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Re: informazioni per un dilettante...
solo l anteriore D212 mescola Media, il posteriore nuovo...prima volta che vado con una gomma usata....pensando di fare un paio di turni pensavo fosse sufficiente ai miei livelli scarsi....la gomma a vederla sembrava nuova....
ok lezione imparata
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Re: informazioni per un dilettante...
Inoltre le dunlop sono famose per mollare senza avvisare se sono fuori range di temperatura.
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Re: informazioni per un dilettante...
anche finito l aulin me lo ricordero !
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Re: informazioni per un dilettante...
esiste una tecnica per evitare di ruzzolare, ma strisciare ? sarebbe convieninte ? in tutte e due i casi in cui sono cafuto al Tramonto a MIsano in piega (piu facile) che ieri a Cremona molto piu dirtto non sono riuscito...mi sono solo chiuso un po braccia e gambe man mano che prendevo sventole (scusate per l argomento antipatico).
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- Paolo Grandi
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Re: informazioni per un dilettante...
Mia opinione completamente diversa sui motivi. Con moto simile, tempi simili ed uso simile (strada/pista). Mai perso l'anteriore.
Troppe variabili.
Non sei un Pilota.
Ma un Amatore veloce.
Ad inizio stagione...
E non è raro che ad inizio stagione...
In fondo a quel rettilineo si arriva sparati con i 1000 e bisogna stare attenti. Avvallamenti e naturalmente la gomma deve essere ben in temperatura (però 20° nell'aria, ma gradi asfalto?).
Poi eri di 4° con rapporti corti, quindi non eri in fondo. Non vorrei che per qualche strano motivo si fosse leggermente impennata...e da lì...Magari una sbacchettata che ti ha allontanato le pastiglie..
Non lo sapremo mai. Però a Misano ti eri sdraiato con gomma nuova (per dire). Sempre D212.
Imho. Frena forte dritto ed inserisci neutro, a freni rilasciati. Al di là di tutto.
Questo mi insegnarono a suo tempo, in pista. Entrare con i freni in mano (non so se è il tuo caso) lo lascerei fare ai Piloti.
Che, peraltro, con Michelin si sono già dati (MotoGP) una bella regolata.
E poi concentrati sull'uscita. E' lì che si fa la differenza. Che io non riuscivo a fare...
Troppe variabili.
Non sei un Pilota.
Ma un Amatore veloce.
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In fondo a quel rettilineo si arriva sparati con i 1000 e bisogna stare attenti. Avvallamenti e naturalmente la gomma deve essere ben in temperatura (però 20° nell'aria, ma gradi asfalto?).
Poi eri di 4° con rapporti corti, quindi non eri in fondo. Non vorrei che per qualche strano motivo si fosse leggermente impennata...e da lì...Magari una sbacchettata che ti ha allontanato le pastiglie..
Non lo sapremo mai. Però a Misano ti eri sdraiato con gomma nuova (per dire). Sempre D212.
Imho. Frena forte dritto ed inserisci neutro, a freni rilasciati. Al di là di tutto.
Questo mi insegnarono a suo tempo, in pista. Entrare con i freni in mano (non so se è il tuo caso) lo lascerei fare ai Piloti.
Che, peraltro, con Michelin si sono già dati (MotoGP) una bella regolata.
E poi concentrati sull'uscita. E' lì che si fa la differenza. Che io non riuscivo a fare...
Ultima modifica di Paolo Grandi il 26 mar 2023, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Paolo
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Re: informazioni per un dilettante...
P.S.: spero che ti rimetta presto, prima di finire l'Aulin
Quando si cade, oltre a raccoglierti come giustamente hai fatto...puoi fare ben poco d'altro. Se non incrociare le dita...
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Re: informazioni per un dilettante...
P.S. 2 (non è la Play Station)...
E comunque, è ora che ti compri una moto seria.
Molla quel ravatto e prenditi la mia...
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Paolo
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Re: informazioni per un dilettante...
tac mi spiace per la caduta
se vuoi un consiglio mai comprare gomme usate se vuoi girare tranquillo
le gomme usate" vanno bene " per chi inizia con la pista e va piano
se cerchi il tempo non vanno bene
ho sempre detto una cosa, quanto risparmi con una gomma usata rispetto ad una nuova? ma quanto spendi per riparare la moto se vai per terra perchè usata e non tiene? sempre ammesso che rimani illeso e non ci sono danni fiisici? vale la pena?
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Re: informazioni per un dilettante...
ciao a grazie per i commenti mi aiutano acapire !
Paolo, ero dritto stavo scalando tra 5 e 4 (credo) e frenato cientro sempre in curva non certo da pilota..altrimenti... e poi alcuni piloti dicono il contrario che aiutaanche ad avere piu imporonta a terra (inifiatti ci sno finito ).
comunque alla fine penso (credo ) che propeio perche non siamo piloti abbiamo bisogno delle mgliori condizioni (gomme) per sopperir agli errori...
c era un ragazzino che girava se ho ben capito in 1.36 (tanta roba io giro in 1.46 ad andar bene) ) che diceva che faceva 70 giri con le SC3..e meno due secondi con le gomme buone...si ma lui..noi no...
secondo me l insieme delle cose che hai citato..stagione non ancora perfetta, avvallamenti, avevo pure staccato le termo ! la mia presunzione di riscaldare in 4 5 giti piu contenuti...a MArzo !!!! ma alla fine se avessi avuto le gomme nuove (ipotesi) forse mollavo i freni e andavo in ghiaia come mi è gia successo...sempr eun ipotesi....diciamo che probabilmente non ho nemmeno e non ce l ho la sensibilita di capire se le gomme sono in forma o no..a me sembrano sempre ugiali...
a Misano sempre ipotesi mi sono sdraiato probabillmente perche avevo una ciabatta che non andava,..me ne sono acccrto proprio di recente andava a volte si a volte no .era rotto il filo intermo .devo essere partito senza termo.....(anche li..non me ne sono accorto mentre le levavo ????) o forse coome dici tu per le consdixioni no ottimali caso strano era Marzo....
Thor hai ragione ma infatti non ho MAI preso goome usate, anche perche hanno sempre piu di quello che dicono era una mia gooma usata anno scorso al Mugello quindi con circa 36 giri effettivi...esteticamwnte perfetta e apparentemente quasi nova anche oggi dopo Cremona...pernsavo che per l anteriore fosse accettabbile (per il posteriore non avrei osato infatti era nuova).
Diciamo che ho fatto una serie di eccessi dallo stacco delle termo senza aspettare un ora , alle gomme usate, al non valutare che inizio stagione e fprse bisognava andare piu contenuti,..nel dubbio evitero in futuro emtrambe le cose..
non ho osato cose strane addirittura essendo inizio stagionie mi ero imposto di non usare nemmeno il cronomentro per non farmi infuenzare....
sono stao leggero in tutte le cose che ho fatto....penso sia la sintesi....quale fosse la principale non lo so....
Paolo, ero dritto stavo scalando tra 5 e 4 (credo) e frenato cientro sempre in curva non certo da pilota..altrimenti... e poi alcuni piloti dicono il contrario che aiutaanche ad avere piu imporonta a terra (inifiatti ci sno finito ).
comunque alla fine penso (credo ) che propeio perche non siamo piloti abbiamo bisogno delle mgliori condizioni (gomme) per sopperir agli errori...
c era un ragazzino che girava se ho ben capito in 1.36 (tanta roba io giro in 1.46 ad andar bene) ) che diceva che faceva 70 giri con le SC3..e meno due secondi con le gomme buone...si ma lui..noi no...
secondo me l insieme delle cose che hai citato..stagione non ancora perfetta, avvallamenti, avevo pure staccato le termo ! la mia presunzione di riscaldare in 4 5 giti piu contenuti...a MArzo !!!! ma alla fine se avessi avuto le gomme nuove (ipotesi) forse mollavo i freni e andavo in ghiaia come mi è gia successo...sempr eun ipotesi....diciamo che probabilmente non ho nemmeno e non ce l ho la sensibilita di capire se le gomme sono in forma o no..a me sembrano sempre ugiali...
a Misano sempre ipotesi mi sono sdraiato probabillmente perche avevo una ciabatta che non andava,..me ne sono acccrto proprio di recente andava a volte si a volte no .era rotto il filo intermo .devo essere partito senza termo.....(anche li..non me ne sono accorto mentre le levavo ????) o forse coome dici tu per le consdixioni no ottimali caso strano era Marzo....
Thor hai ragione ma infatti non ho MAI preso goome usate, anche perche hanno sempre piu di quello che dicono era una mia gooma usata anno scorso al Mugello quindi con circa 36 giri effettivi...esteticamwnte perfetta e apparentemente quasi nova anche oggi dopo Cremona...pernsavo che per l anteriore fosse accettabbile (per il posteriore non avrei osato infatti era nuova).
Diciamo che ho fatto una serie di eccessi dallo stacco delle termo senza aspettare un ora , alle gomme usate, al non valutare che inizio stagione e fprse bisognava andare piu contenuti,..nel dubbio evitero in futuro emtrambe le cose..
non ho osato cose strane addirittura essendo inizio stagionie mi ero imposto di non usare nemmeno il cronomentro per non farmi infuenzare....
sono stao leggero in tutte le cose che ho fatto....penso sia la sintesi....quale fosse la principale non lo so....
Venzo ricambi per zx10r 2008/2010, e cerco socio per andare a SPA nel 2025
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Re: informazioni per un dilettante...
Aggiungo una piccola nota.
Importante, imho.
Sempre in ottica amatoriale.
Avere un o-ring sulla forcella che arriva ad 1 mm. dalla battuta...a mio parere non va bene. Non hai margine.
Una pinzata più aggressiva, magari su un avvallamento...e sei a pacco...Anche solo se alzi il tuo ritmo abbassando i tempi.
Che poi il fine corsa interno (alla forca) non si sa dove sia posizionato.
Vero che dovresti vedere se hai usato tutta la forcella. Presumo tu ci abbia guardato.
Però non sottovalutare la cosa.
A Cremona, quando giravo, era l'unica pista dove dovevo tenere le idrauliche più aperte (copiava meglio) a causa dell'asfalto irregolare.
Comunque, naturalmente, se ti senti più sicuro con tutto nuovo è giustissimo (anche psicologicamente); prosegui su questa linea.
P.S.: se non ti fidi più di quella gomma te la prendo io...per l'RT
Importante, imho.
Sempre in ottica amatoriale.
Avere un o-ring sulla forcella che arriva ad 1 mm. dalla battuta...a mio parere non va bene. Non hai margine.
Una pinzata più aggressiva, magari su un avvallamento...e sei a pacco...Anche solo se alzi il tuo ritmo abbassando i tempi.
Che poi il fine corsa interno (alla forca) non si sa dove sia posizionato.
Vero che dovresti vedere se hai usato tutta la forcella. Presumo tu ci abbia guardato.
Però non sottovalutare la cosa.
A Cremona, quando giravo, era l'unica pista dove dovevo tenere le idrauliche più aperte (copiava meglio) a causa dell'asfalto irregolare.
Comunque, naturalmente, se ti senti più sicuro con tutto nuovo è giustissimo (anche psicologicamente); prosegui su questa linea.
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