chiave mono

Annunci di ricerca degli utenti
mickey.ct
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: Estero
Moto: ZX-10R 2016

Re: chiave mono

Messaggio da mickey.ct » 28 feb 2013, 21:19

marcmoto ha scritto:
mickey.ct ha scritto:
nat ha scritto:purtroppo i tempi sono stretti....
Mono originale?, spruzza un po' di crc, svitol, wd40 ecc. (quello che hai) sulla filettatura sopra la ghiera di blocco e tra le due ghiere del mono; aspetti qualche minutino poi prendi un bel cacciavite grosso e lungo a testa piatta (a taglio) e una mazzetta possibilmente in gomma per non rompere il manico del cacciavite. Punti la ghiera superiore (quella di blocco) in uno dei dentini dove vedi che il cacciavite fa presa meglio e a piccoli colpetti la molli sino a poterla svitare con le dita. Dopo, allo stesso modo sempre a colpetti con cacciavite e mazzetta e avendo cura di segnare un riferimento iniziale con un pennarello indelebile, regoli il precarico quanto necessita. Quando hai finito, asciughi gli eccessi di sbloccante con carta assorbente, una spruzzata di aria compressa (che non fa mai male), chiudi la ghiera superiore sino in battuta e la serri con un paio di colpi. Il mono originale l'ho sempre regolato così e ti garantisco che se non hai fretta e fai le cose con la giusta testa, non danneggi nulla e ti tieni 80 euro in tasca ;-)

Seppure funzionale in questo modo si va a slabbrare la ghiera con il cacciavite e i segni si vedono.
Sicuramente i danni si possono fare anche con la chiave a "C", basta non agganciare bene un dentino e far saltare la chiave. Io per esperienza ho regolato il precarico sul mono originale con questo sistema diverse volte e posso garantire che non si è slabbrato niente, sempre che il termine slabbrare sia quello che ho inteso io ovvero lacerazione dei dentini di aggancio sulle ghiere. Certo è un metodo sbrigativo ma non tutti si possono permettere un'officina meccanica senza essere dei professionisti del settore; essere motociclisti significa anche sapersi "adattare" con quel che si ha. Nel mio caso un grosso cacciavite a testa piatta ben posizionato e una mazzetta. Ovvio che se invece devo togliere il volano, non posso prenderlo a martellate facendo leva con un piede di porco e quindi o mi procuro il giusto estrattore o porto la moto in officina.
« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 28 feb 2013, 23:56

mickey.ct ha scritto: Sicuramente i danni si possono fare anche con la chiave a "C", basta non agganciare bene un dentino e far saltare la chiave. Io per esperienza ho regolato il precarico sul mono originale con questo sistema diverse volte e posso garantire che non si è slabbrato niente, sempre che il termine slabbrare sia quello che ho inteso io ovvero lacerazione dei dentini di aggancio sulle ghiere. Certo è un metodo sbrigativo ma non tutti si possono permettere un'officina meccanica senza essere dei professionisti del settore; essere motociclisti significa anche sapersi "adattare" con quel che si ha. Nel mio caso un grosso cacciavite a testa piatta ben posizionato e una mazzetta. Ovvio che se invece devo togliere il volano, non posso prenderlo a martellate facendo leva con un piede di porco e quindi o mi procuro il giusto estrattore o porto la moto in officina.
Mai fatti danni con le chiavi a settore mentre invece anche standoci attento ho lasciato dei bei segni nel metodo che hai detto tu, non fraintendermi non ho detto che non funziona o che non si deve utilizzare direi invece di utilizzarlo come ultima spiaggia se proprio non se ne può fare a meno ma di sicuro meglio sempre molto meglio una chiave adatta allo scopo, anche solo per il fatto che già con una chiave adatta ci si mette tanto a fare un paio di giri, con il tuo metodo ci metti una vita.

mickey.ct
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra

Messaggio da mickey.ct » 01 mar 2013, 17:39

Ok ok, mi arrendo, comprati l' ipermegachiave da 80 euro, anche perchè non ho voglia di postarela foto del mio mono assulotamente senza slabrature e/o danni :dntknw:

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Provincia: RI
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Messaggio da marcmoto » 01 mar 2013, 19:30

mickey.ct ha scritto:Ok ok, mi arrendo, comprati l' ipermegachiave da 80 euro, anche perchè non ho voglia di postarela foto del mio mono assulotamente senza slabrature e/o danni :dntknw:

Già comprata da anni, io che ci lavoro non posso ricorrere a metodi diversi da quelli previsti anche perchè il tempo per me è denaro e 80 euro si ripagano velocemente.

mickey.ct
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra

Messaggio da mickey.ct » 01 mar 2013, 20:48

marcmoto ha scritto:
mickey.ct ha scritto:Ok ok, mi arrendo, comprati l' ipermegachiave da 80 euro, anche perchè non ho voglia di postarela foto del mio mono assulotamente senza slabrature e/o danni :dntknw:

Già comprata da anni, io che ci lavoro non posso ricorrere a metodi diversi da quelli previsti anche perchè il tempo per me è denaro e 80 euro si ripagano velocemente.

mmh... guarda che no ce l' avevo con te infatti non ti avevo quotato, il topic è di nat e in ultima analisi, viste le critiche al metodo che gli avevo consigliato, mi sono arreso solo ai più esperti. Sono certo che nella tua officina ci siano tutti gli attrezzi più indicati ad ogni lavoro meccanico.

nat
Prima piega
Prima piega
Provincia: ME
Moto: kawasaki

Messaggio da nat » 04 mar 2013, 17:34

posso sapere la misura che devo comprare tra queste:
- 12-14
- 30-32
- 68-70-75