Filtro aria e tappo 1.5 bar per zx6r 2005 2006
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Filtro aria e tappo 1.5 bar per zx6r 2005 2006
Come da titolo, mi serve abbastanza in fretta (sto allestendo la moto per il 19) un tappo 1.5 bar per poter mettere solo acqua distillata, richiesta per l'evento.
Mi servirebbe anche un filtro aria in carta sempre per zx6r 2005 2006, ma solo se a buon prezzo
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Re: Filtro aria e tappo 1.5 bar per zx6r 2005 2006
Ho i filtri ma solo racing Bmc o K&N usati ma in ottime condizioni, 30 euro.DNA54 ha scritto:Come da titolo, mi serve abbastanza in fretta (sto allestendo la moto per il 19) un tappo 1.5 bar per poter mettere solo acqua distillata, richiesta per l'evento.
Mi servirebbe anche un filtro aria in carta sempre per zx6r 2005 2006, ma solo se a buon prezzo
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Re: Filtro aria e tappo 1.5 bar per zx6r 2005 2006
Purtroppo non ho la centralina aggiuntiva, per cui posso montare solo filtri in carta. Il tappo mi serve per la giornata del 21: sono obbligato ad avere acqua distillata nel circuito
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Re: R: Filtro aria e tappo 1.5 bar per zx6r 2005 2006
Perché, mettendo solo acqua distillata, devi cambiare anche il tappo? Io giro da anni con sola acqua e tappo originale e non mi sembra di aver avuto mai particolari problemi. Come penso che un filtro aria un po' più permeabile di quello in carta non dovrebbe stravolgere la carburazuone ma al contrario portare solo vantaggi tra cui per primo, quello di essere lavabile e quindi riutilizzabile.
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Re: Filtro aria e tappo 1.5 bar per zx6r 2005 2006
L'acqua distillata bolle a pressione atmosferica (circa 1 bar) a 100 gradi.. il tappo originale è tarato per una pressione relativa di 1.1 bar, quindi il circuito ha una pressione assoluta di 2.1 bar. A questa pressione l'acqua bolle a 120°C circa
Visto che in pista leggo solo la temperatura sul manicotto in ingresso, e che a moto ferma arriva vicino ai 120° vorrei andare sul sicuro con un tappo che innalzi leggermente la pressione, nulla di più!
è solo per paura di rovinare il motore, dato che ho due giornate di fila
PS
ma non si diceva di lasciare tutto originale, che senza la centralina di adeguamento il motore andava peggio?
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Re: Filtro aria e tappo 1.5 bar per zx6r 2005 2006
Se oltre al filtro non monti altro (terminali e affini) non fa una grande differenza, la carburazione rimane abbastanza corretta.DNA54 ha scritto:Purtroppo non ho la centralina aggiuntiva
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Re: Filtro aria e tappo 1.5 bar per zx6r 2005 2006
Tralascio i principi di fisica che sono impeccabili così come la considerazione di marcmoto su moto tutte originali.DNA54 ha scritto:Visto che in pista leggo solo la temperatura sul manicotto in ingresso, e che a moto ferma arriva vicino ai 120° vorrei andare sul sicuro con un tappo che innalzi leggermente la pressione, nulla di più!
è solo per paura di rovinare il motore, dato che ho due giornate di fila
La mia era solo curiosità dato che anch'io giro da parecchio nella stessa pista dove penso andrai a girare tu con la tua stessa moto e tranne una volta ad agosto con quasi 40 gradi, quando ho notato dei "movimenti" nel vaso di espansione, non ricordo altri particolari che mi potessero orientare verso la sostituzione del tappo con uno che "apre" a pressione più alta. Semmai quest'anno ho montato un radiatore aggiuntivo e le temperature son scese di più di 10 gradi, ma è un altro discorso.
Probabilmente se su ebay metti la query "tappo radiatore racing" dovresti trovare quello che cerchi per tempo.
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Re: Filtro aria e tappo 1.5 bar per zx6r 2005 2006
Generalmente il tappo maggiorato si installa quando si toglie la ventola per essere sicuri che anche in caso di fermo improvviso del motore dopo un periodo di tempo in pieno ritornando ai box o ancora peggio causa scivolata la temperatura che sale improvvisamente oltre valori normali possa far andare in ebollizione l'acqua causando danni, se si lascia la ventola acqua distillata o meno non ci sono problemi di sorta.
In aggiunta a questo solitamente si rimuove la valvola termostatica per avere un passaggio di acqua dalla testa al radiatore più consistente e migliorare il raffreddamento, questa seconda cosa però è poco consigliabile a moto che girano in strada anche in inverno perchè poi la temperatura sarà troppo bassa e ci saranno problemi di altra natura al motore stesso.
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Re: Filtro aria e tappo 1.5 bar per zx6r 2005 2006
La ventola ho intenzione di tenerla perché faremo diversi turni da 10 minuti, e le fermate a motore caldo saranno frequenti
Se come dici te non ci sono pericoli, seguo il tuo consiglio di rimuovere solo la termostatica e bon, grazie
PS
monto già un terminale akrapovic da 56mm e una pompa benzina con 0.2 bar in più rispetto alla originale (adesso sono a 3.3 bar).. per questo ho paura a mettere un filtro sportivo
Se come dici te non ci sono pericoli, seguo il tuo consiglio di rimuovere solo la termostatica e bon, grazie
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