Il mio parere personale sul nuovo 636!!! Pro e contro...

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damykawa
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Il mio parere personale sul nuovo 636!!! Pro e contro...

Messaggio da damykawa » 07 set 2014, 15:43

Ciao a tutti ragazzi e ragazze sono da poco possessore del nuovo ninja 636 del 2013e ho pensato di dire la mia sul come va sia in pista sia in strada e su come la penso per quel che riguarda finiture,motore ed elettronica giusto per dare un idea di massima a chi fosse indeciso se prenderla oppure optare per un altra moto. Ci tengo a precisare che io nn sono ne un tester ne un pilota di proffessione e che le mie sono solo sensazioni personali,vado in pista da qualche anno e prima avevo un 636 del 2003. Partiamo dai difetti di questo nuovo 636... 1) gli incastri di plastica per unire alcune parti di carenatura... caliamo un velo pietoso... penso che (se come me la moto la usate sia in pista che su strada e quindi spesso la smontate poer sostituire le carene) smontandola 4/5 volte il rischio di rompere uno dei fatidici incastrini di plastica e' alto e se dovesse essere uno di quelli in punta del codone vi troverete a dover sostituire la plastica senza magari nemmeno averla minimamente rigata ne rotta. 2)trovare pezzi per andare in pista nn e' semplice perché ancora nessuno li produce (se potesse interessare le carene racing le fa la Febur, io le ho prese e sono fatte benissimo :biggrin: ) in più per montare le carene racing dovete prepararvi a smontare completamente tutto quello che si trova nel sottocodone (batteria,centraline ecc) e la cosa si fa abbastanza lunga. 3) L' assetto di serie e' scandaloso, sembra veramente fatto a caso e senza senso, la moto e' mollissima sia sull' anteriore che sul posteriore. 4) Le showa con sistema separato che monta di serie (Precarico su uno stelo ed idraulica sull' altro) secondo me nn sono troppo da elogiare... io ancora nn sono riuscito a trovare un setting che mi dia fiducia e che mi faccia sentire un davanti bello solido perché la forka in frenata (in pista) sembra sempre affondare troppo e troppo velocemente tanto da fare perdere aderenza al posteriore (se come me nelle staccate più violente usate il freno posteriore nn e' difficile che la moto vada via di traverso) e quindi si fa fatica ad essere efficaci in staccata, per cercare di risolvere questo problema ho provato prima regolando il precarico con il risultato di una maggiore fiducia in frenata senza grosse perdite di aderenza ma uno scarsissimo feeling nell' inserimento in curva, successivamente riportando indietro il precarico e chiudendo un poco la compressione con il risultato di piccolo miglioramento in frenata (piccolo nel senso che affondava un po' più lentamente e quindi limitava leggermente le perdite di aderenza) e un buon feeling nell' inserimento...buon feeling ma mai ottimo... a me queste forcelle lasciano un po' perplesso.
5) Kawasaki la presenta come una moto più che altro per andare in strada (e gia' equipaggiandola con controlli elettronici sembra un controsenso) ma sinceramente si e' molto caricati sui polsi e nei giri che superano i 200 km ce da soffrire un bel po.
Ora passerei alla sezione pregi!!! :good:
1) Motore!!! Tanto e sempre presente!!! ottima risposta sempre, eccezionale sia nell uso pistaiolo sia nelle gite domenicali! Spinge forte gia a regimi medio bassi e l' unico neo potrebbe essere il freno motore e l'on-off che si sistemano facilmente sostituendo lo scarico originale (se si toglie pure il catalizzatore, come io ho fatto, ancora meglio). La cosa stupefacente e' che sa essere pure dolce quando si porta in giro la fidanzata per una passeggiata la moto eroga come se fosse un gs 1200, mai una risposta brusca, mai un indecisione opure un buco di potenza... ottimo davvero!!!
2) Elettronica! Davvero a punto i controlli elettronici montati di serie con una doppia mappatura motore (una full dove si ha la massima potenza ed una low dove la potenza e' limitata e l erogazione e' più dolce) e tre livelli di traction controll sono davvero eccezzionali. il traction lavora egreggiamente in tutte le condizioni, infatti tarato al livello più sensibile (3) taglia senza fare troppi complimenti ad ogni minimo movimento della moto dandovi un gran aiuto quando il fondo stradale nn e' nel massimo dell' aderenza (pioggia o sporcizia) e quindi vi permette di guidare in totale sicurezza.Il livello 2 e' indicato su strada, nn si differenzia tantissimo dal livello 1 infatti permette alla moto piccoli movimenti di posteriore tagliando potenza in modo lineare e poco invasivo lasciando al pilota il gusto di guidare in totale sicurezza. Al livello 1 invece va una lode vera e propria! interviene solo se strettamente neccessario e in modo davvero per nulla invasivo, permette alla moto quei movimenti che in pista quando si inizia a girare abbastanza forte ci sono (ruota anteriore alzata un palmo, lievi scivolamenti al posteriore) ma al primo vero rischio di high side lui ce' e si fa trovare pronto! davvero eccellente!
3) Agilita', la moto e' molto agile nei cambi di direzione si riesce ad essere veramente veloci!
4)Freni, i freni anche di serie si comportano bene, unico neo i tubi di serie in gomma e nn in treccia , la pompa originale lavora discretamente e nn si sente subito la voglia di cambiarla (io l' ho fatto e ho montato una rcs brembo perché l' avevo gia sulla precedente moto)

In sostanza penso che la 636 sia un ottima moto ma che mi ha un po lasciato perplesso nel senso che per i soldi che costa su alcuni particolari (vedi forcele e plastiche) si poteva fare meglio... comunque la moto sia su strada che su pista da soddisfazione e poi per quel che rigurda le sospensini fortunatamente ci sono i vari ohlins,mupo ,bitubo ecc a farci trovare il giusto feeling.
Spero che questo topic possa servire a togliere i dubbi a qualche indeciso!
Ciao a tutti e presto postero' qualche foto della mia bellissima 636 sia in versione stradale che con carene da pista :good: :good: :good:
Damykawa

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Re: Il mio parere personale sul nuovo 636!!! Pro e contro...

Messaggio da Paolo Grandi » 07 set 2014, 19:58

Report interessante.
Peccato quindi non abbiano montato la Showa Big Piston tradizionali. Sul 10R mi ci trovo benissimo. Incomprensibili certe scelte commerciali.

Per le carene, a questo punto, ti conviene cercare delle sostitutive stradali da tenere sempre montate. Almeno ti eviti tutto lo sbattimento del monta/smonta.
Paolo
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Re: Il mio parere personale sul nuovo 636!!! Pro e contro...

Messaggio da ice.hcp » 08 set 2014, 09:19

bel report! :good:
io devo ancora provarla purtroppo...
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!

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Re: Il mio parere personale sul nuovo 636!!! Pro e contro...

Messaggio da damykawa » 09 set 2014, 05:51

Si forse ti convengono quelle sostitutive, il problema e che io nn ho avuto la fortuna che qualcuno mi consigliasse con quella moto perche in giro se ne parla poco e quindi ho dovuto farmi le esperienze da solo... anche sul setting in pista purtroppo nn ho un termine di paragone visto che quelle big piston che ipo sappia le monta solo il 636 percio' nn e' facile trovare una buona base di partenza... secondo me quelle forcelle nn sono proprio adatte ad un uso in pista... vorrei cercare delle cartucce ma sinceramente nn so quanto mi vengano a costare perche' nn mi sono ancora informato
Damykawa

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