KAWASAKI VS BMW

Chiacchieriamo del più e del meno
thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso
Provincia: SS
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Re: KAWASAKI VS BMW

Messaggio da thor_99 » 24 ott 2022, 21:12

gli r 1100 e 1150 erano ancora come una volta dal 1200 solo mondezza, tanto che molti li riportano indietro per riprendere i 1150 o i 1100. infatti puntano tutto sull'apparenza, dramma del mondo odierno, preferisco la sostanza
bmw la conosco bene, ho avuto un k1200rs del 98 e moto fantastica come touring, mela dristussero con un incidente, visto come mi trovavo bene presi un k1300s, venduta per disperazione dopo un anno, dopodichè chiuso per sempre capitolo bmw, senza contare che nemmeno ti si filano quando c'è un problema e scrivi, al posto del k presi un hayabusa k8, e tornata la felicità, da li in poi solo suzuki e kawasaki

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Re: KAWASAKI VS BMW

Messaggio da marcmoto » 24 ott 2022, 21:37

Ora non so la serie K e altre ma della S ho veramente tanta conoscenza. I motori dal punto di vista tecnico sono fatti veramente bene, molto tirati si ma fatti bene per andare forte, le camere di scoppio sono tutte lavorate a macchina, i condotti di aspirazione nel punto di unione con le sedi hanno una lavorazione che imprime al fluido una rotazione (effetto Swirl), pistoni fatti come si deve e un cambio delle ultime versioni veramente robusto, alberi a camme che girano inversi all'albero motore per diminuire un poco la coppia di rotazione e avere rocchetti più piccoli e motore più compatto.
C'è il rovescio della medaglia dovuto proprio all'esigenza di avere prestazioni. Il motore è tutto in tolleranza e bisogna stare attenti anche a spianare troppo la testa alle revisioni perché si rischia il contatto pistone/testata sopratutto se si montano pistoni speciali.
Bielle che non reggono una elaborazione e tante piccole altre cose.
Ma insomma da tecnico vi dico che aprire un motore bmw è tanta roba e si vede molto impegno nella progettazione e nelle lavorazioni.

Rispondi