La mia ZX-9R del 2003
-
- Meccanico Ufficiale
- Messaggi: 27790
- Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
- Provincia: RI
- Sesso: Maschio
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Re: La mia ZX-9R del 2003
Solitamente nelle moto uso pista appena prese nuove togliamo subito i fermi dei manubri originali e li usiamo più aperti. È vero hanno una sola vite e gli aftermarket 2 ma la vite è da M8 contro quelle doppie che sono da 6, si stringe a 25 Nm contro le altre che si stringono a 10 Nm. Non abbiamo mai avuto nessun problema. I fermi servono solo a posizionare rapidamente e con precisione il manubrio senza usare il goniometro e in linea di montaggio questo rende tutto piu semplice..
-
- Prima piega
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 26 mag 2022, 21:14
- Provincia: NA
- Sesso: Maschio
- Moto: Kawasaki Ninja ZX-9R
Re: La mia ZX-9R del 2003
Grazie Fabio, si ho capito perfettamente. A questo punto però ci sta un'altra domanda. Se vedo bene hai messo dei contrappesi molto più leggeri degli originali, che effetto danno nella guida?
Sulla mia verdona nel corso degli anni ho fatto vari "aggiustamenti", mai modifiche radicali. Questa moto secondo me va proprio bene così com'è, serve solo quel po' di più per renderla più godibile. Ho messo il filtro ed il solo terminale e la pompa freno braking con pastiglie Brembo. Il resto solo un po' di estetica senza neanche tante pretese. E non mi hanno mai fermato ... finora (sgrat sgrat...).
Sulla mia verdona nel corso degli anni ho fatto vari "aggiustamenti", mai modifiche radicali. Questa moto secondo me va proprio bene così com'è, serve solo quel po' di più per renderla più godibile. Ho messo il filtro ed il solo terminale e la pompa freno braking con pastiglie Brembo. Il resto solo un po' di estetica senza neanche tante pretese. E non mi hanno mai fermato ... finora (sgrat sgrat...).
-
- Prima piega
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 26 mag 2022, 21:14
- Provincia: NA
- Sesso: Maschio
- Moto: Kawasaki Ninja ZX-9R
Re: La mia ZX-9R del 2003
Grazie marcmoto, l'origine della mia domanda sta proprio nel fatto che la mia moto è di vecchio design, oggi si è capito che con i manubri più aperti la guida ne guadagna molto, così come con contrappesi più leggeri (almeno credo). Chiedevo nella risposta di prima a Fabio 978 proprio le differenze percepite a livello di guida con contrappesi più leggeri
- thor_99
- Gomito abraso
- Messaggi: 2422
- Iscritto il: 29 giu 2014, 19:27
- Provincia: SS
- Sesso: Maschio
- Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021
Re: La mia ZX-9R del 2003
con i contrappesi piu' leggeri ti aumentano o ti potrebbero aumentare le vibrazioni sui semimanubri
-
- Meccanico Ufficiale
- Messaggi: 27790
- Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
- Provincia: RI
- Sesso: Maschio
- Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
- Contatta:
Re: La mia ZX-9R del 2003
I contrappesi non danno nessun vantaggio nella guida, puoi anche toglierli ma a parte le vibrazioni non cambia nulla.
-
- Prima piega
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 26 mag 2022, 21:14
- Provincia: NA
- Sesso: Maschio
- Moto: Kawasaki Ninja ZX-9R
Re: La mia ZX-9R del 2003
Perfetto, grazie ad entrambi.
MI ero spesso posto questa domanda, stimolato da argomenti contrastanti. Molti mi avevano detto che contrappesi più leggeri aumentavano la maneggevolezza del manubrio, pagando qualcosa in termini di vibrazioni. Mi ero però chiesto come mai le case motociclistiche si ostinassero a montare contrappesi generosi.
Fabio
MI ero spesso posto questa domanda, stimolato da argomenti contrastanti. Molti mi avevano detto che contrappesi più leggeri aumentavano la maneggevolezza del manubrio, pagando qualcosa in termini di vibrazioni. Mi ero però chiesto come mai le case motociclistiche si ostinassero a montare contrappesi generosi.
Fabio
- thor_99
- Gomito abraso
- Messaggi: 2422
- Iscritto il: 29 giu 2014, 19:27
- Provincia: SS
- Sesso: Maschio
- Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021
Re: La mia ZX-9R del 2003
solo vibrazioni fidati, il grosso della spinta cel'hai dalle pedane, prova a togliere in posto sicuro ovviamente le mani dal manubrio e spingi sulle pedane per girare, dopo spingi solo sui semimanubri riamanendo neutro sulle pedane e guarda la differenza di spinta sulla moto
il grosso della rapidità cel'hai con la spinta delle pedane e lo spostamento del peso del corpo
il grosso della rapidità cel'hai con la spinta delle pedane e lo spostamento del peso del corpo
-
- Prima piega
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 26 mag 2022, 21:14
- Provincia: NA
- Sesso: Maschio
- Moto: Kawasaki Ninja ZX-9R
Re: La mia ZX-9R del 2003
Thanks! thor, proverò a percepire e poi ti dico