Possibile trabocco vaschetta recupero acqua in pista

Saponette roventi o primi passi...il posto giusto è qui.
Rispondi
Tac
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RA
Moto: zx10R 2009 Trilly

Possibile trabocco vaschetta recupero acqua in pista

Messaggio da Tac » 15 apr 2022, 18:21

ciao stavo pensando quest anno di smettere di usare solo acqua , piu sicura in pista, ma il problema che mi parte sempre la pompa e comincia a sgocciolare.

Cosi vorrei tenere l Antigelo almeno in piccole quantita.

Ora io ho il radiatore standard notermostato e tappo maggiorato, ma spesos in agosto sono a 95 100 gradi.

Mi chiedevo se ci sia pericolo che la vaschetta di riempia e trabocchi e se sia eventualmente saggio far scolare il tubino dentro una lattina di sicurezza...
che ne pensate ?? :bye:

PS ho preso coscienza di questa criticita perche avendo riempito il radiatore nel motore nuovoho faticato a sprgarlo e la vaschetta si riempiva molto...ora ho risolto e l acqua torna indietro nel radiatore quando si raffredda, , ma ho pensato in pista vendo varie ebollizioni successive forse c'e' questo rischio.. ??
Venzo ricambi per zx10r 2008/2010, e cerco socio per andare a SPA nel 2025 :shok:

mstek
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: KAWASAKI ZX6R 2024

Re: Possibile trabocco vaschetta recupero acqua in pista

Messaggio da mstek » 15 apr 2022, 20:35

Appena salito dal box :biggrin: per cambio tubi radiatore piu spurghi vari

Il liquido di raffreddamento ha anche proprieta' lubrificanti , anticorosive , antischiuma ecc..ecc... e ovviamente protegge dal gelo (che a noi non ci riguarda) aumentanto nel contempo il punto di ebollizione, io ho notato ...anche....che rispetto a varie marche o a solo acqua distillata...ipiega piu tempo a salire di temperatura.

Eventuale "eccesso" o bollitura del liquido....nel mio caso "stradale" scarica diretto a terra....nel tuo caso dovresti fare un contenitore ma non ermetico altrimenti va in pressione.

Mo apparte tutto cio'.....L'antigelo e' dannatamente scivoloso se lo becchi a terra ecco perche' presumo che in pista non sia consentito...vaschetta di recupero o meno...in caso di incidente....oltre a olio e detriti ci sara pure quello :sorry:

Sicuramente avrai piu info da qualcuno che va sempre in pista...io ho solo vecchi ricordi.

Ciao

Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: BO
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11

Messaggio da Paolo Grandi » 16 apr 2022, 06:14

L'antigelo, in pista, prove libere, è consentito.
In gara (mai fatte), direi proprio di no, per i motivi di cui sopra.

Qualunque sia la decisione, terrei il livello vaschetta al minimo (come faccio attualmente) per consentire espansioni senza perdite.
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 16 apr 2022, 07:44

Esiste in commercio un liquido senza acqua omologato per le corse della evans americana distribuito in Italia da renox che oltre ad evitare corrosione non aumenta di volume quando si scalda. Non costa poco ma non lo dovete cambiare praticamente mai e richiede un liquido di preparazione che elimina l'acqua dal circuito.

Tac
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: RA
Moto: zx10R 2009 Trilly

Messaggio da Tac » 16 apr 2022, 10:55

interessante...quello in pratica non causa scivolamenti e nel contempo protegge la pompa ? :bye:

penso sia questo ?
https://www.amazon.it/Evans-raffreddame ... 5352&psc=1
Venzo ricambi per zx10r 2008/2010, e cerco socio per andare a SPA nel 2025 :shok:

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 16 apr 2022, 11:04

No il powersport/R, e devi prendere anche il liquido di preparazione.

Rispondi