Deslu-Gigi ha scritto:marcmoto ha scritto:Ci sono sul mercato parecchie marche di banchi prova ma a prescindere dalla marca i migliori sono solo e soltanto i Banchi prova di tipo completamente frenato, il dynojet ad esempio non rientra tra questa categoria in quanto è un misto inerziale/frenato e non è che un banco medio che costa troppo.
Oltre a questo c'è da considerare che il prezzo del banco in se stesso è solo una parte di quello che si deve spendere per farlo funzionare, qundi subito dopo o insieme bisogna pensare a una cabina isonorizzata con tanto di ventilazione ed estrazione idonea all'uso che se ne deve fare, risparmiare su questo parametro porta poi in futuro a dover porre limiti molto forti al proprio lavoro in quanto se l'ambiente si scalda la moto si scalda, le celle di carico che misura le potenze vanno fuori range, l'operatore non riesce a rimanere a fare il suo lavoro e bisogna fermarsi. La ventilazione in se comporta anche un investimento a livello di fornitura di corrente in quanto abbisogna di forti carichi elettrici.
Ora come ora a mio avviso il migliore banco in commercio è il Bapro, completamente frenato, con opzione del doppio rullo e acqusizione a due canali integrata (tps e lambda).
Con questo banco si può fare di tutto dalla mappatura alla verifica di problemi sulle moto in prova in quanto può funzionare come un simulatore stradale. Può addirittura fare prova potenza a gradini per simulare ogni singola cella della centralina in utilizzo in quel momento o fermarsi a un determinato range di giri/apertura per verificare un problema, insomma a mio avviso è il top.
Come ho fatto io potete andare a provarlo e parlare direttamente con la ditta che li produce che vi farà toccare con mano e spiegare tutto quello che ho detto.
Tutti i banchi possono potenzialmente mappare ogni tipo di centralina il problema è il come lo fanno che cambia il risultato finale.
La Bapro si trova a Carpi vicino Modena http://www.bapro.it se ti può servire per convincerti per ora è il banco più usato da tutte le case motociclistiche e automobilistiche per le prove sui loro modelli pre e post produzione.
Marco ti correggo... la Bapro è a Correggio!!!
Differenze banchi prova dynojet vs altre marche
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Re: Differenze banchi prova dynojet vs altre marche
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Re: Differenze banchi prova dynojet vs altre marche
Ciao marco,
ho chiamato lenci stamattina. Gli ho detto che mi sono stati consigliati da te sul forum e subito si è reso disponibile (ti ha fatto molti complimenti). Finalmente qualcuno con cui parlare la stessa lingua, è la persona che cercavo. I prezzi sono anche allineati con gli altri preparatori. penso che a fine mese gli e la porto. Prima rifaccio allinamento corpi farfallati, candele, olio bla bla bla. L'unica cosa che mi sono dimenticato di chiedergli e se potevo andare anche con la gomma a mezza vita, o se era opportuno andare con la nuova. Tnx!
ho chiamato lenci stamattina. Gli ho detto che mi sono stati consigliati da te sul forum e subito si è reso disponibile (ti ha fatto molti complimenti). Finalmente qualcuno con cui parlare la stessa lingua, è la persona che cercavo. I prezzi sono anche allineati con gli altri preparatori. penso che a fine mese gli e la porto. Prima rifaccio allinamento corpi farfallati, candele, olio bla bla bla. L'unica cosa che mi sono dimenticato di chiedergli e se potevo andare anche con la gomma a mezza vita, o se era opportuno andare con la nuova. Tnx!
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Re: Differenze banchi prova dynojet vs altre marche
F-104 ha scritto:Ciao marco,
ho chiamato lenci stamattina. Gli ho detto che mi sono stati consigliati da te sul forum e subito si è reso disponibile (ti ha fatto molti complimenti). Finalmente qualcuno con cui parlare la stessa lingua, è la persona che cercavo. I prezzi sono anche allineati con gli altri preparatori. penso che a fine mese gli e la porto. Prima rifaccio allinamento corpi farfallati, candele, olio bla bla bla. L'unica cosa che mi sono dimenticato di chiedergli e se potevo andare anche con la gomma a mezza vita, o se era opportuno andare con la nuova. Tnx!
Va bene anche usata tranquillo.
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Re: Differenze banchi prova dynojet vs altre marche
Ciao a tutti, sto curiosando in giro per acquisto di un banco prova. Dopo aver letto mille recensioni ho approfondito alcuni argomenti, tra cui inerziale/frenato monorullo/birullo.
In particolare mi sono soffermato sui software, ho notato che le aziende italiano ancora oggi offrono software obsoleti ... Dynojet già mi pare più completo, da tutti i punti di vista.
Ho trovato indicazioni interessanti in questa pagina
https://motycs.it/principi-generali-banchi-prova/
Peraltro sono rivenditori dei banchi prova sport devices, che offrono un software ed elettronica molto avanzati.
Cosa preferite tra banco prova mono rullo e birullo?
A quanto pare il birullo ha le sue serie limitazioni, leggendo qui:
https://motycs.it/banchi-prova-potenza- ... o-birullo/
In particolare mi sono soffermato sui software, ho notato che le aziende italiano ancora oggi offrono software obsoleti ... Dynojet già mi pare più completo, da tutti i punti di vista.
Ho trovato indicazioni interessanti in questa pagina
https://motycs.it/principi-generali-banchi-prova/
Peraltro sono rivenditori dei banchi prova sport devices, che offrono un software ed elettronica molto avanzati.
Cosa preferite tra banco prova mono rullo e birullo?
A quanto pare il birullo ha le sue serie limitazioni, leggendo qui:
https://motycs.it/banchi-prova-potenza- ... o-birullo/
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Re: Differenze banchi prova dynojet vs altre marche
Queste sono piuttosto pubblicità invece che informazioni a cui non dare molto seguito.
È vero che il diametro del rullo influisce sulla velocità massima ma è anche vero che non bisogna mica utilizzare la sesta per fare una prova al banco, normalmente non si arriva neanche alla quinta.
Nei banchi che utilizzo (softengine e bapro) non ho mai visto rulli piccoli, tutti su 500 mm di diametro. Il banco che è doppio rullo è il migliore nonostante quello che dicono altri e le differenze di grip sono calcolate dal software.
C'è da dire però che oltre al diametro conta il peso del rullo che se eccessivo non permette di effettuare prove a basso carico con aperture inferiori al 30%, e questo conta più del diametro se si vuole fare una mappa stradale come si deve anche a bassi carichi e non solo al 80/100%.
Ho provato su banco Bapro a cambiare tipo di gomma (da soft a stradale senza rilevare differenze degne di nota in quanto alla fine della prova viene sempre misurata la resistenza passiva dalla ruota fino alla frizione.
Tralasciando gli inerziale che secondo me non sono neanche da prendere in considerazione qualsiasi banco prova frenato di buona qualità riesce a dare quello che serve anche senza confrontarlo con altri. Magari tra uno e l'altro anche con lo stesso fattore di correzione si hanno differenti potenze ma i difetti di carburazione vengono messe a posto comunque se uno li sa usare.
Io poi molte volte utilizzo il banco come mezzo di prova ma salto la lettura della lambda utilizzando l'acquisizione dati e il mio programma che permette di fare cose più precise e più veloci sopratutto se si ha a che fare con ecu che hanno 25x20 e piu punti di offset.
È vero che il diametro del rullo influisce sulla velocità massima ma è anche vero che non bisogna mica utilizzare la sesta per fare una prova al banco, normalmente non si arriva neanche alla quinta.
Nei banchi che utilizzo (softengine e bapro) non ho mai visto rulli piccoli, tutti su 500 mm di diametro. Il banco che è doppio rullo è il migliore nonostante quello che dicono altri e le differenze di grip sono calcolate dal software.
C'è da dire però che oltre al diametro conta il peso del rullo che se eccessivo non permette di effettuare prove a basso carico con aperture inferiori al 30%, e questo conta più del diametro se si vuole fare una mappa stradale come si deve anche a bassi carichi e non solo al 80/100%.
Ho provato su banco Bapro a cambiare tipo di gomma (da soft a stradale senza rilevare differenze degne di nota in quanto alla fine della prova viene sempre misurata la resistenza passiva dalla ruota fino alla frizione.
Tralasciando gli inerziale che secondo me non sono neanche da prendere in considerazione qualsiasi banco prova frenato di buona qualità riesce a dare quello che serve anche senza confrontarlo con altri. Magari tra uno e l'altro anche con lo stesso fattore di correzione si hanno differenti potenze ma i difetti di carburazione vengono messe a posto comunque se uno li sa usare.
Io poi molte volte utilizzo il banco come mezzo di prova ma salto la lettura della lambda utilizzando l'acquisizione dati e il mio programma che permette di fare cose più precise e più veloci sopratutto se si ha a che fare con ecu che hanno 25x20 e piu punti di offset.