Pagina 2 di 2
Re: la "doppietta" in staccata
Inviato: 23 mag 2013, 13:42
da exup96
NACE72 ha scritto:
Perdonami... ma in tutta franchezza .... nun ci ho capito una mazza...
Sarà che so ignorante io...!!!!
Colpa mia che non riesco a spiegarmi, effettivamente è un po' complicato, vediamo se riesco ad essere più comprensibile.
Ipotizza di andare in discesa, velocità effettiva 80 km/h. 3ª marcia ma FRIZIONE PREMUTA ovvero rpm 1.250 (il minimo).
Di colpo molli la frizione, NON ACCELLERI, la ruota posteriore tenderà a bloccarsi.
Dando un colpettino di gas porti il regime di giri dal minimo a 4470 rpm (che è il regime in cui in 3ª la moto andrebbe a 80 km/h) e molli la frizione
La ruota non si blocca perchè il divario tra la velocità reale e la velocità/giri motore è nullo.
Re: la "doppietta" in staccata
Inviato: 23 mag 2013, 14:21
da NACE72
exup96 ha scritto:NACE72 ha scritto:
Perdonami... ma in tutta franchezza .... nun ci ho capito una mazza...
Sarà che so ignorante io...!!!!
Colpa mia che non riesco a spiegarmi, effettivamente è un po' complicato, vediamo se riesco ad essere più comprensibile.
Ipotizza di andare in discesa, velocità effettiva 80 km/h. 3ª marcia ma FRIZIONE PREMUTA ovvero rpm 1.250 (il minimo).
Di colpo molli la frizione, NON ACCELLERI, la ruota posteriore tenderà a bloccarsi.
Dando un colpettino di gas porti il regime di giri dal minimo a 4470 rpm (che è il regime in cui in 3ª la moto andrebbe a 80 km/h) e molli la frizione
La ruota non si blocca perchè il divario tra la velocità reale e la velocità/giri motore è nullo.
Credo che sia un istinto naturale a farlo...
E comunque se torni a guardare l'edit di prima ho corretto l'ultima frase..!!!!
Re: la "doppietta" in staccata
Inviato: 23 mag 2013, 14:37
da exup96
NACE72 ha scritto:Credo che sia un istinto naturale a farlo...
Probabilmente si ...
Credo fosse interessante per chiunque, approfondire un po' l'argomento, non intendevo fare il "saputello"
NACE72 ha scritto:E comunque se torni a guardare l'edit di prima ho corretto l'ultima frase..!!!!
... sorry, non l'avevo vista
Ciao
Re: la "doppietta" in staccata
Inviato: 23 mag 2013, 14:42
da NACE72
exup96 ha scritto:NACE72 ha scritto:Credo che sia un istinto naturale a farlo...
Probabilmente si ...
Credo fosse interessante per chiunque, approfondire un po' l'argomento, non intendevo fare il "saputello"
NACE72 ha scritto:E comunque se torni a guardare l'edit di prima ho corretto l'ultima frase..!!!!
... sorry, non l'avevo vista
Ciao
Vai tranquillo... io non ti ho preso per saputello....!!!
Re: la "doppietta" in staccata
Inviato: 03 set 2013, 00:22
da dubbto
credo di aver capito perchè mi incasinavo
io mi tenevo su in frenata quasi solo di braccia
quest'anno invece mi son obbligato a tenermi tanto di gambe e addominali ed effettivamente ho le mani molto più "libere" di prima
ora vado liscio come l'olio
Re: la "doppietta" in staccata
Inviato: 03 ott 2013, 21:53
da Marmotta
Anche a me viene naturale fare "la doppietta", che a seconda della situazione è anche tripletta, quadrupletta, sgasata da sborone ecc...
Non lo faccio principalmente per limitare il freno motore nella guida sportiva, ma per una questione molto meno figa... Ho imparato ad andare in moto con cambi che non sono i "burri" moderni, e la "sgasata" era l'unico modo per non sentire un sonoro "stok!" ad ogni scalata, ora il "vizio" mi è rimasto e mi ci trovo anche bene (anche se in fondo spesso non serve). Spesso lo faccio pure passando ad una marcia superiore sopratutto con l'enduro. Non è una cosa pensata... è quasi istintiva
divento un tutt'uno col motore e la trasmissione
Per quanto riguarda la tecnica se non mi sbaglio (lo faccio ma non mi guardo le mani mentre guido
) freno col posteriore, poi aumento la frenata pinzando davanti col indice ed il medio, intanto il polso comincia a fremere e "sgaso" facendo presa tra pollice e indice, e scalo.
Se invece devo fare una frenata di emergenza o nella guida al limite penso solo a frenare con tutte le dita e la forza (compatibilmente con l'aderenza).... semmai do il colpetto di gas quando la staccata è al termine e ho mollato parzialmente la presa sul freno.