informazioni per un dilettante...
- thor_99
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Re: informazioni per un dilettante...
io andando in pista con la moto non le ho mai usate le termocoperte, ho imparato a sentire le gomme come rispondono ad ogni giro
prediligo carcasse morbide perchè si schiacciano di piu' e aumentano il grip e gli avvallamenti o non li senti o li senti poco rispetto a carcasse rigide che mollano senza o con poco preavviso
quando entri pinzato devi considerare il rapporto inverso, ovvero piu' inclini piu' devi rilasciare il freno, quindi man mano che scendi in piega devi in rapporto all'inclinazione rilasciare gradadamente il freno fino ad essere a 0 al massimo angolo di piega per quella curva, lo devi fare in modo progressivo per non alleggerire di botto l'anteriore
come sopra controlla dove arrivi con la forcella se sei pochi mm con la staccata normale al primo avvallamento vai a pacco e per terra con molta probabilità
35giri al mugello non sono pochi, di norma a 50giri io le gomme le smonto e le vendo per stare sicuro
considera anche i cicli termici che sono importantissimi, ogni volta che si scaldano e freddano la volta successiva non si scaldano piu' allo stesso modo e sono sempre piu' lente ad entrare nella temperatura di esercizio
prediligo carcasse morbide perchè si schiacciano di piu' e aumentano il grip e gli avvallamenti o non li senti o li senti poco rispetto a carcasse rigide che mollano senza o con poco preavviso
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come sopra controlla dove arrivi con la forcella se sei pochi mm con la staccata normale al primo avvallamento vai a pacco e per terra con molta probabilità
35giri al mugello non sono pochi, di norma a 50giri io le gomme le smonto e le vendo per stare sicuro
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Re: informazioni per un dilettante...
sempre ineressanti le vostre considerazioni.
Paolo, si quando dico a 1mm dico al reale fine corsa perche sia Marc che il mio sospensionisa mi hanno detto quale è nella 2008 cosi ho messo un riferimento sullo stelo appunto perche non corrisponde al piedino (come invece nella 2006 per esempio).
Le gomme le finisco poi per strada come sai ma puo essere che me ne avanzino di anteriori coin 4 turni ! i post finiscono in 3 Muraglioni quindi non mi avanzano mai...
Thor in effetti la mia pigrizia quando sono in pista o meglio eccessiva concentrazione a pilotare tralasciando tutto il resto in effetti non va bene. Ho visto che l oring era a fine corsa e forse visti gli avvallamenti imponenti a fine rettilineo avrei dovuto magari chiudere di un click la compressione..(giusto ?). se arriva a pacco per un attimo realmente si va per terra ? io ho sentito uno strano ritmo anteriore di rimbalzi strani sequenziali e sensaione di incontrollabilita, ma ero praticamente ancora dritto...ho mollato i freni per andare in ghiaia ma mi ha sbattuto per terra prima, ancora dentro all asfalto...non in pinzata/piega...
forse se avessi avuto la gomma nuova si riprendeva e finivo solo in ghiaia...io francamente NON ho sensibilita', sento solo il potsteriore (sempre nuovo) che al quaro turno inzia a scivolare in riapertura...e mi da colpetti in uscita curve complicate tipo Tranmonto e a quel punto vado a casa...non so come facciano a fare i pareggiamenti che io salto sempre dopo le gomme con una gionrata sulla gomma posteriore....
Paolo, si quando dico a 1mm dico al reale fine corsa perche sia Marc che il mio sospensionisa mi hanno detto quale è nella 2008 cosi ho messo un riferimento sullo stelo appunto perche non corrisponde al piedino (come invece nella 2006 per esempio).
Le gomme le finisco poi per strada come sai ma puo essere che me ne avanzino di anteriori coin 4 turni ! i post finiscono in 3 Muraglioni quindi non mi avanzano mai...
Thor in effetti la mia pigrizia quando sono in pista o meglio eccessiva concentrazione a pilotare tralasciando tutto il resto in effetti non va bene. Ho visto che l oring era a fine corsa e forse visti gli avvallamenti imponenti a fine rettilineo avrei dovuto magari chiudere di un click la compressione..(giusto ?). se arriva a pacco per un attimo realmente si va per terra ? io ho sentito uno strano ritmo anteriore di rimbalzi strani sequenziali e sensaione di incontrollabilita, ma ero praticamente ancora dritto...ho mollato i freni per andare in ghiaia ma mi ha sbattuto per terra prima, ancora dentro all asfalto...non in pinzata/piega...
forse se avessi avuto la gomma nuova si riprendeva e finivo solo in ghiaia...io francamente NON ho sensibilita', sento solo il potsteriore (sempre nuovo) che al quaro turno inzia a scivolare in riapertura...e mi da colpetti in uscita curve complicate tipo Tranmonto e a quel punto vado a casa...non so come facciano a fare i pareggiamenti che io salto sempre dopo le gomme con una gionrata sulla gomma posteriore....
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Re: informazioni per un dilettante...
Credo tu abbia bisogno di un buon setup, sag, fondocorsa, distribuzione dei pesi, interasse catena, tiro catena e rapporti. Sarei curioso di vedere la condizione della superficie delle gomme dopo una giornata.
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Re: informazioni per un dilettante...
ciao, dunque, l' interasse catena (catena + 2 maglie cioe 112 invece di 110) con rapporti corona + 3 a misano e Cremona, lo metto regolato come da manuale da 3,5 a 4cm di gioco, catena nuova appena montata, tutta la trasmissione nuova.
Le gomme D212 MESCOLA M , anteriore sempre consumata perfettamente sia misano cremona che mugello, mentre e a misano e cremona soprattutto Misano strappo sempre o un poco o molto il posteriore..invece al mugello escono le gomme piu o meno perfette anche posteriore consumato perfettamente.....
rivedo le rpessioni d ogni turno appena esco senza nemmeno togliermi il casco come da tabrella Dunlop.
molle sia anteriori che posteriorie (tutto Mupo) modificate in base al mio peso dal sospensionista.
Obbiettivamente lo ammetto, mai fatto misurazioni SAG.
Le gomme D212 MESCOLA M , anteriore sempre consumata perfettamente sia misano cremona che mugello, mentre e a misano e cremona soprattutto Misano strappo sempre o un poco o molto il posteriore..invece al mugello escono le gomme piu o meno perfette anche posteriore consumato perfettamente.....
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Re: informazioni per un dilettante...
Ma le sospensioni a parte le molle sono originali?
I sag sono la base dalla quale poi si prosegue durante i turni per trovare il giusto setup.
Se una gomma strappa o sei troppo rigido di molla o di compressione.
Al mugello si predilige un assetto più morbido delle altre piste.
Lasci il pignone originale e metti + 3 di corona?
I sag sono la base dalla quale poi si prosegue durante i turni per trovare il giusto setup.
Se una gomma strappa o sei troppo rigido di molla o di compressione.
Al mugello si predilige un assetto più morbido delle altre piste.
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- Paolo Grandi
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Re: informazioni per un dilettante...
Se, da dritto, frenando forte, hai sentito tremori strani e poi ti ha scaricato per terra è molto probabile che sei andato a fine corsa con la forca. E, da lì...
A me quell'anteriore, ai miei ritmi, paragonabili ai tuoi, durava ca. 2.500/3.000 km strada/pista (4/5 pistate turni/open/boh).
Lo toglievo ancora molto in forma perché cambiavo il post. finito (mesc. E).
Così il treno era nuovo.
Poi altri migliaia di km sulla RT.
Quoto Marc sui sag.
Più compressione e precarico rallentano la discesa.
La M posteriore dura un caz e strappa se non sei perfetto.
Tutte cose che già sai.
A me quell'anteriore, ai miei ritmi, paragonabili ai tuoi, durava ca. 2.500/3.000 km strada/pista (4/5 pistate turni/open/boh).
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Così il treno era nuovo.
Poi altri migliaia di km sulla RT.
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Paolo
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Re: informazioni per un dilettante...
tac quando vai a pacco puoi cadere anche da dritto, perchè se prendi un avvallamento la forcella non ha piu' niente per copiare l'asfalto e rimbalza saltando e perdendo l'aderenza della gomma che ti chiuderà piu' o meno velocemente da un lato o dall'altro,
stando sul dritto l'unica cosa che puoi fare per salvarti è mollare subito il freno dare gas e spingere forte il manubrio per rimetterlo dritto, ma devi avere prontezza e sensibilità sulle gomme, a volte mi è capitato di doverlo fare in staccata perchè avevo esagerato, la carcassa morbida delle sc2 sicuramente mi ha aiutato
stando sul dritto l'unica cosa che puoi fare per salvarti è mollare subito il freno dare gas e spingere forte il manubrio per rimetterlo dritto, ma devi avere prontezza e sensibilità sulle gomme, a volte mi è capitato di doverlo fare in staccata perchè avevo esagerato, la carcassa morbida delle sc2 sicuramente mi ha aiutato
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Re: informazioni per un dilettante...
si dunque il mono è Mupo Ab1 Evo con manettino precarico , le forcelle sono orginali ma con dentro le cartucce Mupo.
Ho sempre messo +3 di corona anziche -1 di pignone per aver maggior semplicita nel cambio dei rapporti, ma soprattutto perche mi sembra meno nervosa la moto in accelerazione....non va bene ? in effetti con il +3 di corona e catena 112 i registri catrena tornano piu o meno a livello originale/standard ....
Ora mi studio il manuale del SAG.
Thor ho provato a mollare i freni per andare in ghiaia ma mi ha sbattuto per terra in un nanosecondo con stranissime osccillazionni/comportamenti deve essere proprio come dici...
Andrei con una sintesi di tanti fattori, oring forcella troppo vicina al pacco, gomma non nuova che forse avrebbe perdonato qualcosa, mancato utitlizzo corretto delle termo in giornata primaverile, non cura del setup base....
non ultimo, avevo dimenticato di collegare l AIRBAG
Ho sempre messo +3 di corona anziche -1 di pignone per aver maggior semplicita nel cambio dei rapporti, ma soprattutto perche mi sembra meno nervosa la moto in accelerazione....non va bene ? in effetti con il +3 di corona e catena 112 i registri catrena tornano piu o meno a livello originale/standard ....
Ora mi studio il manuale del SAG.
Thor ho provato a mollare i freni per andare in ghiaia ma mi ha sbattuto per terra in un nanosecondo con stranissime osccillazionni/comportamenti deve essere proprio come dici...
Andrei con una sintesi di tanti fattori, oring forcella troppo vicina al pacco, gomma non nuova che forse avrebbe perdonato qualcosa, mancato utitlizzo corretto delle termo in giornata primaverile, non cura del setup base....
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Re: informazioni per un dilettante...
Prima ancora del sag comincia con un paio di prove sia sul.mono che sulla forcella.
Metti al minimo tutti i registri idraulici, poi uno alla volta mettili al massimo (tutto chiuso) e prova a far muovere la sospensione la differenza deve essere notevole quasi a fermare la sospensione o in discesa o in salita. Se non succede le sospensioni sono da revisionare.
Soprattutto per la compressione del mono la compressione deve essere tutta libera al minimo del registro. I mupo tendono al blocco della compressione perché si deforma il registro.
Metti al minimo tutti i registri idraulici, poi uno alla volta mettili al massimo (tutto chiuso) e prova a far muovere la sospensione la differenza deve essere notevole quasi a fermare la sospensione o in discesa o in salita. Se non succede le sospensioni sono da revisionare.
Soprattutto per la compressione del mono la compressione deve essere tutta libera al minimo del registro. I mupo tendono al blocco della compressione perché si deforma il registro.
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Re: informazioni per un dilettante...
ciao Marc,
ci provo per sicurezza anche se le forcelle sono appena state appena revisionate prima della pistata, mentre il mono comunque recente....
dico con le mia parole per vedere se ho capito bene:
-- per la forcella anteriore metto a zero compressione una forcella e l altra al massima compressione e vedo se funziona, dovrebbe essere durissima.
-- per il mono metto a zero la compressione e vedo se effettivamente il mono sia libero di lavorare.
giusto ? grazie
ci provo per sicurezza anche se le forcelle sono appena state appena revisionate prima della pistata, mentre il mono comunque recente....
dico con le mia parole per vedere se ho capito bene:
-- per la forcella anteriore metto a zero compressione una forcella e l altra al massima compressione e vedo se funziona, dovrebbe essere durissima.
-- per il mono metto a zero la compressione e vedo se effettivamente il mono sia libero di lavorare.
giusto ? grazie
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