trasporto moto su carrello
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trasporto moto su carrello
ciao gentee, ragazzi in questi giorni sto pensando a quale sia il modo migliore per trasportare la moto per andare il pista, quale sia il miglior compromesso economico/comodità, cioè, piu che la scelta giusta vorrei cercare di capire concretamente tramite le vostre esperienze quanto costi possedere il carrello, quanto costa il gancio, quanto influisca sull assicurazione, se per risparmiare convenga acquistare un carrello da un posto solo o se magari sia solo un impiccio un domani volessi andare in pista con amici, quanto influisca sul consumo dell auto trasportare una moto o piu di una...poi so anche che sono cambiate alcune cose riguardo i carrelli per trasporto moto, tipo che adesso devono essere specifici e immatricolati con questa causale e che quindi bisognerebbe stare molto attenti andando ad acquistare un carrello usato.
La cosa che mi spaventa di piu e il fatto che io possiedo una 147 1.6 benzina 16v che gia di suo consuma parecchio, e non oso immaginare a quanto possa salire il consumo dovendo fare il traino...solitamente faccio i 12km\l , con il traino credo che scenderei intorno agli 8-9km\l.
Dai ragazzi, l argomento in generale credo di averlo espresso sufficientemente bene qui c'è tanta gente che ha la moto solo pista quindi sicuramente questi dubbi gli avete gia superati. Poi va beh, qui c'è anche gente che ha i biglietti di carta colorati in tasca e si è acquistata direttamente il furgone ma loro non verranno presi in considerazione schezo
La cosa che mi spaventa di piu e il fatto che io possiedo una 147 1.6 benzina 16v che gia di suo consuma parecchio, e non oso immaginare a quanto possa salire il consumo dovendo fare il traino...solitamente faccio i 12km\l , con il traino credo che scenderei intorno agli 8-9km\l.
Dai ragazzi, l argomento in generale credo di averlo espresso sufficientemente bene qui c'è tanta gente che ha la moto solo pista quindi sicuramente questi dubbi gli avete gia superati. Poi va beh, qui c'è anche gente che ha i biglietti di carta colorati in tasca e si è acquistata direttamente il furgone ma loro non verranno presi in considerazione schezo
- team scomed
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Re: trasporto moto su carrello
io uso il carrello da parecchi anni (sia moto che gommone).
allora il discorso è un po lungo, come prima cosa, il gancio.
io tutte le volte che acquistavo una macchina nuova gli facevo applicare il gancio di primo equipaggiamento percio non so quale sia realmente l' aumento in assicurazione. per la mia auto (ford c max) il costo era 600 euri. non poco direi.
io come carrello ho un T.A.T.S (trasporto attrezzature turistico sportive) percio non ho nessun problema a caricare la moto. per il bollo del carrello la cosa varia da regione a regione, nella mia, il Friuli si paga come tassa di possesso e non circolazione.
per i carrelli immatricolati dopo il 1999 non è necessario fare la revisione, la targa ripetitrice va messa quella omologata e rilasciata dalla MCTC.
come consumi... allora, la mia è un 2000 benzina da 145 cv con alimentazione a GPL, consuma poco, visto che devo fare gli 80 in autostrada. ecco questo è una rottura, 80 km/h in autostrada sopratutto dove c'e il tutor, senno ti stangano di brutto!
ai tempi usavo anche la mia vecchia punto turbo con il carrello e i consumi non aumentavano troppo.
io ho un ellebi a pianale, lbm 500 l credo che sia la sigla con anche la rampa a tubi per la salita della moto. insomma carico la moto anche da solo.
ti consiglio di prendere quello per 3 moto (che poi sono 2 stradali) cosi se hai un socio lo porti con te!
scusate la lunghezza del post e se hai bisogno di altre info dimmi!
allora il discorso è un po lungo, come prima cosa, il gancio.
io tutte le volte che acquistavo una macchina nuova gli facevo applicare il gancio di primo equipaggiamento percio non so quale sia realmente l' aumento in assicurazione. per la mia auto (ford c max) il costo era 600 euri. non poco direi.
io come carrello ho un T.A.T.S (trasporto attrezzature turistico sportive) percio non ho nessun problema a caricare la moto. per il bollo del carrello la cosa varia da regione a regione, nella mia, il Friuli si paga come tassa di possesso e non circolazione.
per i carrelli immatricolati dopo il 1999 non è necessario fare la revisione, la targa ripetitrice va messa quella omologata e rilasciata dalla MCTC.
come consumi... allora, la mia è un 2000 benzina da 145 cv con alimentazione a GPL, consuma poco, visto che devo fare gli 80 in autostrada. ecco questo è una rottura, 80 km/h in autostrada sopratutto dove c'e il tutor, senno ti stangano di brutto!
ai tempi usavo anche la mia vecchia punto turbo con il carrello e i consumi non aumentavano troppo.
io ho un ellebi a pianale, lbm 500 l credo che sia la sigla con anche la rampa a tubi per la salita della moto. insomma carico la moto anche da solo.
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Re: trasporto moto su carrello
il carrello è la soluzione più economica, per contro come già detto la velocità massima in autostrada (io vado a 90 km/h tenendo conto della tolleranza e scarto tachimetro), per i consumi ho un audi 3.0 tdi 4 quindi andando più piano consuma anche meno, poi aggiungi il costo maggiore del autostrada con carrello, altro aspetto negativo è in caso di pioggia caricare e scaricare all'aperto e rispetto il furgone il dover sistemare le cose in macchina perchè taniche, gomme ecc non si "potrebbero" mettere sul carrello, infine ti consiglio anche io il 3 posti in modo da poter caricare 2 moto quindi con una persona che ti fà compagnia e divide le spese di viaggio inoltre se non prevvista ti consiglio una ruota di scorta, per caricare e scaricare anche da solo non ho mai avuto problemi.
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Re: trasporto moto su carrello
ciò vuol dire che ha un libretto a parte, una targa a parte(o solo la ripetitrice??), e acquistandone uso usato bisognerebbe fare il passaggio di proprietà(costi????) quindi quei carrelli, vecchi magari,quando non c era ancora questa legge, che ora non possono piu trasportare moto possano essere sottoposti ad omologazione.....per quanto riguarda la velocità di 80 km\h mi fa storcere in naso, pensandoci, siamo al limite della 5° marcia e il motore credo viaggi sotto sforzo considerando che si sta trainando un carrello con delle moto sopra, e anche fare tanti chilometri in 4° marcia non mi sembra il caso quindi probabilmente sforare il limite di almeno 10 chilometri orari sia un po neccessarioio come carrello ho un T.A.T.S (trasporto attrezzature turistico sportive)
certo però che questi carrelli non costano poco eeh tra gancio e carrello attrezzature varie (cinghie e bidoni) ci parte un bel cifrone!!!
- team scomed
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Re: trasporto moto su carrello
allora.. si ha un suo libretto... si ha una sua targa (rimorchio)... per il passaggio non lo so... i due che ho li ho presi nuovi...
per la velocità fino a 90 non problem, dopo con tutor sono volatili per diabetici....
poi io almeno metto il navigatore impostato a velocità limitata, cruise control e via... si parte prima e si arriva con calma..
le cinghie io uso quelle prese da OBI, sono di colore blu e costano 6 euro l' una..
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poi io almeno metto il navigatore impostato a velocità limitata, cruise control e via... si parte prima e si arriva con calma..
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Re: trasporto moto su carrello
Ci sono carrelli usati per portare 2 moto stradali e 3 cross che si acquistano con 600 o 700 euro... il passaggio dovrebbe essere circa 70 euro... assicurazione annuale del carrello 30 euro all' anno e bollo 20 euro.... nn vedo costi enormi, il gancio io su una golf 4 l' ho pagato 680 euro tutto compreso (montaggio e collaudo) le cinghie io le ho pagate 6 euro l' una (ne servono 4) i bidoni nn so a cosa servono e per quel che riguarda la marcia io vado tranquillamente in 5 marcia e comunque spesso si puo fare tranquillamente anche i 100.... il furgone ha il vantaggio che oltre a trasportarci le moto lo puoi usare per diversi motivi (un trasloco per esempio) mentre invece il carrello se lo prendi con le guide (con il pianale costano di piu) trasporti le moto e basta, inoltre sul furgone carichi taniche cavalletti e tutto quello che ti pare perche hai piu spazio. Dipende dalla tua disponibilita' economica e se ti serve una cosa per trasportare solo le moto in pista oppure se vuoi anche avere la possibilita' di trasportare altro comunque il carrello ti costa senz' altro meno!kawasardo ha scritto:ciò vuol dire che ha un libretto a parte, una targa a parte(o solo la ripetitrice??), e acquistandone uso usato bisognerebbe fare il passaggio di proprietà(costi????) quindi quei carrelli, vecchi magari,quando non c era ancora questa legge, che ora non possono piu trasportare moto possano essere sottoposti ad omologazione.....per quanto riguarda la velocità di 80 km\h mi fa storcere in naso, pensandoci, siamo al limite della 5° marcia e il motore credo viaggi sotto sforzo considerando che si sta trainando un carrello con delle moto sopra, e anche fare tanti chilometri in 4° marcia non mi sembra il caso quindi probabilmente sforare il limite di almeno 10 chilometri orari sia un po neccessarioio come carrello ho un T.A.T.S (trasporto attrezzature turistico sportive)
certo però che questi carrelli non costano poco eeh tra gancio e carrello attrezzature varie (cinghie e bidoni) ci parte un bel cifrone!!!
Damykawa
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Re: trasporto moto su carrello
si chiaro per carità, il carrello rispetto al furgone costa decisamente meno..i bidoni servono per trasportaci la benzina per la moto, e occorrerebbero quelle in metallo..si taniche è il termine piu appropriato
la tua golf com'è motorizzata??? che consumi fai con e senza il carrello??
La scelta di fare la moto solo pista ricade sopratutto per una questione economica, sarebbe una spesa davvero eccessiva tenersi la moto assicurata, in piu i consumi di manutenzione aumenterebbero usando la moto sia in strada che in pista...però la voglia di girare seriamente in pista, la voglia di imparare davvero a guidare come si deve è davvero tanta e per ciò bisogna sacrificare la strada.Certo facendo un calcolo annuale si risparmierebbe usando la moto solo in pista ( dipende sempre da quanto ci vai e in che pista vai) però con la spesa iniziale del carrello ci vorranno un bel paio di stagioni per ammortizzare la spesa e cominciare a risparmiare qualcosa.
la tua golf com'è motorizzata??? che consumi fai con e senza il carrello??
La scelta di fare la moto solo pista ricade sopratutto per una questione economica, sarebbe una spesa davvero eccessiva tenersi la moto assicurata, in piu i consumi di manutenzione aumenterebbero usando la moto sia in strada che in pista...però la voglia di girare seriamente in pista, la voglia di imparare davvero a guidare come si deve è davvero tanta e per ciò bisogna sacrificare la strada.Certo facendo un calcolo annuale si risparmierebbe usando la moto solo in pista ( dipende sempre da quanto ci vai e in che pista vai) però con la spesa iniziale del carrello ci vorranno un bel paio di stagioni per ammortizzare la spesa e cominciare a risparmiare qualcosa.
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Re: trasporto moto su carrello
Non necessariamente, io uso taniche in plastica apposite per il trasporto carburante.kawasardo ha scritto:i bidoni servono per trasportaci la benzina per la moto, e occorrerebbero quelle in metallo..si taniche è il termine piu appropriato
Too stupid to understand science? Try religion!!!!
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Re: trasporto moto su carrello
io uso quella in metallo da 20 L da una vita e la metto sempre in macchina dietro al sedile passeggero.. ovviamente coperta da un lenzuolo per evitare sbattimenti vari..
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Re: trasporto moto su carrello
Attenzione perché ho letto da qualche parte che una recente sentenza della cassazione ha dichiarato che trasportare più di 10 litri in auto equivale al commercio illegaleSignorina Buonasera ha scritto:Non necessariamente, io uso taniche in plastica apposite per il trasporto carburante.kawasardo ha scritto:i bidoni servono per trasportaci la benzina per la moto, e occorrerebbero quelle in metallo..si taniche è il termine piu appropriato
TRASPORTO CARBURANTE SU AUTO PRIVATA - LIMITI Cassazione penale - sezione III
- 11.01.2012 n. 44
TRASPORTARE CARBURANTE IN AUTO E' REATO
E' esclusa la possibilità di trasportare all’interno della propria autovettura delle taniche di gasolio in quantità superiore ai limiti previsti, e cioè 10 litri, configurandosi nella fattispecie il reato individuato dall'art. 40, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 504/1995. E' quanto afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.