Limitazioni di giri motore

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Re: Limitazioni di giri motore

Messaggio da Materiali Marco » 28 mag 2021, 20:30

Cmq x regolamento i giri motore sono calcolati partendo dal motore di serie più una percentuale fissa , quindi se il motore gira più alto del vecchio modello , che sia per una rondella o solo x il limitatore , x me conta quello che la casa costruttrice ha omologato. Poi sicuramente il regolamento sarà interpretabile in modo diverso dai punti di vista.

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Re: Limitazioni di giri motore

Messaggio da thor_99 » 29 mag 2021, 10:10

si certo ma c'è anche la norma del motore del motore nuovo o vecchio e per quello che ti ho scritto sopra hanno considerato quello nuovo come quello vecchio e quindi applicato i giri motore di quello vecchio, poi ovviamente il resto è sotto gli occhi di tutti e palese.....

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Re: Limitazioni di giri motore

Messaggio da Materiali Marco » 28 ago 2021, 20:25

Riapro questo mio vecchio Post a distanza di un po' di tempo , al traguardo di metà campionato , xchè credo sia chiaro che la nuova ninja abbia qlc problema di gioventù , spero solo che in Kawasaki siano all' opera x riomologare in tempi brevi una nuova versione così magari ne godrà anche la versione stradale. Forza Jonny tieni duro.....

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Re: Limitazioni di giri motore

Messaggio da Paolo Grandi » 29 ago 2021, 09:18

Imho.

Dai e dai, piuttosto, sono cresciuti gli altri.
Per primi, "finalmente", la Yamaha. Che con un pilota velocissimo e senza avere mai subìto limitazioni regolamentari, se la sta giocando.
Non è un caso che con la R1 stanno andando forte tutti.

La Kawa era stata impostata in un certo modo. Hanno dovuto rivedere velocemente la rapportatura interna ma pare evidente che sia al limite. Lo dice anche Rea. Non ha più margini. Perlomeno sui circuiti nuovi.

Dove poi conta il motore, Ducati eccelle (almeno con Redding).

Spero vivamente stiano pensando ad una RR con motore nuovo (magari anche solo di alesaggio), euro 5 a meno di 40.000 €. Con solo gli esemplari dovuti. Nata per correre. Dato che continuano a proporre questo regolamento allucinante...

Quest'anno vedremo come andrà a finire.
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Re: Limitazioni di giri motore

Messaggio da thor_99 » 29 ago 2021, 22:34

per quello che mi sembra di vedere durante le gare per me questa moto nuova curva in modo peggiore rispetto all'altra, sembra che ci metta di piu' a fare le curve, specie quelle lente.
seconda cosa ed è un peccato che non ne abbiano approfittato già da questo modello è che ancora non hanno capito che ormai questa tipologia di motore tutto in alto non rende
è tanto che lo dico, ormai tutte le case ad eccezione di kawasaki ed honda (ed infatti hanno gli stessi identici problemi) hanno capito che il motore per essere competitivo su tutti i circuiti deve spingere da subito e chi in un modo chi in un altro hanno fatto in modo di sopperire alla coperta corta dei 4 in linea che sotto sono vuoti, passando ai v4, alle fasature variabili o ai crossplane che si comportano alla fine come un v4
finchè non lo capiranno andrà sempre peggio ogni anno, quel poveraccio di rea già fa i miracoli ma si vede che piu' di così non ne ha per sopperire al gap e non è un problema di giri , perchè su un circuito guidato conta che il motore ti tiri fuori dalle curve a fionda
infatti le altre kawasaki sono tutte indietro da anni , nella classifica mentre nelle altre marche bene o male vanno forte tutti anche se in modo alternato

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Re: Limitazioni di giri motore

Messaggio da marcmoto » 30 ago 2021, 06:03

Non è proprio tutto così semplice. Intanto chi corre forte con suzuki la tanto decantata fasatura variabile la toglie a favore di una fasatura meno ostica e con un meno evidente buco di progressione.
Bmw continua ad avere problemi sl motore proprio a causa della fasatura che va bene fino a quando non alzi l'asticella delle prestazioni.
Poi il nuovo motore kawasaki è stato progettato per dare il meglio in alto, la limitazione imposta ha di fatto azzerato i vantaggi che avevano acquisito e devono rincorrere i problemi e questo porta a ciò che vediamo.
Il più grosso problema dei motori kawa è le dimensioni di alesaggio che non consentono di avere il massimo delle prestazioni, tutti oramai sono su alesaggi di 80 mm e oltre kawa si è fermata a 76 mm dal 2004, e questo non consente di aumentare giri e i diametri delle valvole anche se per contro da proprio maggiori medi.
Il problema honda non è il motore ma la ciclistica, di motore ne hanno fin troppo e credo più di tutti.
Se i piloti non sanno andare forte con un motore che da il massimo in un range stretto di giri meglio che cambino mestiere, mica sono amatori diamine!

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Re: Limitazioni di giri motore

Messaggio da Paolo Grandi » 30 ago 2021, 06:09

https://www.moto.it/news/le-kawasaki-60 ... pista.html

Di Clarke. Motore eccellente, a suo dire.

Se poi ragioniamo in ottica originale, con le limitazioni euro 5, ovvio che gli altri abbiano qualcosa in più (specie i 1100).

Ma in ottica gara...se potesse girare più alto...

Per non parlare dell'estrema affidabilità.
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Re: Limitazioni di giri motore

Messaggio da marcmoto » 30 ago 2021, 13:15

Aggiungo anche che se mai sia honda che kawasaki avessero voluto montare un sistema di variazione di fase non avrebbero avuto problemi dato che kawasaki sono più di 12 anni che lo monta sul gtr e honda possiede il brevetto del miglior sistema sul mercato che utilizza sui vfr e su varie auto, che non è un semplice variatore di fase ma bensì un sistema che varia anche alzata e durata dell'apertura valvola con 2 o 3 camme adatte ad ogni regime che migliorano molto di più la curva di erogazione della semplice variazione di fase che è un po come una coperta corta.
Non basta solo il motore per fare andare forte una moto ma serve un pacchetto ben amalgamato che va dal motore, alla ciclistica, al team e che comprende anche il pilota che non è un semplice autista!

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Re: Limitazioni di giri motore

Messaggio da Materiali Marco » 30 ago 2021, 13:36

A mio avviso , credo che la limitazione di giri sul motore Kawasaki abbia generato altri problemi di messa a punto fra' rapporti e gestione elettronica , mi sembra che ci siano anche problemi di guidabilità , moto molto nervosa , difficile da inserire in curva con i freni ancora tirati e poi ha perso quella facilità di girare dentro la curva che aveva il vecchio modello , probabilmente dovuto ad un interasse maggiore per avere più stabilità , che serviva per sfruttare la maggior potenza ,
che però non ha proprio a causa della limitazione di giri.

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Re: Limitazioni di giri motore

Messaggio da thor_99 » 30 ago 2021, 21:44

la 16-20 girava in un fazzoletto ed era stabile, questa si vede in modo netto che non curva bene e stretta come la 16-20
e un altra che non gira è la honda

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