abbigliamento per la pista
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abbigliamento per la pista
Ciao a tutti ragazzi! qualcuno mi sà spiegare piuttosto accuratemente quali sono le regole di abbigliamento per andare nelle principali piste italiane? Se non sbaglio il casco deve avere la chiusura a doppio anello e la tuta dev' essere non divisibile.. giusto? Ma per le altre protezioni cosa si deve guardare? Io stò cercando un pò d' abbigliamento racing.. ma i prezzi variano in maniera astronomica da un modello all' altro e spesso fatico a capire tutte le differenze in termini di materiali e protezioni! Se almeno avessi un' indicazione di cosa cercare (tipo il doppio anello sul casco) sarebbe già una gran cosa, grazie!
- Paolo Grandi
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Re: abbigliamento per la pista
E' ammessa anche la tuta divisibile con cerniera totale che cinga completamente la vita.
Paraschiena obbligatorio (che copra tutta la schiena). Quindi prova che sotto la tuta ci stia senza stringere eccessivamente.
Stivali e guanti meglio siano racing, anche se uno stivale touring alto con tutte le protezioni spesso è consentito.
Poi come hai visto i prezzi variano tantissimo e le marche pure. Quindi, oltre che un questione di portafoglio, dipende molto anche dall'assortimento (e competenza) del rivenditore.
Paraschiena obbligatorio (che copra tutta la schiena). Quindi prova che sotto la tuta ci stia senza stringere eccessivamente.
Stivali e guanti meglio siano racing, anche se uno stivale touring alto con tutte le protezioni spesso è consentito.
Poi come hai visto i prezzi variano tantissimo e le marche pure. Quindi, oltre che un questione di portafoglio, dipende molto anche dall'assortimento (e competenza) del rivenditore.
Paolo
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Re: abbigliamento per la pista
Grazie mille.. La tua risposta mi ha più che soddisfatto!
volevo stare sull' abbigliamento ufficiale kawasaki ma mi sembra un pò troppo caro quindi mi guarderò un pò intorno..
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Re: abbigliamento per la pista
C'è da fare distinzione tra quello che è obbligatorio e quello che è consigliato.
Ovviamente obbligatori sono tuta, casco, guanti e stivali.
In alcuni posti controllano il paraschiena, ma mi sarà successo si e no 2 volte e solo al Mugello: paraschiena personalmente non ne farei mai a meno.
Per quello che riguarda la tuta non ci sono limitazioni, se ne parla da una vita ma puoi usare sia l'intera che la divisibile.
Stessa cosa per l'allacciatura del casco, anche se ormai quasi tutti gli intgrali che si possono chiamare tali hanno la chiusura ad anello
Ovviamente obbligatori sono tuta, casco, guanti e stivali.
In alcuni posti controllano il paraschiena, ma mi sarà successo si e no 2 volte e solo al Mugello: paraschiena personalmente non ne farei mai a meno.
Per quello che riguarda la tuta non ci sono limitazioni, se ne parla da una vita ma puoi usare sia l'intera che la divisibile.
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Re: abbigliamento per la pista
La differenza astronomica di prezzo può dipendere da diverse cose,in primis la marca purtroppo incide col suo brand in media di un buon 30% del costo totale,
la differenza di costruzione delle tute e del pellame usato è molto incisiva per i prezzi,ci sono tute in pellaccia che pare cartone e con poche parti a soffietto elasticizzate che costano magari manco 400euro mentre ci sono tute in pellame pieno fiore bovino con una costruzione che permette una buona vestibilità e con cuciture ribattute nei punti più esposti che te ne costano come minimo 600 a trovarle ben scontate perchè di listino magari rasentano i 900€...e pure di più..
parlarne su un forum è difficile perchè dovrei farti vedere e toccare la differenza,la cosa fondamentale per te a sto punto è rivolgerti a un negoziante capace che abbia voglia di spiegarti di persona le differenze e provarne diverse perchè le vestibilità cambiano molto da marca a marca e pure modello..
Io direi però di stare su una intera se l'intenzione è di usarla in pista..la divisibile oltre vestire peggio per via delle dimensioni uguali tra sopra e sotto (cosa difficile da riscontrare nel corpo umano a meno di non essere un perfetto palo) spesso è anche molto meno traforata o nn lo è per nulla,e col caldo che fa quando guidi "sportivo" in pista ahiomamma la tuta non traforata...
Per gli stivali stai senza dubbio sul racing,perchè sono molto più protettivi dei turistici,e nascono per andare sopra alla tuta,cosa spesso difficoltosa coi turistici,che oltretutto senza slider in punta rischi di rovinare molto facilmente...ne vanno provati diversi perchè ogni marca veste alla sua maniera,e sconsiglio vivamente di fare il braccino corto perchè stivale economico facilmente è stivale fatto "ad cazzum" e potrebbe essere non comodo per nulla...inguidabile con stivali scomodi nei piedi..una buonissima via di mezzo è il Vertigo della Sidi,per fare un esempio che conosco bene.
Guanti stesso discorso stivali...vanno provati per bene e sono gli accessori di abbigliamento più ostici da costruire per cui stesso discorso "troppo economico facilmente è un guantaccio"..
Caschi.........fondamentale una cosa: che abbiano almeno 3 calotte esterne in tricomposito,perchè questa caratteristica unita ai materiali carbonio-kevlar-fiberglass danno il miglior rapporto dimensione esterna rispetto la taglia-peso-resistenza all'impatto possibile..il cinturino doppiaD ormai è lo standard per caschi di questo tipo..una marca che offre un ottimo rapporto qualità-prestazioni-prezzo è la italiana Xlite,ma anche quì va detto che vanno calzati e provati perchè la forma degli interni deve essere compatibile con la forma della testa,e per dire un prezzo un casco buono di questo tipo non deve costare in negozio meno di 300€ di listino (poi da scontare) perchè se no il prodotto o è una cineseria discutibile oppure è un prodotto datato,e un conto è un casco di un anno-anno e mezzo..un conto è magari tre anni.
Vai e divertiti a provare...e fidati che in sto momento le occasioni non mancano..mai il mercato è stato così fermo in 15 anni e peggio che peggio la roba di target racing...detto da rivenditore.
la differenza di costruzione delle tute e del pellame usato è molto incisiva per i prezzi,ci sono tute in pellaccia che pare cartone e con poche parti a soffietto elasticizzate che costano magari manco 400euro mentre ci sono tute in pellame pieno fiore bovino con una costruzione che permette una buona vestibilità e con cuciture ribattute nei punti più esposti che te ne costano come minimo 600 a trovarle ben scontate perchè di listino magari rasentano i 900€...e pure di più..
parlarne su un forum è difficile perchè dovrei farti vedere e toccare la differenza,la cosa fondamentale per te a sto punto è rivolgerti a un negoziante capace che abbia voglia di spiegarti di persona le differenze e provarne diverse perchè le vestibilità cambiano molto da marca a marca e pure modello..
Io direi però di stare su una intera se l'intenzione è di usarla in pista..la divisibile oltre vestire peggio per via delle dimensioni uguali tra sopra e sotto (cosa difficile da riscontrare nel corpo umano a meno di non essere un perfetto palo) spesso è anche molto meno traforata o nn lo è per nulla,e col caldo che fa quando guidi "sportivo" in pista ahiomamma la tuta non traforata...
Per gli stivali stai senza dubbio sul racing,perchè sono molto più protettivi dei turistici,e nascono per andare sopra alla tuta,cosa spesso difficoltosa coi turistici,che oltretutto senza slider in punta rischi di rovinare molto facilmente...ne vanno provati diversi perchè ogni marca veste alla sua maniera,e sconsiglio vivamente di fare il braccino corto perchè stivale economico facilmente è stivale fatto "ad cazzum" e potrebbe essere non comodo per nulla...inguidabile con stivali scomodi nei piedi..una buonissima via di mezzo è il Vertigo della Sidi,per fare un esempio che conosco bene.
Guanti stesso discorso stivali...vanno provati per bene e sono gli accessori di abbigliamento più ostici da costruire per cui stesso discorso "troppo economico facilmente è un guantaccio"..
Caschi.........fondamentale una cosa: che abbiano almeno 3 calotte esterne in tricomposito,perchè questa caratteristica unita ai materiali carbonio-kevlar-fiberglass danno il miglior rapporto dimensione esterna rispetto la taglia-peso-resistenza all'impatto possibile..il cinturino doppiaD ormai è lo standard per caschi di questo tipo..una marca che offre un ottimo rapporto qualità-prestazioni-prezzo è la italiana Xlite,ma anche quì va detto che vanno calzati e provati perchè la forma degli interni deve essere compatibile con la forma della testa,e per dire un prezzo un casco buono di questo tipo non deve costare in negozio meno di 300€ di listino (poi da scontare) perchè se no il prodotto o è una cineseria discutibile oppure è un prodotto datato,e un conto è un casco di un anno-anno e mezzo..un conto è magari tre anni.
Vai e divertiti a provare...e fidati che in sto momento le occasioni non mancano..mai il mercato è stato così fermo in 15 anni e peggio che peggio la roba di target racing...detto da rivenditore.
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Re: abbigliamento per la pista
beh che dire.. grazie ragazzi ottime spiegazioni da parte di tutti! direi che adesso ho le idee piuttosto chiare..
comunque come casco pensavo di prendere uno scorpion exo air 750.. le grafiche mi piacciono da morire e dopo averlo provato devo dire che mi sembra davvero comodissimo! lo si trova a poco più di 200€ già scontato! Magari non è leggerissimo xò me ne hanno parlto molto bene!
x quel che riguarda i guanti volevo fare un esempio.. alla bep's di verona ho visto un paio di guandi racing in pelle della alpinestar con tutte le sue protezioni.. costavano sugli 80€! quindi secondo voi sarebbe da considerarsi non validi solo perchè costano poco?
comunque come casco pensavo di prendere uno scorpion exo air 750.. le grafiche mi piacciono da morire e dopo averlo provato devo dire che mi sembra davvero comodissimo! lo si trova a poco più di 200€ già scontato! Magari non è leggerissimo xò me ne hanno parlto molto bene!
x quel che riguarda i guanti volevo fare un esempio.. alla bep's di verona ho visto un paio di guandi racing in pelle della alpinestar con tutte le sue protezioni.. costavano sugli 80€! quindi secondo voi sarebbe da considerarsi non validi solo perchè costano poco?
- Paolo Grandi
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Re: abbigliamento per la pista
AS è una delle marche top.
E 80 € per un paio di guanti non sono pochi
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Paolo
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Re: abbigliamento per la pista
basandomi sui prezzi trovati in rete e da altri rivenditori devo dire che non sono nemmeno tanti.. visto tutte le protezioni presenti su falangi e polso (che dal quel che ho visto non tutti i guanti racing hanno) un guanto "simile" della stessa marca su ebay lo trovi a 115€ tipo.. magari sarà anche più raffinato! cmq l' importante è sapere che si và sul sicuro! grazie ragazzi
- Axloide
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Re: abbigliamento per la pista
Tralasciando Dainese che ha prezzi da Montecarlo, più o meno le altre marche hanno guanti buoni che proteggono molto bene nella fascia che può andare dagli 80/90 euro fino ai 130/140Grazie Pit ha scritto:basandomi sui prezzi trovati in rete e da altri rivenditori devo dire che non sono nemmeno tanti.. visto tutte le protezioni presenti su falangi e polso (che dal quel che ho visto non tutti i guanti racing hanno) un guanto "simile" della stessa marca su ebay lo trovi a 115€ tipo.. magari sarà anche più raffinato! cmq l' importante è sapere che si và sul sicuro! grazie ragazzi
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Re: abbigliamento per la pista
il discorso della dainese vale non solo per i guanti ma anche per tute il resto dell abbigliamento tecnico