allenamento fisico per la pista
-
- Pedane grattate
- Provincia: RM
- Moto: Kawasaki zx10r/Honda CB1000R
Re: allenamento fisico per la pista
@Gigio: purtroppo noi(perchè lo faccio anche io) abbiamo il vizio di puntarci sui seminabri e stringerli forte quando dobbiamo staccare per la troppa tensione dell'affrontare la curva.
Li si crea uno stress in più a quello già presente per la decelerazione.
Solo che è uno stress sbagliato perchè dovuto alla tensione!
Anche io scendo che mi fa male la spalla sx e tutta la parte sx. Ho notato che tendo ad irrigidire il braccio prima della curva.
Questo inficia negativamente anche sulla nostra guida!
Dovremmo stare più rilassati e scenderemmo dalla moto meno stanchi e più contenti!
Li si crea uno stress in più a quello già presente per la decelerazione.
Solo che è uno stress sbagliato perchè dovuto alla tensione!
Anche io scendo che mi fa male la spalla sx e tutta la parte sx. Ho notato che tendo ad irrigidire il braccio prima della curva.
Questo inficia negativamente anche sulla nostra guida!
Dovremmo stare più rilassati e scenderemmo dalla moto meno stanchi e più contenti!
"E ricordatevi...meglio bannato che diffidato!"res'docet
"When there is a will there is a way"cit.HP
La risposta di Microsoft all'iPad si chiama Courier
- ciocmangion
- Gomme strappate
- Provincia: GO
- Moto: kawasaki zx6r9 gsx s 1000
le stesse cose me le dice un mio amico pilota.Axloide ha scritto:i muscoli più importanti sono quadricipiti/adduttori e addominali.
Questi sono i muscoli che dovrebbero tenere su il corpo in staccata per esempio, e non il peso sulle braccia che andrebbe a gravare sui semimanubri con le conseguenze che conosciamo.
Purtroppo pochi ci fanno caso ma bisognerebbe usare il manubrio solo per girare e non per appoggiare il corpo...
- Gigio
- Gomito abraso
- Moto: Kawasaki ZX-10R m.y. 2007
@Axl & TheCourier:
In teoria è facile, il problema è metterlo in pratica.
E alla fine quando scendo i dolori muscolari sono un po' ovunque...
Diciamo principalmente ai muscoli delle gambe... le braccia meno, ma non perchè riesca a seguira la teoria solo perchè sono più allenate...
Il discorso è che dal momento che non siamo piloti, pur cercando di migliorare la postura e lo stile di guida, inevitabilmente l'affaticamento si accusa un po' ovunque. Quindi un minimo di preparazione fisica, non guasta certo.
@Partrizio:
Lo stretching non va MAI forzato, sia che tu abbia un fisico preparato, sia tu non faccia un caSSo "da mane a sera"!!! A freddo ti faresti male comunque.
Esercizi corretti aumentando delicatamente la tensione, SENZA strafare.
Meglio 2-3 serie alternate da 30-45sec di riposo, con aumento progressivo dela tensione, piuttosto che una serie singola che porti il muscolo da freddo ad un allungamento esagerato.
Almeno questo mi hanno insegnato.
OT mode on:
@Axl: in Sardegna, so che verrà un tale Alessandro Caffiero. Dicono sia un tipo serio... un po' fermone, ma la teoria la conosce bene.
Vedi se riesci a convincerlo a farci una mezz'oretta al giorno di teoria... magari a pranzo o a cena. ...lo si vergogna?
In teoria è facile, il problema è metterlo in pratica.
E alla fine quando scendo i dolori muscolari sono un po' ovunque...
Diciamo principalmente ai muscoli delle gambe... le braccia meno, ma non perchè riesca a seguira la teoria solo perchè sono più allenate...
Il discorso è che dal momento che non siamo piloti, pur cercando di migliorare la postura e lo stile di guida, inevitabilmente l'affaticamento si accusa un po' ovunque. Quindi un minimo di preparazione fisica, non guasta certo.
@Partrizio:
Lo stretching non va MAI forzato, sia che tu abbia un fisico preparato, sia tu non faccia un caSSo "da mane a sera"!!! A freddo ti faresti male comunque.
Esercizi corretti aumentando delicatamente la tensione, SENZA strafare.
Meglio 2-3 serie alternate da 30-45sec di riposo, con aumento progressivo dela tensione, piuttosto che una serie singola che porti il muscolo da freddo ad un allungamento esagerato.
Almeno questo mi hanno insegnato.
OT mode on:
@Axl: in Sardegna, so che verrà un tale Alessandro Caffiero. Dicono sia un tipo serio... un po' fermone, ma la teoria la conosce bene.
Vedi se riesci a convincerlo a farci una mezz'oretta al giorno di teoria... magari a pranzo o a cena. ...lo si vergogna?
Gigio
...la rabbiosa consapevolezza dell'irreparabile.
- Axloide
- Staff di Ninja-series.it
- Provincia: BO
- Moto: Ninja ZX6R 2004 + KTM LC4 640
- Contatta:
ma chi? quello che dicono da giorni che lo prende sempre nell'orifizio?Gigio ha scritto: OT mode on:
-
- Pedane grattate
- Moto: Kawasaki zx10r/Honda CB1000R
SI SI SI!!!Axloide ha scritto:ma chi? quello che dicono da giorni che lo prende sempre nell'orifizio?Gigio ha scritto: OT mode on:
E' proprio lui!!!!
E dicono che gli piace pure!
"E ricordatevi...meglio bannato che diffidato!"res'docet
- Gigio
- Gomito abraso
Exactly him!Axloide ha scritto:ma chi? quello che dicono da giorni che lo prende sempre nell'orifizio?Gigio ha scritto: OT mode on:
....ricompensa in natura!!
Gigio
- Gigio
- Gomito abraso
cmq parlavo seriamente...
Gigio
- Gigio
- Gomito abraso
.....ora non malignate e non dite che è stato "il pagamento in natura" a convincerlo!!!
Gigio