Viscosità olio

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Re: Viscosità olio

Messaggio da Z1000addicted » 15 giu 2023, 21:00

marcmoto ha scritto:
14 giu 2023, 13:21
In verità più cosa ne penso io (che credo si sia capito)sarei curioso di sapere cosa ti aspettavi tu da questo olio e credo che la cosa che ha maggiormente avuto su te il maggiore impulso sia stato il prezzo.
L'olio motore a seconda del tipo può dare differenze e questo è certo, ma se ti aspetti che risolva problemi meccanici o che stravolga il motore be mi sa che a meno di non cambiare olio di dubbia qualità con uno migliore non è che si facciano miracoli.
Quello che ti posso dire è che io che apro molti motori per revisioni o modifiche mi accorgo se è stato usato un olio oppure un altro.
A inizio anno ho revisionato due motori bmw stesso modello con all'incirca stessi km preparate in modo simile, uno il nostro del team uno di un altro team, be le condizioni del nostro che utilizziamo royal erano nettamente migliori dell'altro che utilizzava un olio seppure molto costoso o oro liquido come dici tu.
Quindi credo che continuerò a utilizzare questo olio sulle mie moto e su quelle del team
Che una z750 ti stia dietro in uscita di curva con solo un pignone con 1 dente in meno non ci credo neanche da morto, ho la tua stessa moto completamente originale, vado spesso con mio fratello con un z750 07 pure un po preparato, in uscita di curva se esco dietro devi stare attento a non montargli sopra, quindi o la tua moto ha problemi o tu esci sottogiri dalle curve.
Il tipo con la Z750 è più preparato sicuramente questo lo riconosco, non a caso non scendere sotto i 120 ed arrivare a 200km/h in questo tipo di strade con dislivelli del manto stradale, molte curve, divieto di sorpasso e limite 60-80km/h, strade pure trafficate, guidando sempre a sinistra... Tutto ciò denota capacità ma anche molta incoscienza... Io sicuramente non sono incosciente, non penso quindi la moto abbia problemi di performance :biggrin:

Circa l'olio non mi aspettavo miracoli rispetto al "vecchio", il fatto che non abbia trovato grandi differenze rispetto al Motul 300V non significa nulla perché un'opinione definitiva non posso averla dopo solo 150km :grin: E cmq il confronto è con un'olio di cui molti ne parlano bene, il 300V per cui...

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Re: Viscosità olio

Messaggio da Z1000addicted » 15 giu 2023, 21:08

thor_99 ha scritto:
14 giu 2023, 20:11
dagli tempo un po' di km di assestarsi e poi sentirai le differnze, e quando aprirai il motore invece vedrai le differenze sullo stato di conservazione dei vari componenti
ti posso assicurare che la spesa che hai fatto con il royal purple vale la pena senza neanche starci a pensare sopra
con rispetto parlando per quanto riguarda l'uscita di curva o uno di voi due esce piano o uno di voi due esce forte
quando giravo in strada con una gladius in percorsi di curve davo spesso la paga a 1199 , streetfighter e cb1000, ma il problema non erano le loro moto ma chi ci stava sopra e chi stava sopra la gladius :biggrin:
Esatto, hai colto in pieno!

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Re: Viscosità olio

Messaggio da Z1000addicted » 15 giu 2023, 21:12

mstek ha scritto:
14 giu 2023, 15:08

ciao e ricordati.....pure 10 metri max 1 anno e lo cambi
:yes:

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Re: Viscosità olio

Messaggio da mstek » 23 giu 2023, 08:41

Tornando sul discorso viscosita olio, quella reale ad alte temperature, ieri ....con il MOTUL V300 v2 10/50W , 3 mesi di vita e 1100km stradali gravosi in citta, ho avuto PESSIME sensazioni, al ritorno dalla "Nomentana" mi sono affidato al TOMTOM e ho fatto strade fortemente intasate, spesso ero fermo, se camminavo qualche metro a 20km....acqua radiatore sempre a 98/100 ma ho iniziato a sentire un'aumento di rumorosita in generale del motore stesso e il cambio e diventato duro e meno preciso sugli innesti, uscito dopo molti minuti dal casino, sono riuscito a fare un tratto di scorrimento veloce e arrivato al box, la situazione era migliorata ovvero rumorista tipica kawasaki e cambio nella norma.

Sta mattina , partito come sempre ho sentito che non era piu come prima sugli innesti, le marce entrano ok...ma si sente la sensazione di ruvido.

Arrivato a lavoro, ho pescato con una cannuccia dal tappo frizione, L'olio e totalmente nero (con 1000 km??) e pulisco le mani tranquillamente, senza che mi rimanga nessun "unto"

Mi lascia pensare che gli adittivi , a prescindere la kilometrica (che gia so che e' bassa) se ne vanno a fare in ciul lavorando a temerature molto alte, ce un degrado troppo rapido.

Morale della favola....gia volevo rimettere Il Royal Max cicle.....avevo pensato a settembre....o magari a 3000 km con il Motul.....invecer NO! tempo che finisco di scrivere e ordino..........L'ORO COLATO :biggrin:

Ciao

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Re: Viscosità olio

Messaggio da thor_99 » 23 giu 2023, 10:00

mstek è lo stesso motivo per cui ho smesso di usare oli commerciali sulle mie moto, negli anni ho visto che non davano piu' la stessa lubrificazione di prima , come se fossero cambiati, anche io avevo notato che già dopo poche centinaia di km una ruvudità come se avessero 5000km e non 200
non penso mi sposterò piu' da royal purple

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Re: Viscosità olio

Messaggio da mstek » 23 giu 2023, 11:35

Grazie Thor per la conferma, in alternativa al max cicle 10w40 , se provo il Silkolene pro 4 xp ?? imbastardito pure lui? o tiro dritto sul collaudato Royal?

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Re: Viscosità olio

Messaggio da marcmoto » 23 giu 2023, 11:46

Più che silkolene proverei bel-ray o Ipone, li usavamo prima del royal e non erano male.

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Re: Viscosità olio

Messaggio da mstek » 23 giu 2023, 12:24

Marco, ho sottomano IPONE Katana 10W50 Full Power full synt, 4 litri 66 euro.............se mi dici ok..........prendo al volo :biggrin:

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Re: Viscosità olio

Messaggio da Z1000addicted » 28 giu 2023, 13:59

mstek ha scritto:
23 giu 2023, 08:41
Tornando sul discorso viscosita olio, quella reale ad alte temperature, ieri ....con il MOTUL V300 v2 10/50W , 3 mesi di vita e 1100km stradali gravosi in citta, ho avuto PESSIME sensazioni, al ritorno dalla "Nomentana" mi sono affidato al TOMTOM e ho fatto strade fortemente intasate, spesso ero fermo, se camminavo qualche metro a 20km....acqua radiatore sempre a 98/100 ma ho iniziato a sentire un'aumento di rumorosita in generale del motore stesso e il cambio e diventato duro e meno preciso sugli innesti, uscito dopo molti minuti dal casino, sono riuscito a fare un tratto di scorrimento veloce e arrivato al box, la situazione era migliorata ovvero rumorista tipica kawasaki e cambio nella norma.

Sta mattina , partito come sempre ho sentito che non era piu come prima sugli innesti, le marce entrano ok...ma si sente la sensazione di ruvido.
............................

Ciao
Mi spiace che con il 300V ti ritrovi in queste condizioni, nel mio caso e dopo 1300km fatti in 6 mesi ma di cui 3 ho tenuto la moto ferma, l'olio era dello stesso colore di quando messo, tuttavia l'ho cambiato cmq perché mi sembra esser troppo "liquido" e vari motivi indicati nelle precedente pagine.
Non conosco le altre due marche che hai menzionato, ma se ti sei trovato bene con il royal maxcycle, metti quello e vai tranquillo tutta questa stagione, alla fine la differenza è 70€, e penso ne vale molto la pena specie che "ti sei trovato bene".
Sinceramente raga, non capisco perché certe volte dite che il royal è ottimo e vi siete trovati bene ma poi finite con il cercare altro, io sono più dell'opinione che squadra che vince non si cambia, specie trattandosi di olio motore e di una differenza di soli 70€... che poi non dovrei neppure stare a dirvelo, siete stati voi stessi a consigliarmi il royal maxcycle che sto utilizzando.

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Re: Viscosità olio

Messaggio da mstek » 28 giu 2023, 18:09

Z1000addicted ha scritto:
28 giu 2023, 13:59
mstek ha scritto:
23 giu 2023, 08:41
Tornando sul discorso viscosita olio, quella reale ad alte temperature, ieri ....con il MOTUL V300 v2 10/50W , 3 mesi di vita e 1100km stradali gravosi in citta, ho avuto PESSIME sensazioni, al ritorno dalla "Nomentana" mi sono affidato al TOMTOM e ho fatto strade fortemente intasate, spesso ero fermo, se camminavo qualche metro a 20km....acqua radiatore sempre a 98/100 ma ho iniziato a sentire un'aumento di rumorosita in generale del motore stesso e il cambio e diventato duro e meno preciso sugli innesti, uscito dopo molti minuti dal casino, sono riuscito a fare un tratto di scorrimento veloce e arrivato al box, la situazione era migliorata ovvero rumorista tipica kawasaki e cambio nella norma.

Sta mattina , partito come sempre ho sentito che non era piu come prima sugli innesti, le marce entrano ok...ma si sente la sensazione di ruvido.
............................

Ciao
Mi spiace che con il 300V ti ritrovi in queste condizioni, nel mio caso e dopo 1300km fatti in 6 mesi ma di cui 3 ho tenuto la moto ferma, l'olio era dello stesso colore di quando messo, tuttavia l'ho cambiato cmq perché mi sembra esser troppo "liquido" e vari motivi indicati nelle precedente pagine.
Non conosco le altre due marche che hai menzionato, ma se ti sei trovato bene con il royal maxcycle, metti quello e vai tranquillo tutta questa stagione, alla fine la differenza è 70€, e penso ne vale molto la pena specie che "ti sei trovato bene".
Sinceramente raga, non capisco perché certe volte dite che il royal è ottimo e vi siete trovati bene ma poi finite con il cercare altro, io sono più dell'opinione che squadra che vince non si cambia, specie trattandosi di olio motore e di una differenza di soli 70€... che poi non dovrei neppure stare a dirvelo, siete stati voi stessi a consigliarmi il royal maxcycle che sto utilizzando.
Il Motul chw sto usando io...come ho scritto...e' si il V300 ma la versione V2 ovvero non giallo fluo.....e mi trovo peggio come decadimento prestazioni adittivi , come diceva anche THOR , qualcosa e' cambiato....io lo usavo gia dall'anno 2006 in questa moto...e a 5000 km stradali ci arrivavo benino...adesso non piu (2000???) ...la moto e' la stessa anche se l'uso forse e' piu gravoso.

In alternativa al Royal Purple, che compro qui negozio sotto casa (specializzato pista-gare) ...a 27 euro circa, non l'ho preso perche mi serve adesso, ovvero domani!! e non potevo aspettare oltre, sono impegnati per gare e negozio chiuso, aspettare la spedizione (altrove) non potevo...prezzo piu alto a parte.

ho semplicemente preso ALTRO VALIDO ma che non sia piu Motul..castrol...bardal e micio micio baubau, gia provati e non hanno piu la mia fiducia, e quindi ecco che entrano in ballo amici piloti e meccanico....ho gia qui fianco a me...IPONE Katana....10w50 (AMAZON!!!) se arriva a 3000/4000 km stradali (1anno piu o meno del mio uso ) diventa il mio olio...se non cambia pure questo :angry2: e in ogni caso nel cuore ce sempre il Royal.

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