Batteria che mi molla troppo spesso
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Batteria che mi molla troppo spesso
Buona domenica ragazzi,
purtroppo l'età si fa sentire, anche se è una verdona. La moto mi dà un altro problema. Parte, faccio un giro, la spengo e la batteria è morta. Tocca farla partire in 2nda a spinta od in discesa. Ricarico la batteria, idem.
Mi aveva dato lo stesso problema estate scorsa, la batteria era di 6 anni circa, il mecca mi dice che è lei la causa e si deve cambiare. Effettivamente da giugno fino a metà dicembre nessun problema. Poi ha iniziato a manifestare gli stessi sintomi.
Oggi sono uscito per prendere un dolce insieme alla mia compagna. Avevo ricaricato la batteria lo scorso fine settimana e avevo usato la mot già due volte sebbene per brevi tratti. Prendo la moto dal box e parte al primo colpo. Mi fermo in pasticceria, prendiamo il dolce e dopo ... kaput. Per fortuna ero in discesa Rientrato in box, la tensione alla batteria (Yuasa, acquistata a giugno '22) è 12,5 ovvero scarica.
Stavo pensando al regolatore di tensione od al solenoide Voi che dite?
Nel primo caso toccherebbe trovarlo d'occasione, nuovo costa più del valore della moto.
Grazie e buon proseguimento di domenica
Fabio ZX-9R
purtroppo l'età si fa sentire, anche se è una verdona. La moto mi dà un altro problema. Parte, faccio un giro, la spengo e la batteria è morta. Tocca farla partire in 2nda a spinta od in discesa. Ricarico la batteria, idem.
Mi aveva dato lo stesso problema estate scorsa, la batteria era di 6 anni circa, il mecca mi dice che è lei la causa e si deve cambiare. Effettivamente da giugno fino a metà dicembre nessun problema. Poi ha iniziato a manifestare gli stessi sintomi.
Oggi sono uscito per prendere un dolce insieme alla mia compagna. Avevo ricaricato la batteria lo scorso fine settimana e avevo usato la mot già due volte sebbene per brevi tratti. Prendo la moto dal box e parte al primo colpo. Mi fermo in pasticceria, prendiamo il dolce e dopo ... kaput. Per fortuna ero in discesa Rientrato in box, la tensione alla batteria (Yuasa, acquistata a giugno '22) è 12,5 ovvero scarica.
Stavo pensando al regolatore di tensione od al solenoide Voi che dite?
Nel primo caso toccherebbe trovarlo d'occasione, nuovo costa più del valore della moto.
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Re: Batteria che mi molla troppo spesso
Ora ho messo di nuovo la batteria sotto carica Quando la rimonto verifico la tensione all'accensione ed a motore acceso, così magari ho qualche indicazione in più
Bye
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Re: Batteria che mi molla troppo spesso
Credo che il problema non sia in nessuno dei due componenti. Se fosse il regolatore la batteria non si sarebbe ricaricata dopo l'accensione a spinta. Se invece fosse il relè di avviamento la moto non partirebbe.
Credo probabile sia un falso contatto sui cavi che dalla batteria vanno al motore ( negativo) e al relè di avviamento e quindi al motorino ( positivo).
Ma prima di ogni cosa devi fare delle verifiche con il tester e non tirare a indovinare. Segui il manuale dibofficina e fai tutte le prove descritte li e sicuramente troverai la causa.
Credo probabile sia un falso contatto sui cavi che dalla batteria vanno al motore ( negativo) e al relè di avviamento e quindi al motorino ( positivo).
Ma prima di ogni cosa devi fare delle verifiche con il tester e non tirare a indovinare. Segui il manuale dibofficina e fai tutte le prove descritte li e sicuramente troverai la causa.
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Re: Batteria che mi molla troppo spesso
Ti ringrazio marcmoto.
Una cosa che non ho precisato è che quando non parte in realtà il quadro si accende ed il motorino tenta di muoversi ma non ha la corrente sufficiente Come risultato si azzera anche il contachilometri parziale e si spegne il quadro.
Sul fatto che la batteria si ricarica, effettivamente il dubbio c'è
Il manuale di servizio ce l'ho, dove trovo l'elenco dei controlli da fare? Sono quelli elencati alla fine per la ricerca di guasti?
Ciao, Fabio
Una cosa che non ho precisato è che quando non parte in realtà il quadro si accende ed il motorino tenta di muoversi ma non ha la corrente sufficiente Come risultato si azzera anche il contachilometri parziale e si spegne il quadro.
Sul fatto che la batteria si ricarica, effettivamente il dubbio c'è
Il manuale di servizio ce l'ho, dove trovo l'elenco dei controlli da fare? Sono quelli elencati alla fine per la ricerca di guasti?
Ciao, Fabio
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Re: Batteria che mi molla troppo spesso
Capitolo impianto elettrico, batteria, generatore e ricarica.
- mstek
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Re: Batteria che mi molla troppo spesso
Oltre fare come giustamente dice Marco, e ti conviene misurare anche i tre fili dello statore...tutto come da manuale.
Tieni presente che una batteria da 12,5 non significa scarica....l'ottimo si e' 12.8 V, ma spesso il voltaggio NON garantisce il giusto funzionamento perche magari mancano gli ampere di scarica , che sono quelli che...detta in breve...danno la botta al motorino di avvamento.
Le batterie al piombo...anche di marca illustre....a volte mi sono durate pochi mesi ( magari perche' vecchie di fabbrica o materiali a vita breve lo stesso) tieni presente che il sistema di generatore della moto e' discreto, fa funzionare tutto il motore e l'impianto elettrico delle luci....con un'avanzo molto mediocre per la ricarica batteria, camminando allegrotto per la citta....magari pure con la ventola che attacca....la batteria soffre e non poco, ed ecco uno dei possibili problemi di accensione successiva vicino alla precedente.
Io sulla mia...comprata nuova nel 2006 (Vomero Na ) non ho mai letto voltaggi come da libretto ma sempre 12,8 max 13 , dopo anni mi sono scocciato e mi sono "anche" ripassato tutto l'impianto elettrico...nessun problema....connettori perfetti....ma...invece ho sempre avuto il cavo +12 che esce dal regolatore ....con una forte dispersione.....dipendeva dal cavo del cablaggio moto....l'ho doppiato con del cavo buono ed ecco i voltaggi da 13.8 -14 v mai visti prima! pure per questo rovinavo le batterie...si caricavano sempre poco o niente..... 12-12,8 alla batteria la mantengono in vita (breve) ma non la ricaricano a dovere.
ciao
Tieni presente che una batteria da 12,5 non significa scarica....l'ottimo si e' 12.8 V, ma spesso il voltaggio NON garantisce il giusto funzionamento perche magari mancano gli ampere di scarica , che sono quelli che...detta in breve...danno la botta al motorino di avvamento.
Le batterie al piombo...anche di marca illustre....a volte mi sono durate pochi mesi ( magari perche' vecchie di fabbrica o materiali a vita breve lo stesso) tieni presente che il sistema di generatore della moto e' discreto, fa funzionare tutto il motore e l'impianto elettrico delle luci....con un'avanzo molto mediocre per la ricarica batteria, camminando allegrotto per la citta....magari pure con la ventola che attacca....la batteria soffre e non poco, ed ecco uno dei possibili problemi di accensione successiva vicino alla precedente.
Io sulla mia...comprata nuova nel 2006 (Vomero Na ) non ho mai letto voltaggi come da libretto ma sempre 12,8 max 13 , dopo anni mi sono scocciato e mi sono "anche" ripassato tutto l'impianto elettrico...nessun problema....connettori perfetti....ma...invece ho sempre avuto il cavo +12 che esce dal regolatore ....con una forte dispersione.....dipendeva dal cavo del cablaggio moto....l'ho doppiato con del cavo buono ed ecco i voltaggi da 13.8 -14 v mai visti prima! pure per questo rovinavo le batterie...si caricavano sempre poco o niente..... 12-12,8 alla batteria la mantengono in vita (breve) ma non la ricaricano a dovere.
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Re: Batteria che mi molla troppo spesso
Ciao mstek,
grazie delle info.
Innanzitutto scopro che siamo conterranei, anzi addirittura dello stesso quartiere.
Concordo che Voltaggio non significa Potenza, occorre che la batteria eroghi i giusti Ampere per dare spunto al motorino di avviamento.
In effetti dopo le risposte che ho avuto, l'idea che mi sono fatto è che la prima inquisita sia la batteria, in secundis qualche cavo che con gli anni ha perso isolamento.
La prima batteria mi durò 9 anni, la seconda 6, posto che si fosse già scaricata e che magari i suoi problemi non dipendevano già da qualche cavo che aveva deciso di non collaborare più.
Ora la batteria si è ricaricata, domani la rimonto e comincio a fare delle misure col tester, anche per verificare che a motore acceso la tensione sia sufficiente a caricare la batteria.
Riguardo l'uso della moto, ultimamente non è cambiato, l'ho sempre usata anche in città Poi col clima fresco invernale la ventola parte molto di rado.
Vi tengo aggiornati. Magari, visto che siamo in zona, mi posso prendere la libertà di contattarti con mail in privato per avere indicazioni su quali controlli fare per verificare che non ci siano dispersioni?
Grazie, e buona serata
Fabio
grazie delle info.
Innanzitutto scopro che siamo conterranei, anzi addirittura dello stesso quartiere.
Concordo che Voltaggio non significa Potenza, occorre che la batteria eroghi i giusti Ampere per dare spunto al motorino di avviamento.
In effetti dopo le risposte che ho avuto, l'idea che mi sono fatto è che la prima inquisita sia la batteria, in secundis qualche cavo che con gli anni ha perso isolamento.
La prima batteria mi durò 9 anni, la seconda 6, posto che si fosse già scaricata e che magari i suoi problemi non dipendevano già da qualche cavo che aveva deciso di non collaborare più.
Ora la batteria si è ricaricata, domani la rimonto e comincio a fare delle misure col tester, anche per verificare che a motore acceso la tensione sia sufficiente a caricare la batteria.
Riguardo l'uso della moto, ultimamente non è cambiato, l'ho sempre usata anche in città Poi col clima fresco invernale la ventola parte molto di rado.
Vi tengo aggiornati. Magari, visto che siamo in zona, mi posso prendere la libertà di contattarti con mail in privato per avere indicazioni su quali controlli fare per verificare che non ci siano dispersioni?
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Re: Batteria che mi molla troppo spesso
Fabio, a Napoli x lavoro sono stato li ...18 anni...Piazza Carita', ma sono di Roma. e adesso lavoro sotto casa quasi
Cmq per ogni cosa noi siamo qui
ciao
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Re: Batteria che mi molla troppo spesso
Buongiorno e buona settimana Questa mattina finalmente ho potuto fare un po' di prove. Avevo tenuto la batteria sotto carica nei giorni scorsi.
Appena tolta la batteria dal caricatore, la tensione era di 13.8 V, e dopo 10 minuti, subito prima di montare i cavi della moto, era 13.4 V, stabile. Ho collegato il tutto e fatta partire la moto. Al primo colpo è andata nonostante il freddo ed il fatto che fosse ferma da una settimana e più. La tensione ai morsetti era di 14,65/14,7 V in regime di minimo, ma con motore non ancora perfettamente caldo, per cui un po' di oscillazione ci può stare.
Direi che alternatore funziona bene e la tensione di carica sia entro i limiti.
Ho spento e staccato di nuovo i cavi, la tensione della batteria era di 13.2V, quindi inferiore rispetto a prima della prima partenza.
Ho fatto solo in parte la verifica di dispersione, ma in ogni caso, anche se ci fosse una dispersione su qualche cavo, per come si è sempre manifestato il problema, direi che la causa (principale, non posso escludere al momento delle dispersioni) sia la batteria fallata. Infatti il motore mi è sempre partito alla prima accensione, ma poi bastava fermarsi per 10 minuti a fare benzina e non mi ripartiva più
A voi la parola ... anzi la tastiera
Lamps, Fabio
Appena tolta la batteria dal caricatore, la tensione era di 13.8 V, e dopo 10 minuti, subito prima di montare i cavi della moto, era 13.4 V, stabile. Ho collegato il tutto e fatta partire la moto. Al primo colpo è andata nonostante il freddo ed il fatto che fosse ferma da una settimana e più. La tensione ai morsetti era di 14,65/14,7 V in regime di minimo, ma con motore non ancora perfettamente caldo, per cui un po' di oscillazione ci può stare.
Direi che alternatore funziona bene e la tensione di carica sia entro i limiti.
Ho spento e staccato di nuovo i cavi, la tensione della batteria era di 13.2V, quindi inferiore rispetto a prima della prima partenza.
Ho fatto solo in parte la verifica di dispersione, ma in ogni caso, anche se ci fosse una dispersione su qualche cavo, per come si è sempre manifestato il problema, direi che la causa (principale, non posso escludere al momento delle dispersioni) sia la batteria fallata. Infatti il motore mi è sempre partito alla prima accensione, ma poi bastava fermarsi per 10 minuti a fare benzina e non mi ripartiva più
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