uso del freno posteriore si o no?

Condurre la moto in strada ed in pista, i consigli dei piloti e degli utenti
zx10r
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: RM
Moto: La stessa di Res'

Re: uso del freno posteriore si o no?

Messaggio da zx10r » 27 lug 2010, 18:44

Credo siano quei movimenti che o ti vengono naturali o ci devi pensare tutte le volte.........un po' come usare il freno con 2 o 4 dita..........
Ciao Gemellino

fiorentini roberto
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: PU
Moto: kawasaki zx10r

Messaggio da fiorentini roberto » 27 lug 2010, 22:17

io sinceramente qualche volta mi viene di usarlo,magari nelle frenate dove non uso marce corte,ma se devo scalare diverse marce già sento che sono al limite di aderenza con il freno motore,però sinceramente se me lo levano i miei tempi non cambiano :dntknw:
Immagine

Brunet
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: TO
Moto: Kawasaki Zx-6R Special Edition

Messaggio da Brunet » 29 lug 2010, 14:35

Io sinceramente lo uso sempre in strada..giusto un pelo d'abitudine ma mi fa sentire bene.
I piloti lo usano a loro idiscrezione, buona parte non lo adopera nemmeno..cmq in teoria serve per stabilizzare la moto in frenata, fare piccole correzioni in percorrenza e per una sorta di TC meccanico .. ma appunto in teoria in pratica è una questione molto personale :wink:
Io in strada lo pelo sempre un pelo, in pista al corso l'istruttore mi ha fatto notare che usarlo mi destabilizzava al posto di migliorare..nella staccata del tornantino (lombardore) mi sono ritrovato con la ruota posteriore che tendeva a saltellare e fischiare..con il risultato di aver perso la corda andando largo..ho provato a non usarlo come mi diceva appunto l'istruttore e non mi è più successo..anzi staccavo più forte :biggrin:
per ora quindi lo adopero Abbastanza in strada ed in Pista lo uso solo per qualche correzzione con la moto piegata o per decelerare giusto poco..altrimenti non lo uso più! :biggrin:
Brunet#41 . . . The Ninja Attack . . .
Kawasaki Zx-6R Special Edition

Immagine

Bubino
Saponetta finita
Saponetta finita
Provincia: AT
Moto: ninja 636 05 solo pista

Messaggio da Bubino » 29 lug 2010, 17:48

bravo brunet facciamo i corsi e non si dice nulla :dash1: :dash1: :dash1: :dash1: :fuck:

io lo uso quando serve per correggere dentro la curva, quando vedo che parto per la tangente

Poi lo uso spesso in due e quando voglio fare il pirla e metterla di traverso :dntknw: :lol:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VENDO PEZZI PER NINJA 636 2005-2006 CLICCA QUI'

LUCANITRO
Prima piega
Prima piega
Provincia: BO
Moto: kawasaki zx10r 07

Messaggio da LUCANITRO » 29 lug 2010, 18:01

Ciao io non sò davvero come fate a non usare il freno posteriore sia in strada che in pista.io una volta son andato a far un giro senza freno post e non riuscivo a guidare forte come con anche il freno post.mi sentivo proprio a disagio.a me usarno mi viene naturale in ogni circostanza.forse perchè come prima due ruote ho avuto la vespa special che come sapete il freno ant è praticamente nullo o quasi e di solito si usa il post.comunque che sia 10r,vespa,scooter o motard io uso sempre il freno post.comunque i piloti di una volta non usavano il freno post ma non poi tutti invece i piloti di oggi usano praticamente tutti il freno post.per dirvi io come macchina ho la smart che ha il cambio automatico e quindi non ha il pedale della frizione e io freno con il piede sinistro.non sò come si faccia a guidare una smart o comunque una vettura con cambio automatico frenando col piede destro per me è inconcepibile.

Brunet
Pedane grattate
Pedane grattate
Provincia: TO
Moto: Kawasaki Zx-6R Special Edition

Messaggio da Brunet » 09 ago 2010, 21:11

LUCANITRO ha scritto:Ciao io non sò davvero come fate a non usare il freno posteriore sia in strada che in pista.io una volta son andato a far un giro senza freno post e non riuscivo a guidare forte come con anche il freno post.mi sentivo proprio a disagio.a me usarno mi viene naturale in ogni circostanza.forse perchè come prima due ruote ho avuto la vespa special che come sapete il freno ant è praticamente nullo o quasi e di solito si usa il post.comunque che sia 10r,vespa,scooter o motard io uso sempre il freno post.comunque i piloti di una volta non usavano il freno post ma non poi tutti invece i piloti di oggi usano praticamente tutti il freno post.per dirvi io come macchina ho la smart che ha il cambio automatico e quindi non ha il pedale della frizione e io freno con il piede sinistro.non sò come si faccia a guidare una smart o comunque una vettura con cambio automatico frenando col piede destro per me è inconcepibile.
Come abitudine lo uso anche io..ma non sempre in pista come già detto quasi mai..

PS: Cmq i piloti non usano tutti il freno dietro..anzi la maggior parte non lo adopera sopratutto non ai livelli della MotoGP..se vai ad un qualsiasi corso, o guardi un programma o leggi un giornale..tutti dicono che è una cosa molto personale..anche perchè come la posizione ecc..la teoria esiste..ma nella pratica si può variare molto, anche perchè a quei livelli devi sentirti a tuo agio al 100 % quindi... :wink:
Brunet#41 . . . The Ninja Attack . . .
Kawasaki Zx-6R Special Edition

Immagine

verde corsa
Maledetto centimetro
Maledetto centimetro
Provincia: VA
Moto: Zx10r

uso del freno posteriore si o no?

Messaggio da verde corsa » 09 ago 2010, 23:09

Vendesi freno posteriore praticamente nuovo con pasticca originale ancora montato su zx10r my06 con km 21000.
chiudo solo il gas della cucina.

ciocmangion
Gomme strappate
Gomme strappate
Provincia: GO
Moto: kawasaki zx6r9 gsx s 1000

Messaggio da ciocmangion » 10 ago 2010, 08:49

Brunet ha scritto:
LUCANITRO ha scritto:Ciao io non sò davvero come fate a non usare il freno posteriore sia in strada che in pista.io una volta son andato a far un giro senza freno post e non riuscivo a guidare forte come con anche il freno post.mi sentivo proprio a disagio.a me usarno mi viene naturale in ogni circostanza.forse perchè come prima due ruote ho avuto la vespa special che come sapete il freno ant è praticamente nullo o quasi e di solito si usa il post.comunque che sia 10r,vespa,scooter o motard io uso sempre il freno post.comunque i piloti di una volta non usavano il freno post ma non poi tutti invece i piloti di oggi usano praticamente tutti il freno post.per dirvi io come macchina ho la smart che ha il cambio automatico e quindi non ha il pedale della frizione e io freno con il piede sinistro.non sò come si faccia a guidare una smart o comunque una vettura con cambio automatico frenando col piede destro per me è inconcepibile.
Come abitudine lo uso anche io..ma non sempre in pista come già detto quasi mai..

PS: Cmq i piloti non usano tutti il freno dietro..anzi la maggior parte non lo adopera sopratutto non ai livelli della MotoGP..se vai ad un qualsiasi corso, o guardi un programma o leggi un giornale..tutti dicono che è una cosa molto personale..anche perchè come la posizione ecc..la teoria esiste..ma nella pratica si può variare molto, anche perchè a quei livelli devi sentirti a tuo agio al 100 % quindi... :wink:
ho incominciato ad usarlo in pista e devo dire che all'inizio non mi trovavo bloccavo spesso, poi dopo aver visto la moto di valentino con un elastico sulla pedalina l'ho messo anche io, ora riesco ad assettare meglio la moto in frenata senza più bloccare.
in moto gp usano il freno solo in certe curve perchè hanno un freno motore regolabile con l'elettronica.

ciccio-26
Ginocchio a terra
Ginocchio a terra
Provincia: PA
Moto: Kawasaki zx6r 07 - Cagiva Mito EV

Messaggio da ciccio-26 » 19 ago 2010, 07:35

Lo uso spesso, è un grande aiuto xk quando si levano le marce cn cattiveria (ammesso k nn si abbia un antisaltellamento racing) il posteriore inizia a sbandierare ed è difficile tenere la moto nella direzione giusta x affrontare la curva, cn l' aiuto del freno post (va appena pizzicato xk la moto è già tutta caricata in avanti ed il freno motore ci mette pure la sua e bloccarla è un attimo) pizzicando quindi il freno post si indirizza la moto verso la curva mettendola leggermente di traverso in modo tale k nn sbandieri, si chiude prima la curva xk si ha la moto già indirizzata ;)

iRomeo
Prima piega
Prima piega
Provincia: AG
Moto: Ninja zx-6r 09 nera

Messaggio da iRomeo » 04 set 2010, 00:39

più che in staccata, secondo me andrebbe utilizzato in percorrenza curva SOLO per correggere la traiettoria e chiudere un pò se si tende ad andare dritti..
per il resto serve a poco e niente, e se si pretende troppo da quel misero disco, si finisce col bloccaggio.

Rispondi