zx10r 2011 vs zx10r 2016
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zx10r 2011 vs zx10r 2016
Grazie a tutti anticipatamente
vorrei sapere fra le due quale va meglio in pista
ovvero pregi e difetti di entrambi e quale delle due è meglio di motore e/o ciclisticamente
e quale reagisce in modo più sensibile dinamicamente a miglioramenti successivi di sospensioni e freni.
ovviamente vorrei avere informazioni esclusivamente da chi le ha usate o le usa regolarmente in pista evitando per favore i commenti di chi non le ha mai avute o usate in questo contesto.
In pista mi capita di trovare e sentire riscontri piuttosto contrastanti su entrambe
vorrei sapere fra le due quale va meglio in pista
ovvero pregi e difetti di entrambi e quale delle due è meglio di motore e/o ciclisticamente
e quale reagisce in modo più sensibile dinamicamente a miglioramenti successivi di sospensioni e freni.
ovviamente vorrei avere informazioni esclusivamente da chi le ha usate o le usa regolarmente in pista evitando per favore i commenti di chi non le ha mai avute o usate in questo contesto.
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Re: zx10r 2011 vs zx10r 2016
Due moto con una base molto simile ma alla fine parecchio diverse. Non ne conosco il comportamento da standard originali perché da nuove venute dal concessionario sono state immediatamente completamente smontate preparate e usate solo in pista tutte con elettronica Kawasaki e sospensioni non standard e preparate nel motore. Ora ne abbiamo 3 2011/15 e 2 2016/17.
La prima grande differenza sta nel telaio forcellone più lungo pivot forcellone è asse sterzo regolabile nella 2016 fissi nella precedente. La seconda nel motore più potente e con più medi la 2016 e a mio avviso con poco è il più prestante in commercio con solo guarnizione testa e asse a camme aspirazione kit si raggiungono limiti impensabili.
La terza dell'elettronica molto più sofisticata e prestante nella 2016. La quarta nell'impianto frenante la 2016 con solo tubi in treccia e rimozione abs frena molto forte l'altra bisogna cambiare anche pompa e pinze per farli andare.
Sono entrambe delicate nella regolazione dell'interasse catena e nelle altezze. La forcella della 16 con piccole modifiche va benissimo la 11 bisogna metterci una cartuccia completa. Il mono va sostituito ad entrambe.
La complessità dell'elettronica della 16 può essere un problema per chi non sa metterci mano ma se lo si sa fare fa la differenza e il tc lavora alla grande.
A mio avviso seppure più complessa e costosa la 16 è un passo avanti e va forte molto forte. Se non la si prepara lasciando elettronica standard euro 4 lasciate perdere il motore non va e non date retta che con solo terminale va forte non è vero e si perdono medi..... con i completi è un'altra musica.....
La prima grande differenza sta nel telaio forcellone più lungo pivot forcellone è asse sterzo regolabile nella 2016 fissi nella precedente. La seconda nel motore più potente e con più medi la 2016 e a mio avviso con poco è il più prestante in commercio con solo guarnizione testa e asse a camme aspirazione kit si raggiungono limiti impensabili.
La terza dell'elettronica molto più sofisticata e prestante nella 2016. La quarta nell'impianto frenante la 2016 con solo tubi in treccia e rimozione abs frena molto forte l'altra bisogna cambiare anche pompa e pinze per farli andare.
Sono entrambe delicate nella regolazione dell'interasse catena e nelle altezze. La forcella della 16 con piccole modifiche va benissimo la 11 bisogna metterci una cartuccia completa. Il mono va sostituito ad entrambe.
La complessità dell'elettronica della 16 può essere un problema per chi non sa metterci mano ma se lo si sa fare fa la differenza e il tc lavora alla grande.
A mio avviso seppure più complessa e costosa la 16 è un passo avanti e va forte molto forte. Se non la si prepara lasciando elettronica standard euro 4 lasciate perdere il motore non va e non date retta che con solo terminale va forte non è vero e si perdono medi..... con i completi è un'altra musica.....
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Re: zx10r 2011 vs zx10r 2016
Ti ringrazio Marc
sto valutando se fare un salto generazionale dal mio zx10r 2005.
inizio a stare vicino al limite della moto con i tempi in pista (almeno per le mie possibilità ) e non ho voglia di prendermi rischi troppo alti per abbassare ulteriormente i tempi.
quindi stavo pensando di passare a qualcosa che mi dia una mano nel caso serva
sicuramente metterei mano immediatamente alle sospensioni perché quelle ci serie non le considero a prescindere
La forcella del 2016 come lavora? Perché normalmente le bp di serie hanno qualche difettuccio da risolvere nel fondo corsa
sto valutando se fare un salto generazionale dal mio zx10r 2005.
inizio a stare vicino al limite della moto con i tempi in pista (almeno per le mie possibilità ) e non ho voglia di prendermi rischi troppo alti per abbassare ulteriormente i tempi.
quindi stavo pensando di passare a qualcosa che mi dia una mano nel caso serva
sicuramente metterei mano immediatamente alle sospensioni perché quelle ci serie non le considero a prescindere
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Re: zx10r 2011 vs zx10r 2016
Mi pare di averlo scritto no?thor_99 ha scritto:La forcella del 2016 come lavora? Perché normalmente le bp di serie hanno qualche difettuccio da risolvere nel fondo corsa
Comunque sarò più preciso, la forcella di base è ottima e manca solo di scorrevolezza. Per farla andare al meglio basta semplicemente far fare il trattamento di scorrevolezza all'interno della canna (ricordo che le bpf hanno il pompante che scorre direttamente all'interno dello stelo e non hanno una canna interna in cui questo scorre) e se lo vuoi far cambiare il pistone/pompante stesso ma già cosi funziona benissimo e l'unico vero limite nel racing è rappresentato dalla complessità per sostituire le molle in campo gara.
- thor_99
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Re: zx10r 2011 vs zx10r 2016
Grazie per la conferma e per tutto quello che mi hai scritto sopra Marc
si ti confermo che le bp non hanno cartuccia interna ma i pompanti fermati sopra e sotto da dicia diciamo rondelle.
E sinceramente non ne capisco molto in generale la scelta in quanto ogni torsione meccanica di stelo e fodero si ripercuote direttamente sulla risposta della forcella, mentre una usd classica la cartuccia lavora sempre correttamente proprio perché corpo a parte da fodero. E stelo
adesso valuterò con calma come orientarmi ma da quello che mi hai detto buona parte della differenza di prezzo viene eliminata già dall eventuale acquisto delle cartuccie del 2011 che si aggirano intorno ai 2000e
considerando poi l'elettronica più raffinata, penso che aspetterò ancora un po per passare poi direttamente alla 2016
si ti confermo che le bp non hanno cartuccia interna ma i pompanti fermati sopra e sotto da dicia diciamo rondelle.
E sinceramente non ne capisco molto in generale la scelta in quanto ogni torsione meccanica di stelo e fodero si ripercuote direttamente sulla risposta della forcella, mentre una usd classica la cartuccia lavora sempre correttamente proprio perché corpo a parte da fodero. E stelo
adesso valuterò con calma come orientarmi ma da quello che mi hai detto buona parte della differenza di prezzo viene eliminata già dall eventuale acquisto delle cartuccie del 2011 che si aggirano intorno ai 2000e
considerando poi l'elettronica più raffinata, penso che aspetterò ancora un po per passare poi direttamente alla 2016
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Re: zx10r 2011 vs zx10r 2016
Il motivo è piuttosto semplice, un pompante più grande può far defluire maggiori quantità di olio tra le lamelle e quindi controllarlo meglio sia per le piccole che grandi portate, un pompante piccolo va in isteresi e quando supera la portata dei suoi passaggi diventanda un muro. Difatti tutte le cartucce aftermarket passano dai 20 mm delle originale almeno a 25 o 30 mm cosi da andare verso questa direzione di maggior afflusso di olio.
Oltre questo non bisogna dimenticare che la forcella montata sul 10r 2016 come anche sulla GSXRR è l'unica di serie con sistema bilanciato oltre che pressurizzato, ciò vuole dire che i volumi della tra compressione e estensione sono gli stessi senza una diminuizione durante il movimento come succede con quelle tradizionali e questo comporta una linearità di funzionamento incredibile, guardacaso è lo stesso sistema che oramai utilizzano tutte le MotoGP e Sbk.
Il discorso delle flessione ti assicuro che è trascurabile perché il pompante è molto corto e agisce su una superfice piccola della canna che non può deformarsi più di tanto, lo stelo si piega si ma in un arco e lungo un lunga porzione e non in una zona limitata come quella dove agisce il pompante.
Oltre questo non bisogna dimenticare che la forcella montata sul 10r 2016 come anche sulla GSXRR è l'unica di serie con sistema bilanciato oltre che pressurizzato, ciò vuole dire che i volumi della tra compressione e estensione sono gli stessi senza una diminuizione durante il movimento come succede con quelle tradizionali e questo comporta una linearità di funzionamento incredibile, guardacaso è lo stesso sistema che oramai utilizzano tutte le MotoGP e Sbk.
Il discorso delle flessione ti assicuro che è trascurabile perché il pompante è molto corto e agisce su una superfice piccola della canna che non può deformarsi più di tanto, lo stelo si piega si ma in un arco e lungo un lunga porzione e non in una zona limitata come quella dove agisce il pompante.
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Re: zx10r 2011 vs zx10r 2016
Grazie dell ulteriore delucidazione Marc,
Non ero a conoscenza che la forcella della 2016 oltre a essere pressurizzata fosse anche bilanciata.
Studiando degli spaccati cheho reperito della usd e della bp , mi ero fatto l'idea che proprio per la maggiore dimensione dei passaggi la seconda lavorasse meglio in precarico e compressione e perdesse però qualcosa in estensione rispetto alla usd.
se la forcella della 2016 lavora in modo ottimale su tutte e 3 le regolazioni, allora credo non ci sia nemmeno da starci a pensare sopra o di avere dubbi sulla scelta
Non ero a conoscenza che la forcella della 2016 oltre a essere pressurizzata fosse anche bilanciata.
Studiando degli spaccati cheho reperito della usd e della bp , mi ero fatto l'idea che proprio per la maggiore dimensione dei passaggi la seconda lavorasse meglio in precarico e compressione e perdesse però qualcosa in estensione rispetto alla usd.
se la forcella della 2016 lavora in modo ottimale su tutte e 3 le regolazioni, allora credo non ci sia nemmeno da starci a pensare sopra o di avere dubbi sulla scelta
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Re: zx10r 2011 vs zx10r 2016
approffitto del post per fare una domanda, ma è possibile montare alcuni pezzi racing della 2011 sulla 2016 ? abbiamo trovato pezzi racing usati a buon prezzo.
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Re: zx10r 2011 vs zx10r 2016
Praticamente a parte serbatoio benzona e condotto ram air tutto il resto non è compatibile.
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Re: zx10r 2011 vs zx10r 2016
porca miseria, peccato era un affare .