Scelta moto
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Scelta moto
Come ho detto nella presentazione non ho la moto, mi sto avvicinando adesso alle moto e ho bisogno di consigli.
Vero che in pista sono da preferire i 600 e in strada i 1000 cc ?
Scelgo i 4 cilindri
Vero che in pista sono da preferire i 600 e in strada i 1000 cc ?
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Re: Scelta moto
A mio avviso al di là di pista o strada là scelta della cilindrata va fatta in base all'esperienza di guida che uno ha. Se alle prime armi sicuramente meglio una piccola cilindrata anche sotto ai 600 cc, che serva a farci acquisire esperienza e poi in futuro permetterci un passaggio a cilindrate maggiori con più consapevolezza.
Il numero di cilindri invece pregiudica è non di poco lo sfruttamento della moto. Un numero minore da più coppia nei medi regimi, un numero maggiore negli alti. Questo può rendere più o meno facile sfruttare il proprio mezzo proprio in base alle nostre esperienze.
Il numero di cilindri invece pregiudica è non di poco lo sfruttamento della moto. Un numero minore da più coppia nei medi regimi, un numero maggiore negli alti. Questo può rendere più o meno facile sfruttare il proprio mezzo proprio in base alle nostre esperienze.
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Re: Scelta moto
Magari un 4 cilindri è più fluido nell' erogazione e ti aiuta ad imparare, poi visto che sei alle prime armi fai un corso di guida , che ti aiuta tanto.
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Re: Scelta moto
dipende sempre che vuoi, la prima moto va bene qualsiasi cosa tanto dovrai imparare a guidare , dalla seconda moto in poi cambia la musica
il mio consiglio è di iniziare con una moto da cross o da enduro leggera, in modo da imparare ad usare il gas e gestire la derapata ed il controsterzo che ti aiuteranno quando guiderai uno moto stradale nelle situazioni di emergenza, poi dopo ti stradalizzi
oltretutto una moto da cross se va per terra non succede praticamente nulla al contrario di tutte le altre moto
e visto che ci devi fare scuola spendici il meno possibile
il mio consiglio è di iniziare con una moto da cross o da enduro leggera, in modo da imparare ad usare il gas e gestire la derapata ed il controsterzo che ti aiuteranno quando guiderai uno moto stradale nelle situazioni di emergenza, poi dopo ti stradalizzi
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- Paolo Grandi
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Re: Scelta moto
Sempre difficile dare consigli di questo tipo.
Anch'io comunque, come prima moto, ti direi...qualcosa di facile e poco costoso. Jap (per la massima affidabilità). Se poi ha solo 2 cil. e NON ha i semimanubri...meglio
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Paolo
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Re: Scelta moto
Scusa, come fa a guidarla senza i semimanubri ?Paolo Grandi ha scritto: ↑24 nov 2022, 19:13Sempre difficile dare consigli di questo tipo.
Anch'io comunque, come prima moto, ti direi...qualcosa di facile e poco costoso. Jap (per la massima affidabilità). Se poi ha solo 2 cil. e NON ha i semimanubri...meglio
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Re: Scelta moto
Oltre a sportive, turistiche e naked esistono pure le cross enduro, trial ecc ecc che non hanno i semimanubri ma un manubrio unico e lo hanno anche alcune naked...Francesco2 ha scritto: ↑24 nov 2022, 19:46Scusa, come fa a guidarla senza i semimanubri ?Paolo Grandi ha scritto: ↑24 nov 2022, 19:13Sempre difficile dare consigli di questo tipo.
Anch'io comunque, come prima moto, ti direi...qualcosa di facile e poco costoso. Jap (per la massima affidabilità). Se poi ha solo 2 cil. e NON ha i semimanubri...meglio
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Re: Scelta moto
Ah ho capito, sai non essendo interessato a quel tipo di moto non ci ero arrivato.marcmoto ha scritto: ↑24 nov 2022, 19:51Oltre a sportive, turistiche e naked esistono pure le cross enduro, trial ecc ecc che non hanno i semimanubri ma un manubrio unico e lo hanno anche alcune naked...Francesco2 ha scritto: ↑24 nov 2022, 19:46Scusa, come fa a guidarla senza i semimanubri ?Paolo Grandi ha scritto: ↑24 nov 2022, 19:13Sempre difficile dare consigli di questo tipo.
Anch'io comunque, come prima moto, ti direi...qualcosa di facile e poco costoso. Jap (per la massima affidabilità). Se poi ha solo 2 cil. e NON ha i semimanubri...meglio
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Re: Scelta moto
Comunque rispondendo alla domanda posta nel thread, dipende cosa vuoi e come vuoi spendere i tuoi soldi.
Per come la vedo io le moto di oggi hanno troppa elettronica e aiuti ti tolgono abbastanza adrenalina, tanto è vero che io pensavo di vendere la moto di ora e fare un buon usato di qualche anno fa.
Si i telai erano un poco scadenti, ma almeno ti davano una certa emozione, anche medie cilindrate tipo la R6 Yamaha.
Credo pure io posterò una domanda simile.
Per come la vedo io le moto di oggi hanno troppa elettronica e aiuti ti tolgono abbastanza adrenalina, tanto è vero che io pensavo di vendere la moto di ora e fare un buon usato di qualche anno fa.
Si i telai erano un poco scadenti, ma almeno ti davano una certa emozione, anche medie cilindrate tipo la R6 Yamaha.
Credo pure io posterò una domanda simile.
- Paolo Grandi
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Re: Scelta moto
A questo punto il consiglio è d'obbligo.
Le moto con i semi-manubri (per di più bassi) sono classicamente le supersportive. Carenate. Basse. Stese.
Le più difficili e meno intuitive da guidare.
E che tendenzialmente non perdonano gli errori.
Peraltro le meno adatte alle nostre disastrate strade.
Meglio iniziare con qualcosa da seduta abbastanza eretta e manubrio abbastanza largo (hai più leva).
Se in giro si vedono tanti BMW GS, non è solo un fattore di moda (ed altro...). Il maggior pregio è nella estrema facilità di guida (imbarazzante) per chiunque. A puro titolo di esempio.
Le moto con i semi-manubri (per di più bassi) sono classicamente le supersportive. Carenate. Basse. Stese.
Le più difficili e meno intuitive da guidare.
E che tendenzialmente non perdonano gli errori.
Peraltro le meno adatte alle nostre disastrate strade.
Meglio iniziare con qualcosa da seduta abbastanza eretta e manubrio abbastanza largo (hai più leva).
Se in giro si vedono tanti BMW GS, non è solo un fattore di moda (ed altro...). Il maggior pregio è nella estrema facilità di guida (imbarazzante) per chiunque. A puro titolo di esempio.
Paolo
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