Perso il posteriore in ingresso ??

Saponette roventi o primi passi...il posto giusto è qui.
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Perso il posteriore in ingresso ??

Messaggio da Tac » 26 set 2021, 13:34

Ieria ad Adria in curva 1 in cui sono entrato pinzato in prima marcia ho perso il posteriore, poii la moto si è un po imbizzarrita e sono finito in ghiaia rompendo il terminale Akra.

Mi chiedevo se sia norrmale /possibile perdere il POSTERIORE in ingresso curva ?

Stavo freanando solo con il freno anteriore
La presisone della gomme D212 era come indicata in esercizio sulla tabella Diunlop (1.5).
La catena ha due maglie in piu e corona +3 e gioco 3,5 cm come da manuale officina

Le forcelle anteriori guardando l oring non sono mai andate a pacco, ma si fermavano prima a 3mm circa
Ho lasciato il mono Mupo con il manettino del precarico a zero (mentre in genere faccio 7 lick) in quanto Adria ha buche significative

A dir la verita' i giri precedenti in cui stavo girando in 2.07, che per le mie capacita e molto sostenuto, ma non eccessivo, sentivo in staccata il posteriore sbandierare (cosa che i primi giri non sentivo).

Ora la gomma posteriore aveva 10giri della pistata precedente, piu i venti giri fatti, cioe 30giri.
Pero aveva anche i viaggi 4 che ho fatto in moto per arrivare ad Adria cioe un totale 360KM aggiuntivi, che essendo sul dritto e a 90 all ora pensavo potessero essere trascurabili nella vita della gomma.....potrebbe essere questo il problema ???

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Re: Perso il posteriore in ingresso ??

Messaggio da marcmoto » 26 set 2021, 15:50

Quando succedono queste cose non è ma è dico mai colpa della gomma posteriore o del mono che in quel momento ha ben poco grip ( gomma) ed è tutto esteso (mono), quindi come mai potrebbe dare grip o appoggio per risolvere il problema?
Il problema è sempre o della forcella o del freno motore/frizione.
Se la tua forcella ha la cartuccia originale 3 mm dal fondocorsa significano pacco idraulico e quindi eri costantemente a pacco e magari hai preso un'asperità di troppo.
Se la frizione era tutta originale bastava togliere una molla a ragno per avere maggiore scivolamento della stessa in scalata.
Se il minimo del motore era su valori standard sarebbe stata buona idea portarlo un po più in a lato tra 1500 e 1800 giri.
In ultimo se volete prestazioni ed evitare danni non utilizzate le gomme in mescola per così tanti giri mescolati a trasferte stradali.

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Re: Perso il posteriore in ingresso ??

Messaggio da Tac » 26 set 2021, 23:19

grazie dei consigli Marc ...chiedo altre cose per capire meglio...

la frizione e' standard, alla prosssima manutenzione tolgo uno dei tre ragni, grazie non lo sapevo...

addirittura il minimo a 1800...non avevo idea lo metto senz altro alla prossima pistata....

Recentemente ho montato un gruppo farfallato standard, diverso dal precednte che era senza farfalle secondarie...
Avendo ora le ecu racing potrei ridurlo elettronicamente....

Gli oring di rifrimento della forcella dovrebbero rimanere quanto piu alti rispetto al fine corsa ?
pensavo che usare tutta l escursione della forcella potesse essere un vantaggio, pero ragionndoci questo mi causa di avere sempre il posteriore sollevato o con poco grip ....giusto ?

ciao :bye:
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Re: Perso il posteriore in ingresso ??

Messaggio da Paolo Grandi » 27 set 2021, 05:17

Già.
La gomma non c'entra. Era scarica se non addirittura sollevata.

Pista severa per le staccate.
Troppo freno motore, forche a pacco o quasi. Non ti stupire.
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Re: Perso il posteriore in ingresso ??

Messaggio da marcmoto » 27 set 2021, 07:37

Tac ha scritto:
26 set 2021, 23:19
grazie dei consigli Marc ...chiedo altre cose per capire meglio...

la frizione e' standard, alla prosssima manutenzione tolgo uno dei tre ragni, grazie non lo sapevo...

addirittura il minimo a 1800...non avevo idea lo metto senz altro alla prossima pistata....

Recentemente ho montato un gruppo farfallato standard, diverso dal precednte che era senza farfalle secondarie...
Avendo ora le ecu racing potrei ridurlo elettronicamente....

Gli oring di rifrimento della forcella dovrebbero rimanere quanto piu alti rispetto al fine corsa ?
pensavo che usare tutta l escursione della forcella potesse essere un vantaggio, pero ragionndoci questo mi causa di avere sempre il posteriore sollevato o con poco grip ....giusto ?

ciao :bye:
La corsa della forcella deve essere utilizzata tutta ma senza arrivare al fondocorsa, con una forcella standard come la tua ka corsa reale è meno dei canonici 120 mm perché sul fondocorsa c'è uno stopper idraulico che rallenta a dismisura gli ultimi mm di corsa evitando il pacco meccanico ma producendo in pratica un pacco idraulico.
Sarebbe bastato anche 1 o 2 giri di precarico o anche 1 o 2 click di compressione per mitigare il problema.
Dal corpo farfallato senza farfalle o con farfalle anche con la ecu racing sul tuo modello il freno motore non lo puoi regolare.
Se regoli bene la frizione alzare il minimo può non servire, fai una cosa alla volta, ma per prima cosa regola meglio la forcella in base all'utilizzo che ne fai.

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Re: Perso il posteriore in ingresso ??

Messaggio da Tac » 27 set 2021, 11:42

Grazie, dunque per la forcella quando dicevo qualche mm dal fine corsa tenevo conto dei circa due cm non utilizzati perche ricordo che me lo avevi detto tempo fa che c'e' una parte non utilizzata nella quale ho messo un adesivo come segno di riferimento, quindi intendevo che ero a pochi mm dalla sua escursione massima, intesa come escludendo i due cm, non che ero arrivato ad usare il tampone finale a pacco...in altre parole non sono ad arrivato oltre la escursione prevista...

considerato questo, ritieni che sia comunque troppo arrivare a pochi mm dalla sua escursione massima ?
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Re: Perso il posteriore in ingresso ??

Messaggio da marcmoto » 27 set 2021, 14:20

Quando in frenata la ruota posteriore perde contatto con il terreno è sempre perché la forcella ha finito la sua corsa o comunque è troppo rigida in quel punto della corsa. Per poter rispondere bene all tua domanda dovrei sapere come è messa la tua forcella. A prescindere da questo comunque se è una forcella completamente standard meglio stare lontani almeno 5 mm dal fondocorsa ma sarebbe ancora meglio tu modificarsi la tua forcella per togliere almeno il fondocorsa idraulico così da aumentare un poco la corsa e avere meno problemi. Calcola che le forcelle del mondiale hanno corse tra 140 e 150 mm e alcune anche di più.

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Re: Perso il posteriore in ingresso ??

Messaggio da Tac » 27 set 2021, 15:31

grazie Marc ora mi e tutto piu' chiaro.

prossima revisione forcella valuto anche col sospensionista il fatto di levare i fondocorsa.

La mia forcella è revisionata recentemente e con montate cartucce Mupo e molla adatta al mio peso messa dal sospensionista.


:bye:
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Re: Perso il posteriore in ingresso ??

Messaggio da marcmoto » 27 set 2021, 16:11

Se ci sono le mupo lo stopper originale non c'è. Fatti dire dal sospensionista il fondocorsa reale.

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Re: Perso il posteriore in ingresso ??

Messaggio da Tac » 28 set 2021, 23:48

aaah ok ! grazie al prossimo giro chiedo !
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