KAWASAKI VS BMW

Chiacchieriamo del più e del meno
Avatar utente
thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso
Messaggi: 2422
Iscritto il: 29 giu 2014, 19:27
Provincia: SS
Sesso: Maschio
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Re: KAWASAKI VS BMW

Messaggio da thor_99 » 21 ott 2022, 17:15

se vuoi andare anche sul vecchio allora la migliore che puoi prendere è la gsxr 1000 k5 k6
e hai il meglio di quell'epoca sia come motore che come telaio, oltre ad una moto che nel tempo puo' solo che salire di prezzo

Francesco2
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Messaggi: 252
Iscritto il: 03 apr 2014, 19:11
Provincia: Estero
Sesso: Maschio
Moto: Ah non lo so io

Re: KAWASAKI VS BMW

Messaggio da Francesco2 » 21 ott 2022, 19:24

thor_99 ha scritto:
21 ott 2022, 17:15
se vuoi andare anche sul vecchio allora la migliore che puoi prendere è la gsxr 1000 k5 k6
e hai il meglio di quell'epoca sia come motore che come telaio, oltre ad una moto che nel tempo puo' solo che salire di prezzo

Moto il gixer 1000 05/06 che rispetto, avuta dal 2005 al 2008 per 4 anni, avevo la mat black, ma le emozioni che mi ha dato la 10R 2004 ...

Francesco2
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Messaggi: 252
Iscritto il: 03 apr 2014, 19:11
Provincia: Estero
Sesso: Maschio
Moto: Ah non lo so io

Re: KAWASAKI VS BMW

Messaggio da Francesco2 » 21 ott 2022, 19:42

Senza aprire un altro thread e occupare spazio inutilmente, mi viene da fare una domanda motivata dalla mia ignoranza.
Siccome sono stato due anni senza moto e non solo senza moto, ma anche al di fuori del mondo motociclistico, ho seguito solo le gare, qualcuno mi può spiegare come mai la BMW è tanto decantata ?

marcmoto
Meccanico Ufficiale
Meccanico Ufficiale
Messaggi: 27790
Iscritto il: 20 giu 2009, 14:24
Provincia: RI
Sesso: Maschio
Moto: ZX10R 2016, NINJA 1000 SX
Contatta:

Re: KAWASAKI VS BMW

Messaggio da marcmoto » 21 ott 2022, 20:20

Perché nei campionati minori (coppa italia e altri) senza grandi preparazioni riesce a fare risultati, se giri in queste gare ci sono più bmw di tutte le altre Marche.

Avatar utente
Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Messaggi: 545
Iscritto il: 14 dic 2009, 18:42
Provincia: BO
Sesso: Maschio
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11
Località: Castel S. Pietro Terme

Re: KAWASAKI VS BMW

Messaggio da Paolo Grandi » 21 ott 2022, 20:28

Ti dico la mia.

E' stata la prima 1000 ad alzare veramente l'asticella.
2008: 193 cv all'albero veri quando tutti gli altri viaggiavano intorno ai 170/175 (sulla fiducia).
Elettronica evoluta (per i tempi) con TC e antiwheeling. E mappature motore.
Limitatore (a memoria) intorno ai 14.000 rpm
Ottima ciclistica, facile ed intuitiva.

Infatti spopolò tra i fan delle SS. Soprattutto tra quelli che poi la portavano in pista. Rispetto alle altre andava da paura.

Aprilia, già avanti sull'elettronica, aveva però un motore modesto. E una ciclistica molto sensibile.
Kawasaki, nel 2011, fu la prima ad inseguirla sul fronte delle prestazioni.

Ma quel motore superquadro è sempre rimasto IL RIFERIMENTO. Poi migliorato costantemente: nel 2022 siamo a 207 cv e 14.500 rpm di limitatore.
Elettronica evoluta, ecc., ecc.

Però tutto ha un prezzo: non costava poco, i cv venivano fuori da un motore sostanzialmente senza tolleranze, molto tirato. Per strada nessun problema, ma nell'uso in pista...non era fatto per durare.
E quindi si iniziò a parlare di revisioni periodiche. Fatte necessariamente da mani esperte. E costose.
Insomma, l'assistenza ufficiale (cara e troppo boxer-oriented) arrivava fino ad un certo punto. L'affidabilità generale non era al top. I ricambi costa(va)no un botto.

Dunque. Moto con cui è facile andare forte e che ti sembra abbia un motore infinito. Poi però...
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

Materiali Marco
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Messaggi: 218
Iscritto il: 19 feb 2018, 21:02
Provincia: PI
Sesso: Maschio
Moto: Kawasaki zx 10 r 2009

Re: KAWASAKI VS BMW

Messaggio da Materiali Marco » 21 ott 2022, 20:54

Quello che penso io è che sia dovuto tanto al blasone del marchio, BMW può fare anche un rutto e lo vende lo stesso a 30000 euro. Non dico che sia una pessima moto , anzi , ma non si può dire che sia una spanna sopra tutte le altre.

Francesco2
Gomma chiusa
Gomma chiusa
Messaggi: 252
Iscritto il: 03 apr 2014, 19:11
Provincia: Estero
Sesso: Maschio
Moto: Ah non lo so io

Re: KAWASAKI VS BMW

Messaggio da Francesco2 » 21 ott 2022, 23:12

Materiali Marco ha scritto:
21 ott 2022, 20:54
Quello che penso io è che sia dovuto tanto al blasone del marchio, BMW può fare anche un rutto e lo vende lo stesso a 30000 euro. Non dico che sia una pessima moto , anzi , ma non si può dire che sia una spanna sopra tutte le altre.
Hai ragione sul fatto del nome, talvolta ha il suo potere

Avatar utente
Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Messaggi: 545
Iscritto il: 14 dic 2009, 18:42
Provincia: BO
Sesso: Maschio
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11
Località: Castel S. Pietro Terme

Re: KAWASAKI VS BMW

Messaggio da Paolo Grandi » 22 ott 2022, 09:42

Certo.
C'è chi crede che quel nome sia ancora sinonimo di qualità e affidabilità assoluta...
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

Avatar utente
thor_99
Gomito abraso
Gomito abraso
Messaggi: 2422
Iscritto il: 29 giu 2014, 19:27
Provincia: SS
Sesso: Maschio
Moto: zx10r 2005 e gsxr 1000 R 2021

Re: KAWASAKI VS BMW

Messaggio da thor_99 » 22 ott 2022, 19:46

è anche peggio, non solo c'è chi crede che sia ancora quella di una volta, ma ci sono tanti che le bmw le comprano solo per darsi un tono del marchio e far vedere che possono permettersele di comprarsele, e questo è anche peggio
se vedete anche quante bmw 300 e 600 girano che hanno i motori cinesei, non prodotti solo in cina ma proprio cinese, motori liacimo come si scrive e pure sele comprano perchè così vanno in giro con il bmw....... :dash1:

Avatar utente
Paolo Grandi
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Messaggi: 545
Iscritto il: 14 dic 2009, 18:42
Provincia: BO
Sesso: Maschio
Moto: BMW R1200RT '11 - ex ZX10-R '11
Località: Castel S. Pietro Terme

Re: KAWASAKI VS BMW

Messaggio da Paolo Grandi » 22 ott 2022, 21:51

Però BMW ha i suoi meriti in questo.

Ha spinto tantissimo sul marketing, sul prodotto distintivo, sull'assistenza capillare, sull'immagine di marca, ecc.

Ducati ha inseguito con profitto.

I jap, nonostante gli ottimi prodotti, sono rimasti indietro.

Intendiamoci, c'è anche sostanza: boxer e 1000 4L non sono ciofeche.

Sopravvalutati sì.
Paolo
ZX10-R 2011
BMW R 1100 RT

Rispondi