informazioni per un dilettante...
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Re: informazioni per un dilettante...
gioveid a Misano c era un pilota che andava veramente forte con una R1M1 ho provato a seguirolo al tramonto ho fatto esattamente la stessa traiettoria allargando prima etc, ma lui ha chiuso la parte finale sul cordolo e io sono andato quasi lungo...mah... come avra fatto a chiudere la curva cosi' ....era imprendibile...e pensare che in certe staccate andavamo quasi uguali ma poi spariva alla velocita' della luce...
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Re: informazioni per un dilettante...
Perché le curve le faceva praticamente sdraiato per terra...
Paolo
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Re: informazioni per un dilettante...
sta tutto nella velocità di ingresso e fino a dove porti la frenata la differenza.
se vuoi entrare veloce devi essere anche veloce a scendere in piega
poi c'è il punto di staccata e fino a dove tela porti ( tela devi portare fino alla corda)
per essere veloce in ingresso devi essere già fuori dalla moto prima di inserirla altrimenti sarai sempre lento e con i pesi sulla moto sbagliati ed in ritardo
per far chiudere la traiettoria agevolmente devi poi spingere verso l'interno della curva con il braccio esterno alla curva che spinge sul serbatoio insieme al ginocchio, in uscita devi usare la pinta sulla pedana esterna per aumentare la trazione e tenere la moto in traiettoria
in ultimo per fare tutto questo devi fidarti dell'avantreno della moto altrimenti non inserirai mai velocemente.
premesso questo:
quando ho provato l'r1 a vallelunga datami dalla yamaha quello che ho notato era che andava alla corda in modo fulmineo , sembrava di non aver sotto la moto, diminuendo notevolmente lo spazio di percorrenza ed in uscita sembrava un v4 anzichè un 4 per come ti lancia fuori dalle curve, mentre avantreno e freni non mi sono piaviuti per niente , sicuramente vanno lavorati a dovere per farli andare come dovrebbero.
per avere un telaio simile devi andare sul 10r 2011 0 2016,
l'enorme differenza delle moto moderne di ultima o penultima generazione rispetto alle altre sta su come hanno sviluppato i telai, non c'è assolutamente termine di paragone, nei motori c'è stata evoluzione soprattutto per come fanno strada quando salgono agli alti regimi, ma quello che fa la differenza abissale sono i telai, dove con la tua stai impiccato su un tempo con una moderna ci giri perchè ci stai facendo conoscenza appena presa
se vuoi entrare veloce devi essere anche veloce a scendere in piega
poi c'è il punto di staccata e fino a dove tela porti ( tela devi portare fino alla corda)
per essere veloce in ingresso devi essere già fuori dalla moto prima di inserirla altrimenti sarai sempre lento e con i pesi sulla moto sbagliati ed in ritardo
per far chiudere la traiettoria agevolmente devi poi spingere verso l'interno della curva con il braccio esterno alla curva che spinge sul serbatoio insieme al ginocchio, in uscita devi usare la pinta sulla pedana esterna per aumentare la trazione e tenere la moto in traiettoria
in ultimo per fare tutto questo devi fidarti dell'avantreno della moto altrimenti non inserirai mai velocemente.
premesso questo:
quando ho provato l'r1 a vallelunga datami dalla yamaha quello che ho notato era che andava alla corda in modo fulmineo , sembrava di non aver sotto la moto, diminuendo notevolmente lo spazio di percorrenza ed in uscita sembrava un v4 anzichè un 4 per come ti lancia fuori dalle curve, mentre avantreno e freni non mi sono piaviuti per niente , sicuramente vanno lavorati a dovere per farli andare come dovrebbero.
per avere un telaio simile devi andare sul 10r 2011 0 2016,
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Re: informazioni per un dilettante...
grazie degli interessanti consigli, in effetti ragionando su tutte le cose che hai detto , una delle cose che non faccio ancora per nulla è quella di spingere sulla pedana esterna per dare trazione provero' a dedicarmici, anche per strada andando piano per memorizzare , domani faccio subito delle prove....
Sicuramente non mi sporgo ancora abbastanza, lo sto facendo sempre di piu, ma se lo faccio in maniera estrema non ho piu la confidenza per andare forte....
Circa la moto sono daccordo che se prendiamo una moto recente a parita di pilota va di piu'ma la mia sono ancora ben lontano da portarla al limite penso, visto che giro (con grandissimo impegno e fatica ) non oltre a 1.52 a Misano.
Ci sono piloti che con questa moto girano dieci secondi meno, quindi penso sia principalmente mia responsabilita'.
Quest anno ho Mono Mupo AB1 Evo, Forcelle appena revisionate, Dischi Tdrive, pasticche z04 e ho eliminato ogni problema di frenata. Le gomme D212 le metto nuove ad ogni sessione, e ora ho anche le termocoperte, insomma la moto è abastanza a posto credo.
In quella giornata tra l altro ne ho superate diverse di R1M1, ma quel pilota mi ha strabiliato per l ENORME differenza di andatura soprattutto in uscita.,....... io ho un po buttato il cuore oltre all ostacolo, ora arrivo a 239 di Gps prima del curvone, ho i rapporti giusti, tiro delle staccate al mio limite (ho fatto diversi dritti a Quercia e Rio e Carro per vedere se c era piu margine....) e l ultima giornata sono riuscito a fare ben 50 giri.
Comunque domani comincio a studiare/memorizzare la pedana esterna alla curva !
ciao
Sicuramente non mi sporgo ancora abbastanza, lo sto facendo sempre di piu, ma se lo faccio in maniera estrema non ho piu la confidenza per andare forte....
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In quella giornata tra l altro ne ho superate diverse di R1M1, ma quel pilota mi ha strabiliato per l ENORME differenza di andatura soprattutto in uscita.,....... io ho un po buttato il cuore oltre all ostacolo, ora arrivo a 239 di Gps prima del curvone, ho i rapporti giusti, tiro delle staccate al mio limite (ho fatto diversi dritti a Quercia e Rio e Carro per vedere se c era piu margine....) e l ultima giornata sono riuscito a fare ben 50 giri.
Comunque domani comincio a studiare/memorizzare la pedana esterna alla curva !
ciao
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Re: informazioni per un dilettante...
Poco ma sicuroTac ha scritto:...Ci sono piloti che con questa moto girano dieci secondi meno, quindi penso sia principalmente mia responsabilita'...
Però...
10 sec. in meno vuol dire girare in 1.42/1.43.
Ovvero a circa 6/7 sec. dal passo delle SBK con piloti professionisti (l'anno scorso, a Misano, il passo gara era compreso tra 1.35/1.36.
Cioè...insomma...non proprio roba da tutti
Capitolo R1: per me non esiste moto al mondo che vanti attualmente l'uscita di curva della Yamaha. Spaventosa.
Paolo
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Re: informazioni per un dilettante...
ovviamente oltre al mezzo c'è bisogno anche del pilota, il connubio funziona se entrambi funzionano,
come posizione se stai con la testa fuori dal cupolino ed in linea con le manopole già va bene, se sei in linea con il cupolino non va bene, parlo dell'inserimento e percorrenza,
e devi stare già fuori dalla moto prima di inserirla per avere la giusta distribuzione dei carichi e non scomporla in ingresso, già facendo così vedrai che entrerai piu' veloce
poi il resto lo fa anche la moto, con il telaio come ti dicevo
per esempio lo zx10r 04-05 lo avevo portato al limite, piu' di quello non poteva dare perchè se entravo piu' forte non chiudeva le traiettorie , se aprivo prima in uscita le allargava, se non ero progressivo in accelerazione dovevo sempre compensare.
i telai nuovi ti permettono di entrare anche con 10kmh in piu' sia in ingresso che percorrenza e di conseguenza in uscita, poi tengono la traiettoria e non allargano in uscita, falllo per tutte le curve e vedrai che facendo le stesse cose girerai mentre fai conoscenza almeno 2sec in meno e con semplicità, ed è quello che mi è successo appena salito sul 2011-2015 o l'r1 2018, questo per dirti quanto margine di miglioramento puo' darti una moto o quanto ti puo' far stare fermo sullo stesso tempo.
quando ho capito che su una per migliorare mezzo secondo ci ho messo una stagione ho capito che era arrivata l'ora di cambiare perchè non c'era piu' margine di miglioramento a meno di non prendersi dei grossi rischi che tradotti sono rischiare di andare per tera e/o spaccare la moto.
ovviamente le capacità personali sono un lato della medaglia, dall'altro lato hai quanto il mezzo ti aiuta o quanto ti limita
come posizione se stai con la testa fuori dal cupolino ed in linea con le manopole già va bene, se sei in linea con il cupolino non va bene, parlo dell'inserimento e percorrenza,
e devi stare già fuori dalla moto prima di inserirla per avere la giusta distribuzione dei carichi e non scomporla in ingresso, già facendo così vedrai che entrerai piu' veloce
poi il resto lo fa anche la moto, con il telaio come ti dicevo
per esempio lo zx10r 04-05 lo avevo portato al limite, piu' di quello non poteva dare perchè se entravo piu' forte non chiudeva le traiettorie , se aprivo prima in uscita le allargava, se non ero progressivo in accelerazione dovevo sempre compensare.
i telai nuovi ti permettono di entrare anche con 10kmh in piu' sia in ingresso che percorrenza e di conseguenza in uscita, poi tengono la traiettoria e non allargano in uscita, falllo per tutte le curve e vedrai che facendo le stesse cose girerai mentre fai conoscenza almeno 2sec in meno e con semplicità, ed è quello che mi è successo appena salito sul 2011-2015 o l'r1 2018, questo per dirti quanto margine di miglioramento puo' darti una moto o quanto ti puo' far stare fermo sullo stesso tempo.
quando ho capito che su una per migliorare mezzo secondo ci ho messo una stagione ho capito che era arrivata l'ora di cambiare perchè non c'era piu' margine di miglioramento a meno di non prendersi dei grossi rischi che tradotti sono rischiare di andare per tera e/o spaccare la moto.
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Re: informazioni per un dilettante...
Paolo Grandi ha scritto:Perché le curve le faceva praticamente sdraiato per terra...
vero ! e come chiudeva le curve!!!!
ciao
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Re: informazioni per un dilettante...
in effetti deve essere proprio cosi ho visto l altro giorno un signore che conosco con un ninja 2018 che andava con il 2X rispetto a quando aveva la precedente....thor_99 ha scritto:ovviamente oltre al mezzo c'è bisogno anche del pilota, il connubio funziona se entrambi funzionano,
come posizione se stai con la testa fuori dal cupolino ed in linea con le manopole già va bene, se sei in linea con il cupolino non va bene, parlo dell'inserimento e percorrenza,
e devi stare già fuori dalla moto prima di inserirla per avere la giusta distribuzione dei carichi e non scomporla in ingresso, già facendo così vedrai che entrerai piu' veloce
poi il resto lo fa anche la moto, con il telaio come ti dicevo
per esempio lo zx10r 04-05 lo avevo portato al limite, piu' di quello non poteva dare perchè se entravo piu' forte non chiudeva le traiettorie , se aprivo prima in uscita le allargava, se non ero progressivo in accelerazione dovevo sempre compensare.
i telai nuovi ti permettono di entrare anche con 10kmh in piu' sia in ingresso che percorrenza e di conseguenza in uscita, poi tengono la traiettoria e non allargano in uscita, falllo per tutte le curve e vedrai che facendo le stesse cose girerai mentre fai conoscenza almeno 2sec in meno e con semplicità, ed è quello che mi è successo appena salito sul 2011-2015 o l'r1 2018, questo per dirti quanto margine di miglioramento puo' darti una moto o quanto ti puo' far stare fermo sullo stesso tempo.
quando ho capito che su una per migliorare mezzo secondo ci ho messo una stagione ho capito che era arrivata l'ora di cambiare perchè non c'era piu' margine di miglioramento a meno di non prendersi dei grossi rischi che tradotti sono rischiare di andare per tera e/o spaccare la moto.
ovviamente le capacità personali sono un lato della medaglia, dall'altro lato hai quanto il mezzo ti aiuta o quanto ti limita
comunque su un gruppo mi dicevano che con la mia considerando anche i componenti che ho si potrebbe girare tranquillamente in 1.45 e anche meglio, quindi direi che ho ancora un sacco di margine prima di pretendere un cambiamento anche se mi paicerebbe moltissimo avere un serio TC...
comunque sai che quello che descrivi con la 05 è un po quello che capita a me , facilita' ad entrare con avantreno granitico ma difficolta' a chiudere le curve difficili pur applicando i consigli di ritardare etc etc (esempio Tramonto e curvone dopo la variante del parco (prima delle RIO)).
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Re: informazioni per un dilettante...
approfitto per chiedere una altra cosa: ho saputo che a Cremona Circuit non ce il benzinaio, allora volevo procedere alla cquisto di una tanica. Ho letto pareri discordanti, per esempio ho visto che in certi trasporti richiedoino quella di plastica ma tutti consigliano quella di metallo..... che ne dite ???? 20lt ? o 30 lt ??
ciao
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Re: informazioni per un dilettante...
Si si dicevo come "dato di targa" eh..non che abbia tali ambizioni a quei tempi non ci arriveor maiPaolo Grandi ha scritto:Poco ma sicuroTac ha scritto:...Ci sono piloti che con questa moto girano dieci secondi meno, quindi penso sia principalmente mia responsabilita'...
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