ACQUISTARE MOTORE USATO UN TERNO ALL'OTTO?

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mstek
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Re: ACQUISTARE MOTORE USATO UN TERNO ALL'OTTO?

Messaggio da mstek » 27 lug 2022, 10:31

Paolo Grandi ha scritto:
27 lug 2022, 09:47
Imho, per uso stradale, andrei avanti così.
Con la normale manutenzione.
Se riesci a far esplodere, su strada, un motore Kawa non preparato, sei bravo... :bye:
Certo che vado avanti cosi, visto le buone considerazioni che abbiamo fatto.

farlo esplodere era indicativo di esempio, e non serve essere bravi, basta essere un po str :biggrin:

Quello che sta in discussione e' che certamente, anche NON pista ma manco a passeggio sulla riva del mare, ho constatato usura "normale" su fascie pistoni e la 2° marcia che ogni tanto di da l'impressione di perdere presa in trazione (devi spalancare di botto dagli 8000 rpm) sembrava frizione o simili ma niente..."dovrebbe essere il cambio"... quindi un po di revisione mica gli farebbe male al motorello da 50.000 km no? ovviamente i lresto e' stato gia tutto fatto come punterie e distribuzione. tutto qui

Credo che la discussione sia stata abbastanza chiarita, non vale la pena spendere 1000 e passa euro su un motore sconosciuto...

ciao

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thor_99
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Re: ACQUISTARE MOTORE USATO UN TERNO ALL'OTTO?

Messaggio da thor_99 » 27 lug 2022, 11:52

su uso stradale, a 50.000km se trattato bene puoi stare tranquillo per un altro bel po come motore in se , forse potresti avere qualche problema con le forchette del cambio piu' avanti ma anche li dipende se lo prendi a calci o se cambi con un po' di tatto
per darti un termine di paragone e farti stare tranquillo, il mio zx10r 2005 ha 68.000km di cui 35,000km sono tutti di pista, ai 60,000 lho passata ad uso solo stradale perchè per la pista ho preso una moto piu' recente visto tempi e andature,
il motore è ancora praticamente perfetto, l'uniche cose fatte, friizioone a 40,000 e distribuzione a 50,000
l'ultima volta che ho fatto gioco valvole e allineamento corpi farfallati ho trovato 4 trovato 4 valvole fra il 1 e 3 cilindro che soffiano un po' ho un po' di compressione in meno ma poco male il motore gira perfettamente cambio uguale e niente fumo,
quindi a soli 50.000 stradali puoi stare piu' che tranquillo

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mstek
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Re: ACQUISTARE MOTORE USATO UN TERNO ALL'OTTO?

Messaggio da mstek » 27 lug 2022, 19:58

thor_99 ha scritto:
27 lug 2022, 11:52
su uso stradale, a 50.000km se trattato bene puoi stare tranquillo per un altro bel po come motore in se , forse potresti avere qualche problema con le forchette del cambio piu' avanti ma anche li dipende se lo prendi a calci o se cambi con un po' di tatto
per darti un termine di paragone e farti stare tranquillo, il mio zx10r 2005 ha 68.000km di cui 35,000km sono tutti di pista, ai 60,000 lho passata ad uso solo stradale perchè per la pista ho preso una moto piu' recente visto tempi e andature,
il motore è ancora praticamente perfetto, l'uniche cose fatte, friizioone a 40,000 e distribuzione a 50,000
l'ultima volta che ho fatto gioco valvole e allineamento corpi farfallati ho trovato 4 trovato 4 valvole fra il 1 e 3 cilindro che soffiano un po' ho un po' di compressione in meno ma poco male il motore gira perfettamente cambio uguale e niente fumo,
quindi a soli 50.000 stradali puoi stare piu' che tranquillo
Thor io ho capito quello che dici ma leggi sopra alla tua risposta....cosa ho scritto io....mica tanto posso sta tranquillo.

ciao

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Gioco valvole, motore usato zx6r 2003

Messaggio da Peppe1983 » 16 feb 2024, 18:36

Buonasera, ho acquistato un motore di scorta per la mia zx6r 03 uso pista. Il motore in questione ha 44000 km. Gira bene ma fa rumore, c'è la distribuzione da fare. Ho già acquistato pattini di scorrimento tendicatena e catena distribuzione. Dato che dovrò aprire il semicarter inferiore controllerò il cambio (ne ho uno già pronto revisionato) e le forchette (anche quelle c'è le ho nuove) Il mio intento una volta controllata la compressione dei cilindri è quella di aprire poi se le bronzine sono a posto fare solo distribuzione e cambio. Ho preso misurato il gioco valvole preventivamente così da cambiare una volta tolti gli alberi a camme i piattelli. Le valvole di aspirazione tutte in tolleranza, mentre quelle di scarico tutte fuori, tranne una del terzo cilindro, al di sotto del range... può essere dovuto alla dilatazione termica oppure ad un usura sedi valvole o valvole? Qualcuno che già ha fatto questo intervento ci è mai passato ed ha rilevato questi valori ed ha verificato aprendo la testata?. Il motore ripeto ha 44000km. Grazie a chi risponderà. Allego foto misurazioni
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Re: ACQUISTARE MOTORE USATO UN TERNO ALL'OTTO?

Messaggio da marcmoto » 16 feb 2024, 22:06

Tutto normale è solo dovuto a regolazione valvole mai eseguita.

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Re: ACQUISTARE MOTORE USATO UN TERNO ALL'OTTO?

Messaggio da Peppe1983 » 13 mar 2024, 17:05

Marco scusami ho letto solo adesso il messaggio, nn mi era arrivato l'avviso. Sto cmq procedendo con il cambio delle bronzine, darò una rinfrescata al cambio con forchette nuove e un cambio gia pronto con l'albero primario della 05 molto buono, poi farò la distribuzione e valuterò se fare anche la testata e le fasce. Ma questa tua risposta mi rassicura, pensavo potesse essere le sedi valvole o le valvole consumate. Cmq ho un problema con le viti di biella che devo cambiare, nn riesco a capire come farle uscire, ho provato piano col martello di gomma mantenendo la biella ma nn escono dalla sede. Come posso procedere? Vorrei prima rimontare sotto poi eventualmente fare la testata e le fasce ma il motore ha 44000 km prima di aprire vorrei fare il gioco valvole e misurare la compressione. Intanto ho già acquistato i paraoli valvole e la guarnizione testata

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Re: ACQUISTARE MOTORE USATO UN TERNO ALL'OTTO?

Messaggio da marcmoto » 13 mar 2024, 18:06

Devibusare il martello di.metallo non di gomma e menare deciso. Se ho ben capito tu stai cambiando le viti biella senza tirare fuori i pistoni.... è una cosa difficile da fare ( io mai neanche pensato di farlo) non tanto per togliere le viti ma per rimetterle perché non hai spazio per battere.

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Re: ACQUISTARE MOTORE USATO UN TERNO ALL'OTTO?

Messaggio da Peppe1983 » 13 mar 2024, 19:24

Esatto Marco, vorrei procedere da sotto senza tirar via i pistoni, altrimenti a quel punto cambierei anche fasce e dovrei portare i cilindri a lappare. Se il motore ha una buona compressione per ora vorrei fare solo la distribuzione, il cambio con le forchette e le bronzine di biella e banco. Poi ovviamente già che ci sono avrebbe senso rifarlo tutto.
Non pensavo che per estrarre e rimettere le viti di biella ci fosse necessita del martello. O devo provare con un estrattore e per rimettere devo trovare un sistema magari con una boccola sulla vite e una rondella avvitando...
Altrimenti smonterò tutto e lo rifarò che è anche la cosa più logica da fare. Intanto grazie

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Re: ACQUISTARE MOTORE USATO UN TERNO ALL'OTTO?

Messaggio da marcmoto » 13 mar 2024, 19:35

Lappare i cilindri? E perché mao? Ma tu sai di che materiale sono fatte le canne cilindri?
Mai lappato i cilindri con riporto in nikasil perchè non si deve fare e i tuoi sono proprio cosi.
Si controlla se sono ovalizzati o usurati ( con 44000 km ne dubito) e se lo sono si buttano altrimenti si tengono non si lappa mai niente con i cilindri cromati.
Io ti sconsiglio di sostituire le viti biella senza smontare i cilindri rischi anche di far uscire le fasce da sotto e dopo devi smontare per forza.
Smonta tutto al limite devi mettere due guarnizioni nuove e un set fasce.

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Re: ACQUISTARE MOTORE USATO UN TERNO ALL'OTTO?

Messaggio da Peppe1983 » 13 mar 2024, 19:55

Pensavo che quando si cambiano le fasce bisognava sempre lappare per farle assestare. Allora se con questi cilindri, essendo cromati non occorre, già è diverso. Allora procedo, smonto tutto e ordino le fasce nuove. Così approfitto per controllare anche le valvole e sedi valvole

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