coppia

Chiacchieriamo del più e del meno
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thor_99
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Messaggio da thor_99 » 04 lug 2017, 18:48

Per zerdain
ti rispondo qui altrimenti si sporca troppo il topic e soprattutto si va off topic
non so che intendi per provato ovvero se ci hai fatto il giro del palazzo perché prestato o se hai portato le moto in questione in pista
Lo zx10r 2004 2005 cel ho già da tre anni e in questi 3 anni ci bo fatto circa 20.000km di pista (hai letto bene ,ventimila)
Quindi la moto la conosco bene, lho pompata 1po di tutto perché era 1po 'moscetta ' per le mie abitudini, ovviamente riferito ad uso pista
riguardo alla busa che ho avuto per uso stradale con qualche uscita sporadica al mugello posso dirti che 155nm di coppia sono spalmati lungo tutto la curva, con il risultato di un motore che spinge sempre come un camion in qualsiasi rwgime e marcia da sembrare un motore elettrico per progressione e continuità
mi ricordo che mi sorprese avendo la mia amata strumentazione a lancetta ,che quella del tachimetro saliva più velocemente di quella del contagiri, posso assicurarti che dopo quel motore tutto il resto sembrA un giocattolo

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Re: coppia

Messaggio da zerdain » 04 lug 2017, 19:20

Per provato naturalmente intendo girare in pista.non in strada.
Non posso risponderti nello specifico sulla busa perchè oltre a parlarne con chi la possiede e leggere le schede tecniche non ci sono mai salito sopra.
Ha una coppia superiore naturalmente grazie alla maggior cubatura,ma fidati non puoi paragonarla ad una ninjona o ad una s1000rr.
Tu naturalmente la possiedi la 04 e non posso andarti contro ma potrei portarti 1000 persone che dicono esattamente il contrario essendo passati da una busa a un ss.
Ho 23 anni e ho molta strada e molte cose ancora da imparare,giro spesso in pista e nei passi di montagna(è li che si vede la veria coppia) anche con le 1000 dei miei amici e bene o male le ho provate tutte eper farti un esempio ti posso assicurare che qualcuno con la busa è rimasto indietro (tutto il resto escludendo,naturalmente non è una moto da passi)
La busa ha la coppia spostata molto piu in basso,dove lei finisce la zx10r è appena a metà :biggrin:
Ricorda poi che maggior cubatura e maggior coppia dichiarata sulla scheda tecnica(che poi confrontandola con qualsiasi ss degli ultimi 10 anni non è poi cosi tanto maggiore) non sempre equivalgono a coppia scaricata a terra,entrano in ballo troppe cose,trasmissione in primis differente.
Ho visto un volano di una busa stock smontato dal mio meccanico e pesa davvero un botto.(però qua marc è piu esperto di me)
Poi naturalmente come ti ho già detto non sono mai salito su una busa,e mi fido ciecamente di quello che dici visto che l'hai possedute tutte e due quindi non posso andare oltre,sono solo considerazioni personali :derisive:

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Re: coppia

Messaggio da thor_99 » 04 lug 2017, 20:52

Non capisco come si possa parlare di qualcosa che non si sia provato
non te ne avere ma faccio realmente fatica a comprenderlo
le schede e quello che trovi in giro è sempre da valutare in base a chi scrive e che competenza ha.
detto questo
ovviamente la busa non è una moto da pista ma una moto in grado di fare tutto fuoristrada escluso
e avendo avuto sia super sportive che moto come lhayabusa e similari di cubatura extra posso assicurarti che il tiro del motore è tutt altra cosa oltre che continuo da 0giri a limitatore.
Ti racconto un piccolo aneddoto di quando ci andai l'ultima volta al mugello,
ovviamente durante le curve ero sorpassato spesso per via delle dimensioni della signora che obvligano ad una guida tonda, ma sul rettilineo non ci fu mai una moto in grado di sorpassarmi tanto che a fine turno un tizio mi chiese se fosse modificata per la progressione che aveva e che non si sarebbe aspettato, gli risposi che era completamente originale fatta eccezione di aver levato il limitatore dei 300kmh e messo il fondo scala del tachimetro a 340
penso che questo dovrebbe darti un parametro oggettivo
e ovviamente con le supersportive mi manca quel tiro immediato che vado ricercando sempre.
giusto il bicilindrico mi appaga da questo punto di vista

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Re: coppia

Messaggio da zerdain » 04 lug 2017, 21:14

Ma io non sto criticando quello che dici se leggi il mio post ho scritto senza far nessuna polemica e ho premesso che ho guidato tutto tranne la busa sentendo solo pareri di chi la ha.
Non c'entra che la busa arriva a 360 km/h,noi parliamo di coppia e se parliamo della stessa cosa,dubito che nello spezzone 200-300 kmh una busa sia piu veloce di una s1000rr o zx10r o r1 portate a giri giusti.
Poi la busa arriva a 360 e le altre a 330 ma quello è un altro discorso.
Se in pista poi riesci a stare davanti al rettilineo ad una s1000rr o hai una busa completamente preparata e non lo sai o l'altro è la prima volta che porta una moto.
Concordo su di te,sul tiro immediato dovuto ad una coppia distribuita in modo molto differente,ma porta una busa e una s1000rr in 5a a 12.000 giri e vediamo chi sta avanti :derisive:
Poi ti ripeto sono solo considerazioni personali,rispetto quello che dici e non sto qui per far polemica ma per condividere la nostra passione :biggrin:

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Re: coppia

Messaggio da marcmoto » 04 lug 2017, 22:51

Fare un paragone tra un motore 1300 e un 1000 è veramente una cosa densa senso sopratutto se il 1300 non è un motore tipicamente sportivo ma fatto per avere tanta birra dal basso. Se provi il nuovo zzr1400 ti assicuro che anche la busa sembra averne poco sotto.
Parliamo di 1000 contro 1000 della stessa categoria e allora si può parlare altrimenti stiamo solo parlando di confronti impari e poco logici.
Detto questo il 10r 04 ha anche troppi medio alti e troppa coppia ristretta in un range troppo piccolo di giri cosa che in pista assieme a un telaio mal congeniato e molto autoimpennante è stato sempre il suo tallone di achille. Meglio molto meglio in pista una curva di potenza e coppia molto lineare che non abbia brusche impennate e la moto si riesce a sfruttare sempre. I vari suzuki di vari anni fino al penultimo seguono questa regola ma lievemente più in salita nei medi ma in confronto ai motori pari anno kawa soffrono di potenza massima. Forse l'ultimo che ancora pochi hanno provato si avvicina ma ora come ora una volta preparate per la pista sono due le moto migliori come motore e non si chiamano suzuki ne Yamaha ne ducati ne honda ne Aprilia..... ultima gara noi al mugello con 10r 2016 stock 302.5 km h.. .. La velocità più alta della categoria in coppa Italia.. ..
Motore preparato da me secondo regolamento stock.

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Re: coppia

Messaggio da thor_99 » 04 lug 2017, 23:22

È esattamente ciò che intendevo e stavo cercando di spiegare Marc
lo sai che non sono affine a chiacchere da bar e simili
ma rispetto al motore suzuki vedi k5 o k9 che ho avute entrambe, quel tiro ai bassi manca, che tradotto nella mia esperienza di pista vuol dire che con il zx10r 2004 2005 quando inizia a spingere sul serio e a fare strada sul serio è ora di staccare e ti trovi imoiccato nell inserimento, mentre con un motore più lineare fai più strada dall inizio , già dall uscita e ti trovi ad arrivare piu pulito e quindi veloce nell inserimento nella curva successiva, e nemmeno ho potuto esagerare nel rapportarla più corta altrimenti diventa impossibile tenerla giù
la busa k8 è 1350cc per la precisione :biggrin:
devo dirti che lo zzr1400 nuovo lo sto guardando con un certo interesse per l'uso stradale quotidiano
complimentoni per il motore preparato, lo sai che quando sarà il momento sei l'unico di cui mi fido per rimetterlo a nuovo

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Re: coppia

Messaggio da zerdain » 05 lug 2017, 00:52

Marc è quello che ho premesso io,non facendo nessun paragone infatti.
Ho detto semplicemente che lo zx10r come qualsiasi altra ss ha la coppia spostata piu in alto mentre la busa molto in basso e lineare.
Ma una 1000 guidata come cristo comanda non può essere peggio di una busa in coppia come diceva thor,casomai il contrario.
correggetemi se sbaglio :biggrin:
Ultima modifica di zerdain il 05 lug 2017, 01:00, modificato 1 volta in totale.

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Re: coppia

Messaggio da zerdain » 05 lug 2017, 00:56

thor_99 ha scritto:È esattamente ciò che intendevo e stavo cercando di spiegare Marc
lo sai che non sono affine a chiacchere da bar e simili
ma rispetto al motore suzuki vedi k5 o k9 che ho avute entrambe, quel tiro ai bassi manca, che tradotto nella mia esperienza di pista vuol dire che con il zx10r 2004 2005 quando inizia a spingere sul serio e a fare strada sul serio è ora di staccare e ti trovi imoiccato nell inserimento, mentre con un motore più lineare fai più strada dall inizio , già dall uscita e ti trovi ad arrivare piu pulito e quindi veloce nell inserimento nella curva successiva, e nemmeno ho potuto esagerare nel rapportarla più corta altrimenti diventa impossibile tenerla giù
la busa k8 è 1350cc per la precisione :biggrin:
devo dirti che lo zzr1400 nuovo lo sto guardando con un certo interesse per l'uso stradale quotidiano
complimentoni per il motore preparato, lo sai che quando sarà il momento sei l'unico di cui mi fido per rimetterlo a nuovo
Scusami thor noi parlavamo di coppia non nell uso stradale,naturalmente in strada poi la busa ti è piu comoda e piu sfruttabile per via del tiro ai bassi come ti dicevo pocanzi,ma se parli in un contesto generale non puoi dirmi che di motore una ss1000 puo farti rimpiangere una busa :nono:

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Re: coppia

Messaggio da thor_99 » 05 lug 2017, 09:12

Senti , come dicevo non sono dedito a fiumi di post con chiacchere inutili,
guida una busa k8 tirane il motore fino al limitatore della 6a marcia e poi ne riparliamo, perché è del suo tiro che sto parlando, altrimenti non continuare per favore ,perché trovo il tutto senza senso o utilità apparente.
finisco il discorso dicendoti che i motori kawasaki come loro peculiarità cono spostati tutti in alto rispetto ai suzuki he sono più lineari, se poi si passa o si è abituati ai motori di grossa cubatura tutto viene amplificato.
comunque un plauso ai tuoi amici che ti prestano le loro moto in pista, io non lo farei mai.

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Re: coppia

Messaggio da zerdain » 05 lug 2017, 12:01

Scusami ma io stavo scrivendo in modo molto tranquillo e amichevole come ho puntualizzato piu volte,perche devi iniziare una discussione dicendo di non farmi prestare le moto.
Io ti ho solo dato una mia considerazione,se non volevi parlare bastava chiudere prima,sei tu che hai aperto in off topic invitandomi a rispondere qui.
Per il resto probabilmente stiamo parlando probabilmente di due cose differenti,questo è un forum e ognuno da la sua opinione per questo mi sono sempre rivolto verso la tua in modo rispettoso :biggrin:
Non serve che facevi la battuta della pista,altrimenti potrei dirti altre mille cose non pertinenti all'argomento e non finiamo piu.

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