1° RADUNO NINJA SERIES 29-30 AGOSTO, SANSEPOLCRO (AR)
- Dak
- Gomme strappate
- Provincia: RN
- Moto: Fiorella
Re: 1° RADUNO NINJA SERIES 29-30 AGOSTO, SANSEPOLCRO (AR)
quello che ho riportato sopra è riferito all'organizazione del gruppo massiccio del giro "turistico".
Per i vari gruppi ad andatura medio/veloce/superbike/motogp/razzo l'organizzazione prevederebbe almeno un solo apripista che conosca la strada, poi alle varie soste/ristori (che devono includere anche le soste rifornimento prestabilite) ci si riaggrega al gruppo massiccio.
Gruppo massiccio che nell'insieme funziona anche da "guppo scopa" o gruppo chiudipista.
Per i vari gruppi ad andatura medio/veloce/superbike/motogp/razzo l'organizzazione prevederebbe almeno un solo apripista che conosca la strada, poi alle varie soste/ristori (che devono includere anche le soste rifornimento prestabilite) ci si riaggrega al gruppo massiccio.
Gruppo massiccio che nell'insieme funziona anche da "guppo scopa" o gruppo chiudipista.
Meglio bannato che diffidato [cit.]
Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.
U.H.T. Man......
E voglia 'e metter 'o rum...chi nasce strunz nun pò addiventà babbà.....
Chi muore inseguendo un sogno sorride alla morte e il sorriso cancella qualsiasi violenza.
U.H.T. Man......
- Dak
- Gomme strappate
Niko984 ha scritto: non pensavo una simile moltitudine di gente, spero non sia un problema...
Cioè ma per chi ci hai preso?????
Grazie della fiducia!
tsè....
Dopo questa sono tentato di ritirare la mia adesione!
(quanto mi piace sta emoticon!)
U.H.T. Man......
U.H.T. Man......
- .:Maverick:.
- Gomma chiusa
- Provincia: PD
- Moto: ZetaX10 S
Dak ha scritto:.:Maverick:. ha scritto:Ci sarebbero un paio di " pistini " da percorrere fuori dal giro ufficiale ..... per gli instancabili
ei buongustaii .... Viamaggio e Bocca Trabaria
Per il viaggio di ritorno, per chi non è usuale da quelle parti ci si divertire con qualche altro
piccolo passo da percorrere tanto per gradire
allora...
Per quanto riguarda i pistini... Bocca trabaria è percorribile solo per il pezzo che va da San Giustino ad in cima al valico.
Poi a scendere è ridotta da fare schifo per circa 3 km
A mio modesto parere non mi entusiasma tanto, il tracciato è medio-lento
Di pistino divertente c'è Bocca Serriola , pezzo che sale da città di Castello e arriva ad Apecchio. Da citta di castello al Valico è orgasmico, andatura medio-veloce, poi a scendere diventa troppo veloce-veloce.
Oppure...
C'è il passo dello Spino, il pezzo che va da Pieve Santo Stefano a Chiusi della Verna è uno dei più bei passi che ci sono nella zona.
Bello è anche il tratto che da Sansepolcro sale sul valico di Viamaggio.
Questa potrebbe essere una strada valida per il rientro della domenica, strada che poi sbuca a Rimini e permette ai viaggiatori di gettarsi eventualmente in autostrada
Per quanto riguarda le soste pranzo del sabato(che è quello il giorno che prevede il giro turistico e con il maggior numero di partecipanti) come hanno scritto (mi sembra) sarà una sosta self service, senza ristorante prestabilito.
Invece per la condotta, se al Raduno a riccione, al posto di farsi gli affari loro e fare gli associali , si fossero aggregati al gruppo dell'aperitivo, avrebbero potuto vedere come si riesce a far scorrere un serpentone di moto senza farlo assolutamente fermare / dividere.
Dovete definire i ruoli di:
(se volete posso portare le casacche rifrangenti che utilizziamo al Motoclub)
- Apripista
-Staffette
-Scopa/ chiudi gruppo
-L'apripista ha sostanzialmente il ruolo di navigatore, dove va lui, vanno tutti l'altri. Non si permette sparate stratosferiche in solitaria e cerca di tenere compattato il gruppo (questo nel limite del possibile.... vedi strada piegosa. )
- Le staffette.... devono conoscere il percorso servono per bloccare incroci e rotonde, così da permettere il passaggio del gruppo.
DEVONO essere in solitaria, ossia è preferibile che siano da soli sulla moto e non in coppia, questo per rendere più agevoli e veloci le loro manovre.
Viaggeranno solitamente davanti all'apripista, arriveranno sull'incroci/rotonda il tempo necessario per disporsi in leggero anticipo rispetto all'arrivo del gruppo, bloccheranno solo le vie necessarie per non disgregare il gruppo.
Una volta passato tutto il gruppo ripartiranno e si riporteranno alla testa del gruppo......
per questa ultima cosa E' PREFERIBILE CHE CI SIAMO PIU' SQUADRE di staffette, almeno 2.
-La scopa /chiudigruppo, deve essere a conoscenza di tutto il percorso e si colloca , e ci rimane, all'ultima posizione del serpentone di moto, così da raccogliere i piloti più turistici.
Nel caso che il gruppo si sgrani a tal punto che i piloti davanti a lui rimangano senza riferimenti su dove debbano andare, la scopa partirà e previa segnalazione ai piloti che sorpasserà e si farà seguire, controllando sempre negli specchi che le persone che ha sorpassaso siano dietro di lui.
questo è un breve sunto delle cose necessarie per far si che un giro turistico sia organizzato, non nel migliore dei modi, non al top... ma che sia organizzato da veri e propi SBORONI!!!
p.s.
Non per niente siete in territorio di caccia anche dei Romagnoli.
Sottoscrivo tutto quanto hai esposto
Faccinachefàlaolafaccinachefàlaolafaccinachefàlaola
... Motociclisti, strana meravigliosa gente ...
- Gomma chiusa
Dak ha scritto:Niko984 ha scritto: non pensavo una simile moltitudine di gente, spero non sia un problema...
Grazie della fiducia!
tsè....
Miassocio al a Niko
- Niko984
- Ginocchio a terra
- Provincia: VR
- Moto: Honda XRV 750 Africa Twin RD07A '01
Non trovo la faccina col criceto dagli occhi lucidi qui sul forum... la ritengo indispensabile in queste occasioni!!Dak ha scritto:Niko984 ha scritto: non pensavo una simile moltitudine di gente, spero non sia un problema...
Grazie della fiducia!
tsè....
- Gomma chiusa
Dak vista la tua esperienza/militanza/disponibilità in eventi di questo tipo,
conoscendo ..... purtroppoooo Niko sarebbe cosa buona e giusta
offrire un supporto logistico/organizzativo per la buona riuscita del raduno
Gli Admin dovrebbero far tesoro della tua esperienza e .... attingere a piene mani
Solitamente in altri Forun, gli " indigeni operativi " vengono fatti entrare in uno Staff " limitato "
per permettere di organizzare al meglio il tutto, collaborando con gli " ufficiali "
Suggerisco agli organizzatori di valutare la fattibilità della cosa che si è rilevata molto utile
Il tutto per far diventare " Grande " questa nuova realtà
conoscendo ..... purtroppoooo Niko sarebbe cosa buona e giusta
offrire un supporto logistico/organizzativo per la buona riuscita del raduno
Gli Admin dovrebbero far tesoro della tua esperienza e .... attingere a piene mani
Solitamente in altri Forun, gli " indigeni operativi " vengono fatti entrare in uno Staff " limitato "
per permettere di organizzare al meglio il tutto, collaborando con gli " ufficiali "
Suggerisco agli organizzatori di valutare la fattibilità della cosa che si è rilevata molto utile
Il tutto per far diventare " Grande " questa nuova realtà
-
- Pedane grattate
- Moto: appiedata
Preparatemi una cartina per favore...
prevedo già di rimanere moooooooooooolto indietro e da sola e con una decina di ore di ritardo rispetto ai tempi prestabiliti...
prevedo già di rimanere moooooooooooolto indietro e da sola e con una decina di ore di ritardo rispetto ai tempi prestabiliti...
- Dak
- Gomme strappate
se leggi quanto scritto sopra nessuno a bisogno di cartine, a meno che non voglia fumare un po' di tabacco.De ha scritto:Preparatemi una cartina per favore...
U.H.T. Man......
U.H.T. Man......
- Niko984
- Ginocchio a terra
- Provincia: VR
- Moto: Honda XRV 750 Africa Twin RD07A '01
Sto valutando tutto... indigeni, aborigeni, cartine stradali e da cannoni da distribuire... solo che ora in pausa pranzo non ho molto tempo da rispondere e stasera devo pasticciare un pò dietro all'R1, appena ho un pò di tempo vi SISTEMO tutti!!
- Gomma chiusa
Niko984 ha scritto:Sto valutando tutto... indigeni, aborigeni, cartine stradali e da cannoni da distribuire... solo che ora in pausa pranzo non ho molto tempo da rispondere e stasera devo pasticciare un pò dietro all'R1, appena ho un pò di tempo vi SISTEMO tutti!!
Stai organizzando un viaggio a Lourds