la "doppietta" in staccata

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exup96
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Re: la "doppietta" in staccata

Messaggio da exup96 » 23 mag 2013, 13:42

NACE72 ha scritto: Perdonami... ma in tutta franchezza .... nun ci ho capito una mazza...
Sarà che so ignorante io...!!!!
:dntknw:
Colpa mia che non riesco a spiegarmi, effettivamente è un po' complicato, vediamo se riesco ad essere più comprensibile.
Ipotizza di andare in discesa, velocità effettiva 80 km/h. 3ª marcia ma FRIZIONE PREMUTA ovvero rpm 1.250 (il minimo).
Di colpo molli la frizione, NON ACCELLERI, la ruota posteriore tenderà a bloccarsi.

Dando un colpettino di gas porti il regime di giri dal minimo a 4470 rpm (che è il regime in cui in 3ª la moto andrebbe a 80 km/h) e molli la frizione
La ruota non si blocca perchè il divario tra la velocità reale e la velocità/giri motore è nullo.
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Re: la "doppietta" in staccata

Messaggio da NACE72 » 23 mag 2013, 14:21

exup96 ha scritto:
NACE72 ha scritto: Perdonami... ma in tutta franchezza .... nun ci ho capito una mazza...
Sarà che so ignorante io...!!!!
:dntknw:
Colpa mia che non riesco a spiegarmi, effettivamente è un po' complicato, vediamo se riesco ad essere più comprensibile.
Ipotizza di andare in discesa, velocità effettiva 80 km/h. 3ª marcia ma FRIZIONE PREMUTA ovvero rpm 1.250 (il minimo).
Di colpo molli la frizione, NON ACCELLERI, la ruota posteriore tenderà a bloccarsi.

Dando un colpettino di gas porti il regime di giri dal minimo a 4470 rpm (che è il regime in cui in 3ª la moto andrebbe a 80 km/h) e molli la frizione
La ruota non si blocca perchè il divario tra la velocità reale e la velocità/giri motore è nullo.
Credo che sia un istinto naturale a farlo...
E comunque se torni a guardare l'edit di prima ho corretto l'ultima frase..!!!!
A VOLTE IL VERO VINCITORE E' SEMPLICEMENTE CHI NON HA MAI MOLLATO...!!
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Re: la "doppietta" in staccata

Messaggio da exup96 » 23 mag 2013, 14:37

NACE72 ha scritto:Credo che sia un istinto naturale a farlo...
Probabilmente si ...
Credo fosse interessante per chiunque, approfondire un po' l'argomento, non intendevo fare il "saputello"
NACE72 ha scritto:E comunque se torni a guardare l'edit di prima ho corretto l'ultima frase..!!!!
... sorry, non l'avevo vista :derisive:

Ciao
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Re: la "doppietta" in staccata

Messaggio da NACE72 » 23 mag 2013, 14:42

exup96 ha scritto:
NACE72 ha scritto:Credo che sia un istinto naturale a farlo...
Probabilmente si ...
Credo fosse interessante per chiunque, approfondire un po' l'argomento, non intendevo fare il "saputello"
NACE72 ha scritto:E comunque se torni a guardare l'edit di prima ho corretto l'ultima frase..!!!!
... sorry, non l'avevo vista :derisive:

Ciao

Vai tranquillo... io non ti ho preso per saputello....!!! :good:
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Re: la "doppietta" in staccata

Messaggio da dubbto » 03 set 2013, 00:22

credo di aver capito perchè mi incasinavo

io mi tenevo su in frenata quasi solo di braccia

quest'anno invece mi son obbligato a tenermi tanto di gambe e addominali ed effettivamente ho le mani molto più "libere" di prima

ora vado liscio come l'olio

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Re: la "doppietta" in staccata

Messaggio da Marmotta » 03 ott 2013, 21:53

Anche a me viene naturale fare "la doppietta", che a seconda della situazione è anche tripletta, quadrupletta, sgasata da sborone ecc... :lol:

Non lo faccio principalmente per limitare il freno motore nella guida sportiva, ma per una questione molto meno figa... Ho imparato ad andare in moto con cambi che non sono i "burri" moderni, e la "sgasata" era l'unico modo per non sentire un sonoro "stok!" ad ogni scalata, ora il "vizio" mi è rimasto e mi ci trovo anche bene (anche se in fondo spesso non serve). Spesso lo faccio pure passando ad una marcia superiore sopratutto con l'enduro. Non è una cosa pensata... è quasi istintiva :yes3: divento un tutt'uno col motore e la trasmissione :biggrin:

Per quanto riguarda la tecnica se non mi sbaglio (lo faccio ma non mi guardo le mani mentre guido :lol: ) freno col posteriore, poi aumento la frenata pinzando davanti col indice ed il medio, intanto il polso comincia a fremere e "sgaso" facendo presa tra pollice e indice, e scalo.

Se invece devo fare una frenata di emergenza o nella guida al limite penso solo a frenare con tutte le dita e la forza (compatibilmente con l'aderenza).... semmai do il colpetto di gas quando la staccata è al termine e ho mollato parzialmente la presa sul freno.

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