Lapo ha scritto:Al contrario, è un circuito tecnico, proprio perchè a secondo di come lo interpreti ti escono tempi molto differenti fra loro.
Avendoci girato con 600 e 1000, cambia tantissimo sia per lo stile che richiede la prima, ingressi veloci e percorrenza, sia per lo stile che richiede la seconda, quantità estrema di cavalli da nettere a terra in curve con percorrenza variegata e molto veloci.
Oltretutto, secondo la moto che si guida, sia essa una 600 o un 1000, e socondo i rapporti che si montano, molte curve si fanno in seconda, a partire subito dalla San Donato, per poi innestare in uscita la terza e subito rimettere la seconda per la luco-poggio secco, come per la materassi-borgo san lorenzo.
Stesso discorso prima di entrare nella scarperia-palagio.
Il circuito è, al contrario, molto tecnico, proprio perchè le variabili in gioco sono tantissime, ho sempre trovato conferma di tutto con molti amici che hanno gareggiato nei monomarca e da Ilario Dionisi, che ho la fortuna di conoscere, poichè corre per l'Honda con il team Improve che è di Firenze, il quale è diversi anni che corre nel CIV.
Mi ha sempre fatto notare queste varianti, che dipendono dalla categoria di appartenza -600 o 1000 e se quattro o due cilindri- che se non ti prendi grandissimi riferimento e non sei chirurgico nell'interpretazione delle traiettorie giri molto, ma molto più lento di quanto uno si aspetti.
E poi, perdonami, l'arrabbiata 2, ci arrivi sui 180 - 190 Km/h, in salita non si vede l'uscita, a moto inclinata.....bhè se non è un punto da pelo questo.......
Sarà ma ogni pilota che seguo e che gira sotto i 2 minuti difficilmente usa la 2^ sia con il 600 che con il 1000, magari se tu sei ancora sopra ai 2 e usi rapportatura corta alla può starci ma per dirti noi al mugello al massimo 1 dente o 2 di corona mai di più. Inoltre solitamente è una di quelle piste che vuole le sospensioni mediamente più morbide di altre altrimenti si fa fatica a prendere i fondocorsa se si lasciano le sospensioni per piste come imola, misano o Vallelunga, che ritengo molto più tecniche dove c'è una zona lenta e una veloce e non solo media e veloce come il mugello . A mio avviso forse devi provare più piste più spesso.
Comunque se a te piace e la ritieni molto tecnica no problem ognuno ha diritto di pensarla come vuole, ma tutti i piloti che seguo non sono d'accordo con te, bella si ma non molto tecnica e anche piuttosto ripetitiva, pelo si ma la tecnica non è pelo (quello si chiama coraggio) ma piuttosto punti molto differenti tra loro che ti costringono a utilizzare diverse traiettorie e diversi modi di frenare....
Anche a valle ci sono punti da pelo come dici tu ma non è per quello che è più tecnica e completa del mugello, lo è perché ha un tornate una curva che lo precede e la successiva variate che spezzano tantissimo il ritmo e abbassano di molto la velocità e ti costringono a utilizzare la 1^ e anche i due piccoli rettilinei che precedono e susseguono il tutto non fanno che dare maggiori difficoltà sia nella guida sia nel settaggio delle sospensioni che deve essere per forza un compromesso e scegliere il meno peggio ogni volta, cosa di cui non c'è assolutamente bisogno al mugello. Se poi parliamo di Imola bè li c'è ancora più pelo e ancora più tecnica per tanti motivi diversi, però tu dici che è più tecnica il Mugello e se lo pensi non sarò io a farti cambiare idea.
A mio avviso però tu stai confondendo le emozioni che provi girandoci con la tecnica, le emozioni sono quelle che si provano guidando, al tecnica è quella che ti costringe a fare scelte diverse appunto tecniche come rapporti o sospensioni.