consigli per una guida meno stancante

Condurre la moto in strada ed in pista, i consigli dei piloti e degli utenti
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cris77
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Re: consigli per una guida meno stancante

Messaggio da cris77 » 03 giu 2010, 12:32

pensavo che ero solo io!!! :lol:
a me si secca la bocca e perdo la forza nelle braccia e nella mani!!
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Re: consigli per una guida meno stancante

Messaggio da ciocmangion » 03 giu 2010, 20:11

i piloti dicono che dopo una sessione in pista dovrebbe far male solo le gambe, altrimenti significa che non respiri (quindi non ossigeni i muscoli) e che sei appeso ai manubri, mi ricordo di un esercizio usato ai corsi, facevano in piega aprire la mano e sostenere il corpo con la parte interna della coscia.
in ogni caso non và sottovalutata la pista, bisogna allenarsi per divertirsi di più e in più sicurezza.

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cris77
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Re: consigli per una guida meno stancante

Messaggio da cris77 » 05 giu 2010, 09:09

no aspe... tu dici che non mi dovrei "appendere" ai semimanubri??
pensa che ci faccio praticamente il 60/70% del movimento per fare le curve!!!! :blush:
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Re: consigli per una guida meno stancante

Messaggio da marco636 » 05 giu 2010, 11:21

eh gia in teoria e sbagliatissimo!

Ade
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Re: consigli per una guida meno stancante

Messaggio da Ade » 05 giu 2010, 11:43

Non si può seprare di durare una giornata in pista senza un pò di corsetta settimanale per fare fiato.
Dopo di che sicuramente una guida meno di braccia e più di gambe.
Es.
Quando stacchi o acceleri stringi le gambe al serbatoio e non tenerti solo con le braccia (tra l'altro oltre a stancarti meno migliori di non poco la stabilità della moto).
In piega aiutati con le ginocchia e premi sulla pedalina interna, non buttarla giù solo di corpo.


Vedrai che le cose miglioreranno notevolmente :yes:
Dacci il GAS....

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Re: consigli per una guida meno stancante

Messaggio da ciocmangion » 05 giu 2010, 12:59

senza parlare di controsterzo che tutti lo facciamo anche senza rendersi conto, prova a fare un doppio lavoro con le gambe, in una curva a sinistra spingi con il piede sinistro sulla pedana e contemporaneamente con l'interno coscia dx spingi giù la moto e sostieni anche il corpo, per le braccia e le spalle se stai attento ti accorgerai che anche in rettilineo spesso sei contratto, devi importi di rilassare la parte alta del busto finchè non viene automatico.

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Re: consigli per una guida meno stancante

Messaggio da Brunet » 08 giu 2010, 12:51

Giustissimo bisognerebbe sempre sorreggerci solo con gambe e addominali :yes:

Io ci sto lavorando e anche dopo solo un'oretta di moto il giorno dopo ho el gambe indolenzite :biggrin: .. però ricordiamoci sempre della respirazione!!! E' davvero la cosa più importante e che quasi tutti tralasciamo (sottoscritto compreso :dash1: ) .. sembra strano ma guidare nel modo giusto è più difficile di quanto si possa immaginare finche non diventa automatico :cray:
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Re: consigli per una guida meno stancante

Messaggio da ciocmangion » 08 giu 2010, 13:29

Brunet ha scritto:Giustissimo bisognerebbe sempre sorreggerci solo con gambe e addominali :yes:

Io ci sto lavorando e anche dopo solo un'oretta di moto il giorno dopo ho el gambe indolenzite :biggrin: .. però ricordiamoci sempre della respirazione!!! E' davvero la cosa più importante e che quasi tutti tralasciamo (sottoscritto compreso :dash1: ) .. sembra strano ma guidare nel modo giusto è più difficile di quanto si possa immaginare finche non diventa automatico :cray:

verissimo và ossigenato cervello e muscoli :good:

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Re: consigli per una guida meno stancante

Messaggio da Tom » 14 ago 2010, 13:28

Un errore frequente che mi capita quasi senza accorgermene è quello di irrigidirmi nelle curve strette, tipo tornante o rotonde.. si stringe il manubrio quasi fossimo noi a tenere su la moto e non viceversa.. bisognerebbe invece rilassarsi, scaricare molto peso sulla pedana interna alla curva ed essere sciolti con la parte superiore del corpo!
La sensazione sarà quella di un maggior controllo e ci si stancherà molto meno! :derisive: :bye:
Per scendere velocemente e senza faticare in piega invece si fa forza sulla pedana intera e si spinge il semimanubrio interno alla curva.. stessa cosa per rialzarsi, con pedana e semimanubrio esterno però
Comunque con il caldo e la tuta è facile spossarsi dopo poco perchè la sudorazione è altissima! E credo che la sensazione di svenimento sia dovuto a quello :yes:
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