consumi elettricità domestica

Chiacchieriamo del più e del meno
Axloide
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: BO
Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
Contatta:

Re: consumi elettricità domestica

Messaggio da Axloide » 01 ott 2009, 08:13

si ok ma col sole sei un pò "precario"...poi sopratutto a bologna in cui in inverno spesso passi diversi giorni senza vederne un solo raggio.
Calcola che devi tener presente il rischio di far andare in black out un azienda da 200 persone, con soprattutto sulle spalle l'80% degli atenei in italia...non so se vale il rischio...

ps: non sono sicuro che si tratti di coogeneratori, al max visto che in questi giorni c'è in giro l'architetto magari glielo chiedo
Immagine

Deslu-Gigi
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Provincia: RE
Moto: Kawasaki ZX-10R '08, Kawasaki Versys '08
Contatta:

Messaggio da Deslu-Gigi » 01 ott 2009, 08:16

Axloide ha scritto:si ok ma col sole sei un pò "precario"...poi sopratutto a bologna in cui in inverno spesso passi diversi giorni senza vederne un solo raggio.
Calcola che devi tener presente il rischio di far andare in black out un azienda da 200 persone, con soprattutto sulle spalle l'80% degli atenei in italia...non so se vale il rischio...

ps: non sono sicuro che si tratti di coogeneratori, al max visto che in questi giorni c'è in giro l'architetto magari glielo chiedo

Con il fotovoltaico hai la la possibilità di fare lo scambio sul posto e cmq hai un'incentivo statale... che non è male!!!
Immagine

Sotto al mio casco... la mia libertà!

Diobò Fans Club

NINJAZX6R
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Provincia: VI
Moto: Kawa Ninja ZX6R

Messaggio da NINJAZX6R » 01 ott 2009, 08:25

1. rimango stupefatto dal fatto che ci stanno letteralmente obbligando a cambiare le vecchie lampadine a filamento con quelle elettroniche "risparmiose"....certo, consumeranno meno, ma quando giro per i negozi vedo che quelle decenti, con qualche watt da permettere una buona luce pari ad una incandescenza, costano minimo minimo dai 6/9 euro in su....poi ho provato sulla mia pelle che per esempio tali lampade a risparmio non durano una cippa se messe in locali dove si accende/spegne spesso, tipo corridoi o bagni....quindi il risparmio di energia elettrica mi farà sempre spendere di più per acquistarle...oppure devo star attento dove le ho messe ad accendere e lascialre accese almeno un 5 minuti, anche se poi esco subito dal locale, per evitare di bruciarle in poco tempo....quindi consumo anche di +....
poi mi rimangono sempre un paio di dubbi:
-non costa ed inquina di + costruire ste lampade elettroniche?
-quando andranno smaltite, inquineranno di +, e faranno consumare di + per lo smaltimento rispetto alle normali a filamento.....

2. non cambiare operatore di energia...ti sembra di risparmiare sulla carta quando confronterai i dati...ma in relatà ricordati che "el can non mena a coa par gnente"....

p.s.: per risparmiare provate a spegnere gli elettrodomestici col proprio bottoncino, non lasciate prolunghe inserite nelle prese, se non devono alimentare nulla..io a casa per il pc ho una ciabatta con prolunga che attacco solo quando lo uso (con router, casse, stampante, hhd ext)...le tv le spengo ogni sera col bottone. gli apparecchi che rimangono accesi "fissi" 24 ore al dì per tutto l'anno sono:
-telefono e cordless
-videoregistratore/dvd
-1 frigorifero
-2 freezer
-1 caldaia

ogni sera stacco anche la spina della lavatrice quando ha finito di lavare, altrimenti resta con una lucina accesa....
mi pare che le nostre bollette di aggirano sui 80-90 euro....

ah...potresti pure avere delle dispersioni nell'impianto, oppure qualche vicino s'è attaccato al tuo contatore....

prova ad usare meno il trapano col percussore :lol:

NINJAZX6R
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da NINJAZX6R » 01 ott 2009, 08:28

piuttosto che lampadine elettroniche metterei su tutti tubi al neon da 35 W T5 (o anche meno), con reattore elettronico: fanno un'ottima luce, e durano molto di più anche con molti cicli accensione/spegnimento...poi si possono scegliere svariate gradazioni del colore....
il costo iniziale del portaneon sarà un pò elevato (ma anche meno di un comune lampadario bellino), ma poi il costo dei neon è quasi irrisorio (dai 2 ai 5 euro massimi)

NINJAZX6R
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da NINJAZX6R » 01 ott 2009, 13:07

proprio oggi arrivata la bolletta: 65 euro e qualcosa.....

di solito stiamo dai 60 agli 80 euro, mi pare mai superato i 100.

4 persone in famiglia, tv accesa tutti i giorni, molte ore la sera, qualche ora al mattino. pc acceso molte ore la sera/notte. lavatrice credo vada 4-5 volte la settimana...
1 mulino elettrico per macinare il grano almeno 1 volta la settimana per 0,5 ore...phon usato una decina di volte la settimana, adesso un pò meno da me che mi son rasato i capelli e prima li avevo 40 cm :biggrin: ....
dimenticavo: forno elettrico usato spessissimo, per cucinare manicaretti (faraona, pollo....) e dolci buonissimi

toglimi una curiosità: che contratto hai? il 3 kW o il 4,5?

Mara-Maa
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: RN
Moto: ...work in progress...

Messaggio da Mara-Maa » 01 ott 2009, 13:35

Ciao! non ho avuto tempo di leggere tutto bene ti dico come sto facendo io, ma per ora sono sola e quindi prendi i dati con le pinze.
Premetto anche che le utenze per i residenti in rimini sono scontate di una buona percentuale rispetto ai non residenti.
In casa ho Frigo, Tv, Stereo con display, DVD, lavatrice, bidone aspiratutto (bosch ultima generazione per il risparmio di energia) e il ciuccia elettricità per eccellenza: Il boiler elettrico da 15 lt mi pare! (casa vecchia riscaldamento centralizzato!)
Tutte le lampadine di casa mia sono a risparmio energetico da quasi 7 anni... se n'è bruciata una sola in tutti questi anni solo l'entrata ha una lampadina classica visto che si accende e si spegne... così il bagno...
Il boiler in estate lo utilizzo tutti i giorni, in inverno avendo la palestra con doccia molto confortevole, lo utilizzo 4 giorni su 7.
La tv spenta è spenta nessuna lucina rossa che si sa è un dispendio di energia, a lungo andare influisce... le mie lavatrici sono una a settimana o due a seconda del carico e dei vari cambi di biancheria.
Il portatile è acceso fisso tutta la sera.... dalle 18,30 fino a quando vado a dormire... e infine leggo di solito dai 30 ai 60 minuti prima di andare a nanna...
Il frigo è una classe B ed anche la lavatrice....(all'epoca poco dinero!)
Ho il bollitore elettrico che in inverno viene usato fisso tutti i giorni.
L'ultima bolletta enel è stata di €41,62 arrivata però dopo 4 mesi... Anche l'acqua non è una gran spesa... ma vivo sola e nonostante la selva che ho sul balcone ho visto che non influisce sui costi che sono ridottissimi!
A volte mi stupisco pure io.. ma alla fine non posso di certo lamentarmi!
Immagine

"...Ogni minuto che passi arrabbiato perdi 60 secondi di felicità..."

Deslu-Gigi
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Contatta:

Messaggio da Deslu-Gigi » 01 ott 2009, 19:36

Tenete anche conto l'aumento del costo del Kw/h.... facciamo una statistica... dal 2002 arrivare al 2009, il costo del Kw/h è aumentato in media di un circa 35-40%. Perchè dico "media"? Semplice... prendete una bolletta dell'Enel in mano... in quanti capiscono al 100%, dall'inizio alla fine tutta la bolletta? Direi molto pochi... in fatto è proprio questo... dov'è c'è complessità volano gli imbrogli... non sarebbe semplice usare questa formula: (Tot.Kw usati x costo unitario) + tasse?
Quando pare no... siamo in Italia....
Altra prova... provate a telefonare ad un'operatore ENEL chiedete cosa costa un Kw/h.... la riposta sarà tra i 10 e 30cent/Kw... se lo volete sapere nel dettaglio... prendete una sedia e preparatevi a pedere solo 10 minuti perchè ci farà lo scan di voi e di dove abitate... e poi si riesce ad avere finalmente il costo del Kw/h.
NINJAZX6R ha scritto: ah...potresti pure avere delle dispersioni nell'impianto
Potrebbe anche essere... il problema si risolve mettendo un differenziale in casa... cosa che in teoria dovrebbe già esserci... se c'è vuol dire che non funziona correttamente!!!

NINJAZX6R ha scritto:poi ho provato sulla mia pelle che per esempio tali lampade a risparmio non durano una cippa se messe in locali dove si accende/spegne spesso, tipo corridoi o bagni....
Queste tipologie di lampadine, (che alla fine è lo stesso principio di funzionamento del classito tubo neon) non vanno assolutamente bene in ambienti di "passaggio", se ci badi c'è scritto (a volte) sulla scatola di non istallarle in posti dove l'accensione avviene spesso.
Il trauma appunto in se è proprio l'accensione che la fanno durare meno... loro ti dicono "dura mediamente 10mila ore!!", sai come fanno a darti questo risultato? Prendono un lampadina a campione l'accendono e quando muore, guardano quanto tempo è passato... però hanno fatto solo un'accensione... la prima.

Se vi dicessi cosa spendo io (o meglio mio padre) di energia, vi prende male!!!!
Immagine

Diobò Fans Club

riccardo
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: BL
Moto: zx10r my '05

Messaggio da riccardo » 01 ott 2009, 21:14

NINJAZX6R ha scritto:proprio oggi arrivata la bolletta: 65 euro e qualcosa.....

di solito stiamo dai 60 agli 80 euro, mi pare mai superato i 100.

4 persone in famiglia, tv accesa tutti i giorni, molte ore la sera, qualche ora al mattino. pc acceso molte ore la sera/notte. lavatrice credo vada 4-5 volte la settimana...
1 mulino elettrico per macinare il grano almeno 1 volta la settimana per 0,5 ore...phon usato una decina di volte la settimana, adesso un pò meno da me che mi son rasato i capelli e prima li avevo 40 cm :biggrin: ....
dimenticavo: forno elettrico usato spessissimo, per cucinare manicaretti (faraona, pollo....) e dolci buonissimi

toglimi una curiosità: che contratto hai? il 3 kW o il 4,5?
3 kw

NINJAZX6R
Gomma chiusa
Gomma chiusa

Messaggio da NINJAZX6R » 01 ott 2009, 22:02

Deslu ha scritto:Tenete anche conto l'aumento del costo del Kw/h.... facciamo una statistica... dal 2002 arrivare al 2009, il costo del Kw/h è aumentato in media di un circa 35-40%. Perchè dico "media"? Semplice... prendete una bolletta dell'Enel in mano... in quanti capiscono al 100%, dall'inizio alla fine tutta la bolletta? Direi molto pochi... in fatto è proprio questo... dov'è c'è complessità volano gli imbrogli... non sarebbe semplice usare questa formula: (Tot.Kw usati x costo unitario) + tasse?
Quando pare no... siamo in Italia....
Altra prova... provate a telefonare ad un'operatore ENEL chiedete cosa costa un Kw/h.... la riposta sarà tra i 10 e 30cent/Kw... se lo volete sapere nel dettaglio... prendete una sedia e preparatevi a pedere solo 10 minuti perchè ci farà lo scan di voi e di dove abitate... e poi si riesce ad avere finalmente il costo del Kw/h.
per non parlare delle bollette metano....ho provato una volta a decifrarle e farmi il calcolo, ma è praticamente impossibile....non saprei neppure loro come fanno a calcolarle...
Deslu ha scritto: Queste tipologie di lampadine, (che alla fine è lo stesso principio di funzionamento del classito tubo neon) non vanno assolutamente bene in ambienti di "passaggio", se ci badi c'è scritto (a volte) sulla scatola di non istallarle in posti dove l'accensione avviene spesso.
Il trauma appunto in se è proprio l'accensione che la fanno durare meno... loro ti dicono "dura mediamente 10mila ore!!", sai come fanno a darti questo risultato? Prendono un lampadina a campione l'accendono e quando muore, guardano quanto tempo è passato... però hanno fatto solo un'accensione... la prima.

Se vi dicessi cosa spendo io (o meglio mio padre) di energia, vi prende male!!!!

si beh, io ti parlo delle prime lampade a risparmio che ho acquistato...sulla scatola non c'era quella avvertenza....ora però lo so :biggrin: , il problema è: quando non ci venderanno più quelle a filamento/alogene con cosa faccio luce in bagno per andà a cacar? :dntknw: dovrò prendere quelle a led che costano un bel botto?

dai dai, sentiamo quanti soldi dà tuo papà agli operatori energia....

Deslu-Gigi
Staff di Ninja-series.it
Staff di Ninja-series.it
Contatta:

Messaggio da Deslu-Gigi » 01 ott 2009, 22:20

NINJAZX6R ha scritto: dai dai, sentiamo quanti soldi dà tuo papà agli operatori energia....

No.. no.. perchè dopo iniziate dire... "PeBhe dai... c'è il Deslu che sta peggio di noi!" :lol: :lol:

Parte gli scherzi...

Noi siamo in media tra 200-250€, però è anche vero che abitiamo in una casa dove solo la parte abitativa è di 200mq e abbiamo il contratto dei 4,5KW. Però cazzus... siamo in 3... consumiamo come un battaglione. E' anche vero che abbiamo molte cose che funzionano con l'elettricità.

Per quanto riguarda il gas, di solito in inverno facciamo andare il riscaldamento solo nelle stanze dove stiamo spesso, sala da pranzo e 2 camere da letto...
Immagine

Diobò Fans Club

Rispondi