informazioni per un dilettante...
-
- Pedane grattate
- Messaggi: 2756
- Iscritto il: 23 set 2009, 13:50
- Provincia: RA
- Sesso: Maschio
- Moto: zx10R 2009 Trilly
Re: informazioni per un dilettante...
se per caso l 1 Novembre ce qualcuno a Misano a farmi un paio di giri di apripista sarei felice !!!
ciaoooo
ciaoooo
Venzo ricambi per zx10r 2008/2010, e cerco socio per andare a SPA nel 2025
- thor_99
- Gomito abraso
- Messaggi: 2423
- Iscritto il: 29 giu 2014, 19:27
- Provincia: SS
- Sesso: Maschio
- Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021
Re: informazioni per un dilettante...
Magari.
purtroppo il lavoro mi impedisce spostamenti lunghi spesso
il 4 sono a vallelunga
purtroppo il lavoro mi impedisce spostamenti lunghi spesso
il 4 sono a vallelunga
-
- Pedane grattate
- Messaggi: 2756
- Iscritto il: 23 set 2009, 13:50
- Provincia: RA
- Sesso: Maschio
- Moto: zx10R 2009 Trilly
Re: informazioni per un dilettante...
ciao a tutti ....il report di oggi..se vi va di commentare e dare qualche consiglio ve ne sono fgrato:
Misano giornata transponder
A) finalmente qulacuno mi ha sverniciato e mi sono messo all inseguimento c era pista quasi sempre completamente libera bellissimmo !
B) Ho imparato a staccare al terzo cartello alla Quercia entraqndo alla fine in seconda (prima staccacavo al ponte)
C) Ho migliorato il curvone anche se ho distrutto lo stivale MI sembra che la quinta sia un pochino giu diu giri (ho un +2 di corona)
D) Ho strappato nuovamente avevo una gomma posteriore GP Racer mescola M con all attivo 25giri press 1.7 a pista, 1,5/1,5 click mono originale (alla pistata precedente non avevo strappato in eguale configurazione)
E) alla variante del parco (?) curva a destra prima delle RIO ho perso il posteriore di brutto mi e andata una gamba per aria e la moto si e ricomposta da sola.....ero agli ultimi giri e quesata cosa MI PREOCCUPA SERIAMENTE SE NON TROVO UN PERCHE'....a quel puntoi sono uscito e termianato tutto e andato a casa....la gomma aveva 27giri della pistata precedente e piu o meno oggi 42 giri = 69 giri ecco adesso che ho fatto i calcoli mi rispondo da solo.....assurdo vero 69giri una d212 mescola M ??? se cosi e si deve andare ogni volta con una gomma nuova....
che ne pensate ? ciao
Misano giornata transponder
A) finalmente qulacuno mi ha sverniciato e mi sono messo all inseguimento c era pista quasi sempre completamente libera bellissimmo !
B) Ho imparato a staccare al terzo cartello alla Quercia entraqndo alla fine in seconda (prima staccacavo al ponte)
C) Ho migliorato il curvone anche se ho distrutto lo stivale MI sembra che la quinta sia un pochino giu diu giri (ho un +2 di corona)
D) Ho strappato nuovamente avevo una gomma posteriore GP Racer mescola M con all attivo 25giri press 1.7 a pista, 1,5/1,5 click mono originale (alla pistata precedente non avevo strappato in eguale configurazione)
E) alla variante del parco (?) curva a destra prima delle RIO ho perso il posteriore di brutto mi e andata una gamba per aria e la moto si e ricomposta da sola.....ero agli ultimi giri e quesata cosa MI PREOCCUPA SERIAMENTE SE NON TROVO UN PERCHE'....a quel puntoi sono uscito e termianato tutto e andato a casa....la gomma aveva 27giri della pistata precedente e piu o meno oggi 42 giri = 69 giri ecco adesso che ho fatto i calcoli mi rispondo da solo.....assurdo vero 69giri una d212 mescola M ??? se cosi e si deve andare ogni volta con una gomma nuova....
che ne pensate ? ciao
Venzo ricambi per zx10r 2008/2010, e cerco socio per andare a SPA nel 2025
-
- Meccanico Ufficiale
- Messaggi: 27790
- Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
- Provincia: RI
- Sesso: Maschio
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Re: informazioni per un dilettante...
Che temperatura aveva l'asfalto? Le gomme se sono troppo morbide con temperature dell'asfalto basse strappano. Oltre a questo anche un precarico e/o una compressione troppo elevati fanno strappare la gomma.
-
- Pedane grattate
- Messaggi: 2756
- Iscritto il: 23 set 2009, 13:50
- Provincia: RA
- Sesso: Maschio
- Moto: zx10R 2009 Trilly
Re: informazioni per un dilettante...
ciao, non saprei era una giornata con previsti 16/21 gradi era pieno sole stavamo in ,maglietta corta pero non saprei dire l asfalto......in effetti rispetto all altra volta era dicisamente piu fresco....
il precarico del mono non penso sia molto elevato anche se a dir la verita non ho mia fatto il sag....
la compressione come l estensione era a 1,5giri rispetto ai 2giri che uso per strada....in effetti piuttosto rigido....
la mescola della gomma media
e circa i 69 giri siamo decisamente oltre a quello che si dovrebbe usare per una D212 vero ?
il precarico del mono non penso sia molto elevato anche se a dir la verita non ho mia fatto il sag....
la compressione come l estensione era a 1,5giri rispetto ai 2giri che uso per strada....in effetti piuttosto rigido....
la mescola della gomma media
e circa i 69 giri siamo decisamente oltre a quello che si dovrebbe usare per una D212 vero ?
Venzo ricambi per zx10r 2008/2010, e cerco socio per andare a SPA nel 2025
-
- Meccanico Ufficiale
- Messaggi: 27790
- Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
- Provincia: RI
- Sesso: Maschio
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Re: informazioni per un dilettante...
69 giri sono circa 7/8 turni e in pista è decisamente troppo per cercare prestazioni.
- Paolo Grandi
- Ginocchio a terra
- Messaggi: 545
- Iscritto il: 14 dic 2009, 18:42
- Provincia: BO
- Sesso: Maschio
- Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11
- Località: Castel S. Pietro Terme
Re: informazioni per un dilettante...
Già sai. Non devi usare la M
E' pugnetta, soffre se non lavora alla sua temperatura ideale e quindi strappa. Tu poi non usi neppure le termocoperte...e con le temperature fresche di questi giorni...
E comunque anch'io l'ho finita in due pistate più strada (in estate). Lasciala perdere ed usa la E.
Per il discorso high side mancato: probabile concomitanza di più fattori.
La lunga curva in uscita dalla Variante del parco è un po' bastarda. Lo è sempre stata. Con il nuovo asfalto è migliorata, però devi tenere la linea ideale e andarci piano con il gas visto che non hai il TC. Già qualche riga nera la lasciavi questa estate... Magari, ormai stanco, hai ecceduto con il gas senza raddrizzare prima la moto in modo sufficiente, chi lo sa. Mettici la gomma ormai alla frutta, la temperatura, la traiettoria, ecc.
Tutta esperienza. Ma devi ricordarti che la spinta ai medi della tua moto può essere pericolosa
E' pugnetta, soffre se non lavora alla sua temperatura ideale e quindi strappa. Tu poi non usi neppure le termocoperte...e con le temperature fresche di questi giorni...
E comunque anch'io l'ho finita in due pistate più strada (in estate). Lasciala perdere ed usa la E.
Per il discorso high side mancato: probabile concomitanza di più fattori.
La lunga curva in uscita dalla Variante del parco è un po' bastarda. Lo è sempre stata. Con il nuovo asfalto è migliorata, però devi tenere la linea ideale e andarci piano con il gas visto che non hai il TC. Già qualche riga nera la lasciavi questa estate... Magari, ormai stanco, hai ecceduto con il gas senza raddrizzare prima la moto in modo sufficiente, chi lo sa. Mettici la gomma ormai alla frutta, la temperatura, la traiettoria, ecc.
Tutta esperienza. Ma devi ricordarti che la spinta ai medi della tua moto può essere pericolosa
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT
-
- Pedane grattate
- Messaggi: 2756
- Iscritto il: 23 set 2009, 13:50
- Provincia: RA
- Sesso: Maschio
- Moto: zx10R 2009 Trilly
Re: informazioni per un dilettante...
Grazie Marc e Paolo
in effetti mi sembra di essere esteremamente docile e timoroso nell aprire il gas ma evidentemente non era abbastanza....
Prossima volota vado su E...ma te PAolo quanti giri piu o meno fai con la E ?
perce se consideriamo di fare una trentina di giri per pistata (io vado su quei ritmi ma ora sto tendendo ad alzare...) allora alla seconda pistat si finirebbe con 60giri alle spalle...se 60 giri e troppo cioe si rischia, a quel punto devo pensare di andare sempre con il posteriore nuovo a meno di non rischiare e non vorrei rischiare......corretto ? oppure con la E si potrebbe andare oltre ?
ciao
in effetti mi sembra di essere esteremamente docile e timoroso nell aprire il gas ma evidentemente non era abbastanza....
Prossima volota vado su E...ma te PAolo quanti giri piu o meno fai con la E ?
perce se consideriamo di fare una trentina di giri per pistata (io vado su quei ritmi ma ora sto tendendo ad alzare...) allora alla seconda pistat si finirebbe con 60giri alle spalle...se 60 giri e troppo cioe si rischia, a quel punto devo pensare di andare sempre con il posteriore nuovo a meno di non rischiare e non vorrei rischiare......corretto ? oppure con la E si potrebbe andare oltre ?
ciao
Venzo ricambi per zx10r 2008/2010, e cerco socio per andare a SPA nel 2025
-
- Meccanico Ufficiale
- Messaggi: 27790
- Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
- Provincia: RI
- Sesso: Maschio
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Re: informazioni per un dilettante...
Due consigli spassionati:
1) "Comprati le termocoperte", questo consiglio serve oltre che a farti entrare in pista nettamente più pronto a spingere da subito anche a usurare meno le gomme che soffrono molto i cicli termici tendendo a cambiare grip a ogni ciclo termico, quindi con le termo non solo entri più pronto al turno ma avrai una maggiore durata di grip della gomma.
2) le gomme sono la cosa che ti tiene attaccato all'asfalto quindi se si vogliono realizzare tempi decenti e migliorare questa è una di quelle cose sulle quali non si può risparmiare, fatti una coppia di cerchi in più e utilizza le gomme nuove in pista e poi finiscile in strada o vendile ma non finirle in pista che non solo non farai tempi ma rischi sempre in maniera maggiore.
Un pilota su un 1000 con la gomma posteriore nuova ci fa al massimo 2 o 3 turni che significano circa 20/25 giri massimi e poi la cambia, l'anteriore invece può andare anche oltre e ci si fa anche il doppio, senza arrivare a questo diciamo che puoi arrivare a 30/35 giri ma poi cambia il posteriore.
1) "Comprati le termocoperte", questo consiglio serve oltre che a farti entrare in pista nettamente più pronto a spingere da subito anche a usurare meno le gomme che soffrono molto i cicli termici tendendo a cambiare grip a ogni ciclo termico, quindi con le termo non solo entri più pronto al turno ma avrai una maggiore durata di grip della gomma.
2) le gomme sono la cosa che ti tiene attaccato all'asfalto quindi se si vogliono realizzare tempi decenti e migliorare questa è una di quelle cose sulle quali non si può risparmiare, fatti una coppia di cerchi in più e utilizza le gomme nuove in pista e poi finiscile in strada o vendile ma non finirle in pista che non solo non farai tempi ma rischi sempre in maniera maggiore.
Un pilota su un 1000 con la gomma posteriore nuova ci fa al massimo 2 o 3 turni che significano circa 20/25 giri massimi e poi la cambia, l'anteriore invece può andare anche oltre e ci si fa anche il doppio, senza arrivare a questo diciamo che puoi arrivare a 30/35 giri ma poi cambia il posteriore.
- Paolo Grandi
- Ginocchio a terra
- Messaggi: 545
- Iscritto il: 14 dic 2009, 18:42
- Provincia: BO
- Sesso: Maschio
- Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11
- Località: Castel S. Pietro Terme
Re: informazioni per un dilettante...
Pur condividendo i 2 punti di cui sopra (soprattutto il primo) facciamo qualche distinguo.
Ovviamente un pilota (ma anche solo chi riesce a girare nei turni Piloti) richiede alla gomma prestazioni tali da renderne necessaria la sostituzione frequente, anche se apparentemente la gomma potrebbe ancora andare bene.
Solo chi usa Dunlop può permettersi margini maggiori: KR, GP Pro, D212 GP Racer hanno il pregio di durare più di qualsiasi altra gomma e soprattutto di non avere un decadimento marcato delle prestazioni nel loro ciclo di vita.
Per un amatore, anche veloce, che fa strada/pista con la stessa moto, rappresentano la quadratura del cerchio in quanto permettono più pistate e svariati km in sicurezza.
A patto però di non esagerare e anche di accontentarsi: ovvero, se alla 5° mezza pistata giro 2/3 sec. più lento del solito...chissenefrega
Stanno comunque sempre diventando più specialistiche. Se con i D211 GP Racer si arrivava tranquillamente a far sparire le scolpiture, ora quando si è alle tacche di usura (D212) è bene cambiarle (o finirle in strada).
Con l'ultima post. E sono arrivato a circa 2.000 km strada/pista (4 volte: 1Imola, 1Misano, 1/2 Misano, 1/2 SMDL). Però uso le termo proprio per allungarne la vita, ho un ottimo TC a sorvegliare e una moto con un'erogazione molto lineare e gentile con le gomme. Oltre a NON essere un Pilota, ma al max un Veloce
Ovviamente un pilota (ma anche solo chi riesce a girare nei turni Piloti) richiede alla gomma prestazioni tali da renderne necessaria la sostituzione frequente, anche se apparentemente la gomma potrebbe ancora andare bene.
Solo chi usa Dunlop può permettersi margini maggiori: KR, GP Pro, D212 GP Racer hanno il pregio di durare più di qualsiasi altra gomma e soprattutto di non avere un decadimento marcato delle prestazioni nel loro ciclo di vita.
Per un amatore, anche veloce, che fa strada/pista con la stessa moto, rappresentano la quadratura del cerchio in quanto permettono più pistate e svariati km in sicurezza.
A patto però di non esagerare e anche di accontentarsi: ovvero, se alla 5° mezza pistata giro 2/3 sec. più lento del solito...chissenefrega
Stanno comunque sempre diventando più specialistiche. Se con i D211 GP Racer si arrivava tranquillamente a far sparire le scolpiture, ora quando si è alle tacche di usura (D212) è bene cambiarle (o finirle in strada).
Con l'ultima post. E sono arrivato a circa 2.000 km strada/pista (4 volte: 1Imola, 1Misano, 1/2 Misano, 1/2 SMDL). Però uso le termo proprio per allungarne la vita, ho un ottimo TC a sorvegliare e una moto con un'erogazione molto lineare e gentile con le gomme. Oltre a NON essere un Pilota, ma al max un Veloce
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT