Batteria che mi molla troppo spesso

Di tutto e di più sulle nostre amate verdone di Akashi.
marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Re: Batteria che mi molla troppo spesso

Messaggio da marcmoto » 23 gen 2023, 10:58

La batteria al minimo si carica poco prima di recuperare il consumo elettrico dell'avviamento ci mette un po dovevi fare un giro e poi vedere come ritrovavi la batteria che fino a 12,5 volt è sempre valida per l'avviamento a meno che la batteria non abbia perso spunto (corrente istantane erogabile).

fabio zx-9r
Prima piega
Prima piega
Provincia: NA
Moto: Kawasaki Ninja ZX-9R

Messaggio da fabio zx-9r » 23 gen 2023, 17:23

marcmoto ha scritto:
23 gen 2023, 10:58
La batteria al minimo si carica poco prima di recuperare il consumo elettrico dell'avviamento ci mette un po dovevi fare un giro e poi vedere come ritrovavi la batteria che fino a 12,5 volt è sempre valida per l'avviamento a meno che la batteria non abbia perso spunto (corrente istantane erogabile).
Grazie Marco,
Lo farò appena smette di piovere ... è proprio il test che avevo in mente ma Giove Pluvio non ha voluto
Vi aggiorno
Fabio

fabio zx-9r
Prima piega
Prima piega

Messaggio da fabio zx-9r » 02 feb 2023, 18:56

and the winner is .. o meglio, "the loser is ..." la batteria.
Ho fatto varie misure e test io, approfittando del poco uso della moto, ed oggi l'ho portata in officina: batteria che è durata 7 mesi, giusto 1 in più della garanzia. Yuasa originale ... quando si dice "diffidate delle imitazioni".
Presa la nuova, questa volta in officina autorizzata, pagata un botto ma almeno se mi abbandona anche questa posso rivolgerermi all'installatore.
Quella che ho preso dal ricambista, dove molte officine in zona si riforniscono, l'ho pagata 42 euro, oggi presa in Officina Kawa 95 euro ... :shok:
Vediamo che succede
Grazie a tutti per le dritte, e comunque meglio una batteria riuscita male che un alternatore da cambiare

Fabio

mstek
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: KAWASAKI ZX6R 2024

Messaggio da mstek » 02 feb 2023, 22:10

In officina Kawa...pagata di piu....perche ci sono piu persone che ci devono mangiare :lol: :fuck:

Cmq, a prescindere dalla marca, spesso capita che due batterie identiche, una vadi il doppio semplicemente perche e' fresca di lotto di produzione, come avrai ben notato non sono batterie a acido liquido ma gel, cio significa che mentre quelle a secco...che parte il primo giorno di vita dal momento che le riempi di acido TU, quelle al gel....iniziano la loro vita il giorno xxx dell'anno YYY poi dopo arrivi tu...bello...bello :biggrin: che ti prendi la batteria ,,,nuova.....inizializzata 1 anno fa! :shok: ovvio che non e' la stessa usura/decadimento di un'anno di uso da montata ma la chimica comunque e' iniziata.

Consideriamo anche che una batteria marca UUUUU assemblata in Corea del Nord.....potrebbe essere migliore (materiale migliore) della sorella gemella assemblata da CINCININCIUCIU .

Non dimentichiamo che il fattore fortuna e' spesso importante, poi ovviamente basta averla purtoppo scaricata troppo (sotto gli 10 volt) e non tornera mai come prima.

Adesso sto provando una batteria al piombo di marca Tedesca (sembra made in Germania) dal lotto di produzione,....credo abbia 6-7 mesi di magazzino, ho lasciato stare le varie lifepo4 . per motivi miei vari. e comunque ormai chi piu chi meno...dopo circa 2 anni le batterie, anche ben gestite perdono gli ampere di spunto.

Ciao

fabio zx-9r
Prima piega
Prima piega

Messaggio da fabio zx-9r » 03 feb 2023, 09:48

mstek ha scritto:
02 feb 2023, 22:10
come avrai ben notato non sono batterie a acido liquido ma gel, cio significa che mentre quelle a secco...che parte il primo giorno di vita dal momento che le riempi di acido TU, quelle al gel....iniziano la loro vita il giorno xxx dell'anno YYY poi dopo arrivi tu...bello...bello :biggrin: che ti prendi la batteria ,,,nuova.....inizializzata 1 anno fa! :shok: ovvio che non e' la stessa usura/decadimento di un'anno di uso da montata ma la chimica comunque e' iniziata.

Ciao
Buongiorno,

quelle di cui parlo io vanno riempite con l'acido. Hanno il serbatoio a parte con le 6 ampolline, si riempie la batteria e poi si mette sotto carica per 12 ore.
Ad ogni buon conto, vediamo questa quanto mi dura.
Grazie dei consigli e buona giornata

F

Rispondi