Prova Pirelli Diablo Rosso 3

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Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3 finito test a 3000KM

Messaggio da Tac » 23 mag 2016, 14:57

Credo di aver finito il test perche le gomme cominciano a decadere fortemente, a 3000KM.
Ci faro forse un altro migliaio di KM giusto per non buttarle, sono abituato a finirle completamente, cambiando le andature.
Ecco le mie impressioni definitive in verde le positive in rosso le negative in giallo le medie.
ciao a tutti !!! :bye:

Maneggevolezza (fare una ESSE): Eccezionale molto superiore a SportSmart, GP RACER, ex DiabloCorsa III

Facilita di ingresso in curva ECCEZIONALE, superiore a SportSmart e ex DiabloCorsaIII, pari a quella di GP Racer (che e migliore di quella del SuperCorsa)

Sensazione di tenuta in massima piega: non buona spesso viene da tirare su.Parlo quando si e vicini a grattare le pedane per terra o in altri termini quando si pulisce completamente l' anteriore.

Comportamento in staccata forte (stradale) Perfetto, migliore di quello di SportsMart e ex DiabloCorsaIII e paragonabile a quello GPRacer/SuperCorsa)

Effetto autoraddrizzante quando si pinza in curva: NOTEVOLE, paragonabile a SportSmart e DiabloCorsa III se non peggiore.

Grip MEDIO, simile a SportSmart / ex DiabloCorsaIII, fin tanto che non si arriva a mezzo centimetro da aver pulito l anteriore quasi uguale, ma andando oltre non e minimamente paragonabile a GP Racer/Supercorsa e manca la fiducia. Peggiora molto verso la fine vita.

Tendenza ad allargare la curva in accelerazione quando si riapre ? In prima impressione molto buono (cioe non tende ad allargare) simile a GP Racer/Supercorsa

Comportamento sul umido/bagnato ? Eccezionale superiore a tutti i pneumatici che io ho provato. Superiore a SportSmart e ex DiabloCorsa III che io consideravo scarsi e superiore a GP Racer/SuperCorsa che a mio parere hanno comportamente sempre migliori delle turistiche. Anche sull umido ce buonissima confidenza (sempre guidando con rispetto ovviamente).

Saltellamento del posteriore ? Non presente alla mia andatura, paragonabile a SportSmart/SuperCorsa

Confort (esempio sulle asperita'): Superiore a tutti i pneumatici precedentemente provati

Durata
A 2000km e sembrano ancora nuovi.
A 3000 cominciano ad essere in pari i segnali (quelle tacche contenuti dentro al battistrada nel posteriore). L anteriore e quasi nuovo al centro ma consumato ai lati (meno del posteriore). Sono decaduti fortemente.
Considero i pneumatici finiti a 3000KM per andamento spinto, ancora utilizzabilissimi a passaggio.
Andando alla tela il posteriore dovrei farci 4000km, ci faro qualche altro giro per confermare le mie impressioni.

Spiattella il Posteriore ? No !!! incredibile si sta consumando quasi solo ai lati e non al centro non spiattellla nonostante lunghi tratti a full gas !!!! mai successo su altre gomme.
Scalina l anteriore ? Si conmsuma di piu lateralmente ma scalina molto poco a 3000km
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Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Messaggio da ice.hcp » 24 mag 2016, 20:37

Grande Tac, grazie dell'ottima recensione! :good:
Attendiamo le ultime news, ma ottimo lavoro!
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!

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Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Messaggio da Tac » 25 mag 2016, 22:10

Grazie a te !!! oggi ho fatto un altro giretto sono a 3500km, e prox giorni arrivo a 4000km e faccio una foto delle gomme per avere un idea dell usura
:bye: :bye: :biggrin:
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Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Messaggio da Tac » 01 giu 2016, 11:17

Ecco direi fine prova a 4500KM oltre dietro ce la tela ma davanti di battistrada ce n era ancor e si sono consumate solo ai lati come i pneumatici piu sportivi...

ciao :bye: :bye: :bye:

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Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Messaggio da maurotrevi » 08 giu 2016, 16:09

Buongiorno e ben ritrovati.
Sono riuscito solo ora a provare queste gomme a causa di un ormai abituale infortunio quindi mi scuso per l'involontario ritardo.

Premessa:
Non ho una moto stradale ma ho ben pensato di "rubarne" una appositamente per il test che sarà quindi scritto a 4 mani con le opinioni di entrambi, le mie di "pistaiolo" e quelle dell'amico Roberto da "stradista", per l'occasione ho usato anche i colori di Bonetti che sta correndo a TT in questi giorni.

La moto:
Zx10r '09 (come la mia) messa giù da battaglia con mono mupo, cartucce mupo, dischi da 320, pinze brembo e chi più ne ha più ne metta, quindi la domanda che affligge Robero, abituato ad usare gomme molto sportive anche in strada, è se una copertura sulla carta così stradale sarà in grada di contenere l'esuberanza di una supersportiva vera con tanti cv e 0 elettronica.

Il test parte 1:
per questo primo contatto abbiamo deciso di percorrere alcune strade locali ben note ma il meteo non c'è stato d'aiuto ed abbiamo trovato la strada molto umida, a tratti addirittura bagnata ma non ci siamo scoraggiati, in fin dei conti è un test di una gomma stradale quindi sono situazioni molto frequenti.
Qui gli pneumatici hanno dimostrato da subito un ottimo feeling, quel che promette la cartella stampa è stato mantenuto e mentre Roberto con la sua seconda moto (Shiver gommata Dunlop stradali) perdeva fiducia, io me ne sgattaiolavo allegramente tra le curve incurante delle chiazze bagnate.
Lo ammetto, ero molto fiducioso di queste performance perchè, nel passato recente, ho avuto la fortuna di provare tutte o quasi le gomme Pirelli di ultima generazione e spesso in situazioni di pioggia battente. In questo contesto ero già stato decisamente impressionato dalla tenuta della ancor più turistiche scorpion 3 che nell'acqua vanno di un bene da chiedersi se in realtà non siano delle rain mascherate e da quel che mi è dato sapere, la mescola delle Rosso 3 è figlia della stessa tecnologia.
In tutto questo va fatta una nota di merito alla velocità di riscaldamento, anche dopo le pause siamo partiti allegri senza accusare incertezze, segno che già a poco più di 20° (temperatura dell'aria odierna) queste coperture sono nel corretto range di utilizzo, cosa che ritengo basilare e importantissima delle gomme stradali e che non è mai riscontrabile in pneumatici da circuito.

Fortunatamente abbiamo trovato una strada gradevole, interrotta da un lato, che ci ha permesso di fare anche qualche foto in assenza totale di traffico ed un timido sole ci è venuto in aiuto riducendo nettamente l'umido almeno nei tratti con asfalto più recente.
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La prima cosa che ho avuto il piacere di notare è l'agilità abbinata ad una grande precisione, la moto non solo scende bene in curva ma è anche molto rapida nei cambi di direzione, cosa che ultimamente non faceva più tanto parte del dna del marchio italiano. Questo in buona parte è dovuto al profilo e carcassa del posteriore, infatti ho avuto modo di apprezzarlo anche nelle uscite più garibaldine, dove l'anteriore si staccava da terra ma con poco sforzo riuscivo a far cambiare direzione alla moto.
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Quello che invece temevo era l'enorme schiacciamento dell'anteriore nelle staccate decise, cosa che ho sempre odiato e che solo nelle supercorsa non ho sofferto. In questo caso però le rosso 3 si sono dimostrate decisamente superiori anche alle sorelle più sportive Rosso corsa donando una grande direzionalità e ottimo feeling con uno schiacciamento decisamente contenuto come ha potuto valutare visivamente Roberto da bordo strade nel test di "stoppies".
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Tornando a parlare del posteriore, direi che la domanda iniziale in neretto ha trovato presto la sua risposta, pur uscendo di curva in prima o seconda e spalancando, non ci sono mai state perdite di aderenza e anzi riguardando le foto abbiamo anche lasciato qualche virgola nera sull'asfalto nonostante le temperature non proprio calde. Ovviamente questo in un contesto stradale, l'uso intensivo in pista potrebbe dare problemi portando la temperatura oltre il delta di progetto, ma questo è un altro test che magari riusciremo a provare in futuro.
Ho provato, più per gusto che per utilità, a fare qualche derapata in frenata ma qui non è stata molto convincente, le reazioni sono più brusche di quanto mi aspettassi e accompagnate da un fastidioso quanto precoce stridio, stesse sensazioni sono state rilevate dal posteriore anche nel test di frenata.
Per concludere ho fatto un piccolo test nell'asfalto liscio come vetro tipico della città dove ho assaggiato il comportamento in condizioni di spin a moto poco meno che dritta e qui invece il risultato è non è stato male, mi aspettavo un pelo più di grip da una gomma così fresca, ma il pattinamento è ben gestibile e mai brusco.

giusto per dare i primi voti da 1 a 10
grip asciutto:8
grip umido:9
grip bagnato: n.p.
facilità discesa in piega: 8
facilità cambio direzione: 8
precisione:9
frenata:8
durata: n.p.

In conclusione, Le Diablo Rosso 3 sono un passo avanti talmente grande da poter definire questa gomma come di una nuova generazione, più di quanto il nome non faccia intendere e sicuramente per l'utilizzo stradale sono un ottima scelta anche per una supersportiva potente come la zx10r.

Next test viaggio di 1000 km verso la futa.
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Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Messaggio da puteon » 09 giu 2016, 09:45

:good:
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Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Messaggio da Tac » 10 giu 2016, 10:46

complimenti a Maurotrevi per il test superprofessionale !

concordo piu o meno su tutto....soprattutto pazzesca LA TENUTA SUL BAGNATO !!!!!

ciao :bye:
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Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Messaggio da maurotrevi » 15 giu 2016, 18:20

Secondo test eseguito da roberto tra pioggia e fango e le gomme sono andate alla grande. Prossimamente recensione completa
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Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Messaggio da Freud » 26 giu 2016, 19:05

maurotrevi ha scritto:
Next test viaggio di 1000 km verso la futa.
Eccomi qui a buttare giù un breve resoconto del mio giro di 1200km in 2gg da Trieste all'appennino toscoemiliano con tempo tipico dell'ultimo periodo e quindi con continui cambi di umore!
Moto con borsa da sella posteriore stile turista tedesco o francese (mi mancava solo il kit riser manubri per essere perfetto mototurista) e quindi più o meno a pieno carico (considerato che non sono per nulla un fuscello).

La prima parte del viaggio in autostrada la ho fatta cercando di mantenere, per quanto umanamente possibile con una zx10r sotto al sedere, velocità codice fino a Bologna. In questo tratto avevo paura di spiattellamento e quindi con una certa soddisfazione ho apprezzato che appena arrivato a Bologna dopo quasi 300km di autostrada (e dopo aver fatto già il giro con Maurotrevi per i test di cui in precedenza), sulle gomme si vedeva ancora bene il logo Diablo al centro del battistrada... e quindi con spiattellamento pari a 0.

La seconda parte del viaggio da Bologna fino a Stia (borsa da sella ceduta a un amico in auto) per la futa prima e per i vari passi appenninici con passaggio a ridosso del Mugello sono stati percorsi ad andatura decisamente sportiva.
Per il tratto di Futa grazie al fatto che avevo un apripista che mi precedeva con una Tuono 1000 che essendo di quei posti conosceva la strada a memoria, con asfalto asciutto e caldo, ho potuto apprezzare la velocità di cambio direzione tra una curva e l'altra senza dover forzare molto sui semimanubri. Nessuna incertezza e nessuna sbavatura anche a ritmo decisamente elevato per una gomma stradale.
Dopo la sosta in Raticosa per il pasto, si riparte verso Borgo San Lorenzo con una deviazione dovuta alla presenza di una gara di auto d'epoca che aveva fatto chiudere la strada e che ci ha fatto fare dei giri strani rispetto al percorso solito per il passo del Giogo... In questo tratto abbiamo trovato un asfalto sporco umido e con diverse sgretolature anche in piena traiettoria in curva che ci ha portato a ridurre leggermente l'andatura. In questo tratto comunque ho trovato sempre delle reazioni prevedibili delle gomme senza avere mai una sensazione di perdita di aderenza. Sullo sconnesso ho percepito un discreto comfort nonostante l'assetto piuttosto rigido della mia belva e forse avrei anche potuto forzare un pelo di più, ma sinceramente non ho avuto voglia di cercare rogne.
A seguire il tratto fino a Dicomano passando per la Velox Valley, dove mi veniva da ridere pensando ad un cartello che ho visto tempo fa su FB che recitava: "a 50km/h mi si ingolfa la Kawasaki".... Nulla di più vero!!! Volevo suicidarmi! mantenere i 50km/h in quel tratto è stata una vera sofferenza, con la moto che ogni tanto mi singhiozzava.
Ultimo tratto della giornata il Passo Croce ai Mori... un pezzo di strada che mi piace assai e che così come per la Futa è stato fatto in salita con andatura bella allegra con meteo già sul nuvoloso e ventilato, con temperature più basse di aria ed asfalto. Anche qui aperture di gas molto precoci senza alcuna sensazione di stretta alle chiappe e frenate toste sino all'inserimento senza avvertire ondeggiamenti all'avantreno, anche in alcuni casi con asfalto non proprio liscissimo. In sostanza ottimo comportamento anche su asfalto non proprio caldo.
Nello scendere invece abbiamo preso pioggia e quindi il ritmo è calato sensibilmente, più perchè il mio battistrada era molto timoroso che per una sensazione di non avere grip. In effetti sono stato tentato di passare e tenere la testa del gruppetto... ma poi i miei 42 anni mi hanno fatto riflettere che l'obiettivo era divertirsi senza correre rischi... e sono stato al mio posto.
Ultimissimo tratto in salita sino all'agriturismo da Stia lungo il passo della Calla con asfalto bagnato ma senza pioggia battente, con il ritmo che è salito di nuovo senza arrivare al top, ma comunque sport touring. Niente di niente... nessun movimento imprevisto e nessuna incertezza.
Alla fine ci ho fatto anche la salita in sterrato e strada bianca sino all'agriturismo con alcuni patinamenti del posteriore sul fango... ma credo che la mia zx10r mi perdonerà per averla portata su percorsi Trail.
Il giorno seguente (borse di nuovo sulla moto) il meteo era decisamente brutto... pertanto ci siamo concessi solo un paio di passi di montagna per puntare poi direttamente al rientro... In questo tratto ero in compagnia di un amico con Multistrada granturismo e uno con GS 1200. All'inizio ero in mezzo ai due che facevano strada. Siamo partiti con il passo della Calla e col Mandrioli fatti con asfalto molto bagnato e sporco dove ho potuto prendere confidenza km dopo km, tanto da farmi decidere di passare davanti e salutare i due compagni di viaggio con un tira molla (li aspettavo a tratti per non perderli) per godermi un po la guida sull'umido. Qui ho tenuto un buon ritmo con anche pieghe da ginocchio a terra appena ho visto che non si sollevava acqua.
Andando avanti ho trovato asfalto sempre più asciutto e quindi ci ho preso gusto nel tenere il mio ritmo in solitaria.
Piu avanti la strada è stata molto tranquilla e ci siamo diretti a Venezia passando per Predappio e facendo un pezzo di strada bianca per causa di una strada chiusa a causa di una gara di moto d'epoca (e ridaje!!!)... Nessun problema anche a fare strade che avrei volentieri evitato e che i miei soci invece apprezzavano perchè speravano di potermi mettere in difficoltà ... ma di fatto neanche loro se la sentivano di tirare su quelle strade.
Ultimo tratto su statali con pioggia, pioggia e diluvio!!! Ad un tratto in autostrada tra Mestre e Trieste non c'era nemmeno un ponte libero perchè le auto si fermavano... noi si procedeva a 90-100km /h non vedendo nulla... ma senza aver paura di acquaplaning... tanto che appena l'intensità delle precipitazioni è calata, ho ripreso a dargli un po di gas per lasciarmi la perturbazione alle spalle e ho stracciato la tuta da pioggia... (Accidenti!!! ricordarsi di togliere la tuta da pioggia quando si supera la velocità warp).
Arrivo a Trieste con 1200km sulle spalle in due giorni e sosta per birretta prima di arrivare a casa... Ottima avventura e gomme che a vederle mi dicevano di ripartire!
Alla fine il simbolo Diablo è sparito appena appena... e il profilo della gomma non ne ha risentito... Sono molto ma molto soddisfatto!
Gomme da vero sport touring con buona resa km e grip in tutte le condizioni.
Per uso pista sono sincero che preferirei una gomma più tecnica, ma per strada dove comunque ci tengo alla vita, pur non essendo un fermo... le Rosso III mi sono sembrate ottime!


i miei voti da 1 a 10 a completare quelli di Maurotrevi:
grip asciutto:8
grip umido:9
grip bagnato: 9
facilità discesa in piega: 8
facilità cambio direzione: 8
precisione:9
frenata:8
durata: 8

Appena riesco metto due foto. :yes:

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Re: Prova Pirelli Diablo Rosso 3

Messaggio da ice.hcp » 26 giu 2016, 21:09

bel report! :good:
Io al semaforo non parto quando si accende il verde. Parto quando si spegne il rosso!

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