Turbolenze d'aria interne al casco

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mstek
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Turbolenze d'aria interne al casco

Messaggio da mstek » 15 gen 2023, 11:42

Attualmente uso un xlite 803rr e mi calza moto bene, oltre a piacermi :biggrin: ma specialmente in questo modello ho le tempeste d'aria del sahara in estate e adesso quelle polari :angry2: rumore a parte :dash1:

All'inizio pensavo gli spifferi sulla guarnizione visiera o a qualche presa d'aria che non chiude bene, sono andato in giro con il nastro adesivo sigilando tutto :lol: e niente non e' li!!

Ho parzialmente migliorato aggiungendo un voluminoso scaldacollo , il sotto casco lo uso sempre....ho l'estivo e quello invernale.

Poi.....girando come un deficente :blum3: con la mano sotto la mentoniera.....ho capito tacc..sua!! entra come un'aspiravolvere da sotto il casco dove ce gia la "tendina" rimovibile alla mentoniera, ma sicuramente e' piccola, freddo a parte che sale in fronte e mi lacrimano gli occhi (dopo i 100km e invasivo) l'estate ...anche con visiera chiusa entra pulviscolo negli occhi , sempre da li sotto salendo!

Che faccio????? maggioro in qualche modo quel pezzo stupido di tessuto spugnoso?? ma poi credo di avere difficolta per mettere e togliere il casco , cosiderando anche il sotto casco che si sposta dal naso. :dash1:

Ciao


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Re: Turbolenze d'aria interne al casco

Messaggio da thor_99 » 15 gen 2023, 13:31

allora:
io è tanto che uso xlite da quando usci l'801 e ora ho due 802rr ultra carbon , uno per la pista e uno per la strada
molto dipende dalla tua posizione di guida
considera che tutti i caschi specifici da pista come anche l'803 sono fatti per avere la migliore areodinamica nelle posture che si usano in pista e non in quelle turing o da passeggio per intenderci
inoltre i caschi da pista proprio per il loro utilizzo prediligono l'areazione alla silenziosità in quanto in pista sudi molto e anche la testa specie nelle temperature estive si scalda molto e anche perchjè in pista si usano i tappi.
avrai fatto caso che in estate non hai problemi di avere troppo caldo con il casco in testa
mentre guidi prova ad inclinarti un po' di piiu' in avanti o ad abbassare legeremente il mento e vedrai che non ti arriverà piu' aria da sotto
telo dico per esperienza perchè ci sono passato con la stessa cosa tua il periodo che avevo una naked per l'uso stradale
altra cosa che puoi fare se già non lo hai per risolvere è mettere un plexi doppia bolla o in stile TT in modo di mandarti l'aria sopra il casco
gli mra sono ottimi perchè studiati in galleria del vento per ogni modello di moto e ci sono anche in piu' altezze disponibili, in alternativa anche fabbri sono molto buoni

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Re: Turbolenze d'aria interne al casco

Messaggio da mstek » 15 gen 2023, 15:25

Si Thor, effettivamente e' tutto come dici tu, il plexi gia uso uno maggiorato racing Fabbri , e posizionandomi diversamente .....ovvero come quando spari sui rettilinei a 200km il problema quasi sparice poiche come detto sto spalmato sul serbatoio e con la testa inclinata quasi totalmente sotto il cupolino....ma....la vedo scomoda la situazione a 80-100km o meno in modalita Touring per Roma :lol:

Questo casco (e ne ho avuti diversi ...alcuni sessa marca) neanche lo senti che lo hai in testa, anche in pieno Agosto! :good: diciamo soffri il minimo indispensabile :tongue:

Per i tappi....ci avevo pensato....ma sentire un po' di piu...oltre che a guardarmi intorno a 360° in mezzo agli assassini mi rimane utile :biggrin:

Poi vedo se ....sottocasco quello invernale Dainese...in seta sulla testa e bavero lungo antivento sul collo (che gia uso) piu un'altro scaldacollo voluminoso mi aiuta meglio, poi metto mano a quel triangolino sotto mento, vediamo se riesco a adattarci qualcosa che chiuda meglio...con la seranza che non mi ci sgozzo :grin: l'aria passa solo da li, sbatte sul corpo e sale...ed ecco appunto la posizione pilota diversa che parlavamo ma non fattibile per me .

Se monto il parabrezza dello scooter?? :lol: :tongue: :lol:

ciao

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Re: Turbolenze d'aria interne al casco

Messaggio da mstek » 15 gen 2023, 21:48

TROVATO!!! :angry2:
Una giornata al bagno per l'ingegnere :fuck:

Sulla mentoniera in basso, sotto la scritta SBK ce' una presa d'aria....SEMPRE APERTA....che spara aria all'interno zona bocca da due asole belle grosse e altre due in basso alla mentoniera direzione collo....MORTCCCCCCCCCC!!!

Io dico, ma perche posso aprire e chiudere tutte tranne questa!! smontando ho trovato la stessa sabbia che mi arriva negli occhi.....

Ho messo del pongo nero (volvo) e chiuso!! ecco perche anche in estate , quando chiudevo la visiera e prese d'aria perche attraversavo zone polverose e sabbiose mi arrivava comunque da sotto polvere negli occhi.



Ciao

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Re: Turbolenze d'aria interne al casco

Messaggio da thor_99 » 16 gen 2023, 13:00

io sono facililtato perchè sono 1,70 e quindi riesco a stare raccolto in modo naturale
per le prese d'aria fontali e quelle laterali puoi smontare le imbottiture e chiuderle dall'interno con l'american tape, ora che mi hai fatto ricordare feci cosi' quando usavo la naked per uso stradale con l'801
in inverno pieno uso sempre sotto casco in seta e poi il paracollo quello che copre anche la parte alta del petto tipo tovaglietta per intenderci

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Re: Turbolenze d'aria interne al casco

Messaggio da mstek » 16 gen 2023, 15:19

Io sono alto 1.85 ...e da qui se ti ricordi che anche il problema delle gambe sulle pedane.

Poi sta sera metto qualche foto, della presa d'aria maledetta che se guardi il casco frontale manco se vede....ma e una fogna! cmq si uso vari sotto caschi e scaldacollo ....ma rimaneva appunto yna presa d'aria grossa in entrata e 4 uscite...2 in boccae 2 sul collo/mento :shok:

ciao

n.b. provato sta mattina....migliorato molto!

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Re: Turbolenze d'aria interne al casco

Messaggio da Z1000addicted » 20 apr 2023, 19:25

Ho un casco diverso, un Kappa KV41, è un marchio GIVI quindi suppongo di buona qualità seppur ha un prezzo accessibile, anche io ho questi problemi con l'aria ma soprattutto mi da fastidio il rumore specie se tengo le 3 prese d'aria aperte... La misura è perfetta ma secondo me l'aria entra da sotto il mento, nonostante quel pezzo di tessuto triangolare rimane un centimetro nel mio caso e cucendogli sopra un altro pezzettino di tessuto ho ridotto i rumori, probabailmente anche nel tuo caso potresti risolvere così. Ovviamente nn è il primo casco che ho, anche altri mi hanno dato sto problema ma erano addirittura più rumorosi...

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Re: Turbolenze d'aria interne al casco

Messaggio da thor_99 » 21 apr 2023, 10:43

dipende dalla posizione di guida. ovviamente piu' stai dritto e piu' avrai l'aria nel casco e ancora di piu' se non hai carene sulla moto o con naked, puoi mettere un sottocasco e migliori molto la situazione

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Re: Turbolenze d'aria interne al casco

Messaggio da Z1000addicted » 20 mag 2023, 23:00

Se alzo le spalle l'afflusso di aria è di gran lunga inferiore, il rumore quasi inesistente fino ad 80km/h ma non posso guidare così per mille motivi, tra cui altrimenti mi viene la gobba come Andreotti :biggrin:

Giuro me ne comprerei un altro pure a spender 150€ ma avendo la certezza che non ho sto chiasso tra le orecchie mentre guido, credetemi confort zero, faccio fatica a fare 30km di fila, è come quando hai i muratori a casa e ti trovi al piano di sotto dove fanno i lavori...

Ma la caxxata dell'abbigliamento/caschi moto è che non è possibile provarli prima di comprarli, e quindi sorge la domanda, come caxxo risolvo sto problema del fracasso dovuto al vento?

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Re: Turbolenze d'aria interne al casco

Messaggio da thor_99 » 21 mag 2023, 13:24

probabilmente risolvi con un casco turistico integrale, i caschi racing prediligono l'areazione come ho scritto sopra e se non guidi una sportiva hai questi problemi
ovviamente non puoi stare con le spalle alzate, metti un paracollo abbastanza alto che faccia spessore sotto il casco e vedrai che l'aria non ti passa o in modo molto minore, l'inverno aggiungi il sotto casco e stai apposto. questo è il modo piu' economico per risolvere, o in alternativa aggiungi anche i tappi per le orecchie
se proprio non llo sopporti ti rimane solo di comprare un casco turing

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