Curve e rotonde

Condurre la moto in strada ed in pista, i consigli dei piloti e degli utenti
Rispondi
Gatsu
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: PV
Moto: Kawasaki Ninja 300

Curve e rotonde

Messaggio da Gatsu » 25 apr 2014, 17:34

Ciao a tutti!!
Ieri sono andato a ritirare la mia ninjetta :biggrin:
Spettacolare..mi trovo veramente bene!!..ho un solo problema..le curve e le rotonde :angry2:
Quando sto per fare una curva/rotonda, decelero,scalo le marce e poi la faccio..solo che quando mi trovo a metà curva ho come la paura di cadere allora rallento ancora un po' e finisco di farla..
Sbaglio qualcosa nel fare la curva o è una sensazione che all'inizio provano tutti??
Grazie a tutti!!

Ciaooooo
E da bambino ti chiedi cosa farò da grande, io mi facevo sempre mille castelli, ma questa vita è già un lusso arrivare alla fine facendo ciò che ami come Simoncelli!

Frankie
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: PE
Moto: Zx10r2010

Re: Curve e rotonde

Messaggio da Frankie » 25 apr 2014, 21:11

Ciao, ti rispondo io. Le rotonde sono le più pericolose in quanto l'asfalto si presenta liscio per ovvia percorrenza ed usura data dai mezzi. La sensazione di caduta che hai nasce dall'insicurezza, in sostanza dal feedback che la tua moto ti da! La tua moto è eccellente, ma l'asfalto non altrettanto. Fome si potrebbe ovviare ? Guarda a meno che non hai le ruote ben calde da ore di percorrenza , ti conviene spostare un po' la tua seduta , prima di prendere la rotonda indietro ed aprire leggermente la gamba interna alla curva, come se dovessi fare una piega questo ti aiuterà nello spostare i pesi e nel darti una maggiore sicurezza sul posteriore! Spero di esseri stato d'aiuto, ovviamente la città non è il luogo adatto per testare la tenuta delle nostre moto! Frankie

Gatsu
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Gatsu » 26 apr 2014, 07:43

Ciao frankie!!
Grazie mille x il consiglio..oggi lo provo subito :biggrin:
Sicuramente è colpa mia anche perche vedo l'asfalto che in curva e in rotonda presenta buche,crepe e dislivelli allira mi scatta un po la paura e affronto la curba come se guidassi sulle uova...
Comunque mi sto cercando strade piene di rotonde e curve x superare al più presto questo inconveniente :biggrin:
Grazie mille del consiglio!!
E da bambino ti chiedi cosa farò da grande, io mi facevo sempre mille castelli, ma questa vita è già un lusso arrivare alla fine facendo ciò che ami come Simoncelli!

Gatsu
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Gatsu » 26 apr 2014, 18:45

Oggi ho provato a fare come dice Frankie,effettivamente va molto meglio..solo un piccolo dubbio..siccome quando le affronto di solito sono in seconda, può essere che questa sensazione di cadere sia data dalla bassa velocità??
Nelle curve a sinistra sono sempre un po' più titubante per quanto riguarda la curva..penso che a furia di sbloccarle mi sblocco

Sei_Tre_Sei
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: FC
Moto: Kawasaki ZX6R '05 (636)

Re: R: Curve e rotonde

Messaggio da Sei_Tre_Sei » 27 apr 2014, 19:29

I primi passi in moto sono davvero una cosa meravigliosa, me li ricordo come fosse ieri..! L'unico modo che hai per superare queste incertezze è guidare, guidare e guidare ancora..! Leggi su questo forum nella sezione guida e vedrai che troverai tanti consigli utili, da applicare o semplicemente da provare, ognuno a modo suo guida diversamente, chi fa forza sulle braccia, chi stringe il serbatoio fra le gambe etc.. per quanto riguarda la sensazione di cadere può esser data da 2 motivi, la bassa velocità, oppure l'insicurezza, ti consiglio di guidare il più possibile, poi riportaci il tuo feed :)..

Inviato dal mio HTC EVO 3D in staccata alla quercia di Misano.
Immagine

Gatsu
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Gatsu » 27 apr 2014, 22:50

Ciao,grazie mille dei consigli!!
I topic nella sezione guida li ho letti,infatti li ho trovati molto utili!!
Di sicuro tra il lavoro e la palestra salterò in sella e guiderò, guiderò,guiderò..
Ieri ho provato a fare una curva a una velocità un pochino più alta e la sensazione di cadere era nettamente inferiore..cmq guiderò,guiderò, guiderò : D
Grazie a tutto per i consigli

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Gatsu
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Gatsu » 04 mag 2014, 18:06

Ciao a tutti..
Ieri sono andato in giro con la mia piccola e ho seguito i vostri consigli..ora va moooooooooooolto meglio nelle rotonde!!
Grazie a tutti :biggrin: :biggrin:

Rispondi