenze banchi prova dynojet vs altre marche

Messaggio da marcmoto » 08 mar 2012, 08:09

F-104 ha scritto:Allora il post sui banchi che ho letto sul forum era vecchio! Stò lenci non l'ho mai sentito! Un modo per contattarlo? grazie cmq!
http://www.lenciracing.it/

Chiedi di Marco è lui che gestisce il banco prova.

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Re: Differenze banchi prova dynojet vs altre marche

Messaggio da Deslu-Gigi » 08 mar 2012, 13:43

marcmoto ha scritto:Ci sono sul mercato parecchie marche di banchi prova ma a prescindere dalla marca i migliori sono solo e soltanto i Banchi prova di tipo completamente frenato, il dynojet ad esempio non rientra tra questa categoria in quanto è un misto inerziale/frenato e non è che un banco medio che costa troppo.
Oltre a questo c'è da considerare che il prezzo del banco in se stesso è solo una parte di quello che si deve spendere per farlo funzionare, qundi subito dopo o insieme bisogna pensare a una cabina isonorizzata con tanto di ventilazione ed estrazione idonea all'uso che se ne deve fare, risparmiare su questo parametro porta poi in futuro a dover porre limiti molto forti al proprio lavoro in quanto se l'ambiente si scalda la moto si scalda, le celle di carico che misura le potenze vanno fuori range, l'operatore non riesce a rimanere a fare il suo lavoro e bisogna fermarsi. La ventilazione in se comporta anche un investimento a livello di fornitura di corrente in quanto abbisogna di forti carichi elettrici.
Ora come ora a mio avviso il migliore banco in commercio è il Bapro, completamente frenato, con opzione del doppio rullo e acqusizione a due canali integrata (tps e lambda).
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Come ho fatto io potete andare a provarlo e parlare direttamente con la ditta che li produce che vi farà toccare con mano e spiegare tutto quello che ho detto.
Tutti i banchi possono potenzialmente mappare ogni tipo di centralina il problema è il come lo fanno che cambia il risultato finale.
La Bapro si trova a Carpi vicino Modena http://www.bapro.it se ti può servire per convincerti per ora è il banco più usato da tutte le case motociclistiche e automobilistiche per le prove sui loro modelli pre e post produzione.

Marco ti correggo... la Bapro è a Correggio!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
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