Dak ha scritto:.:Maverick:. ha scritto:Ci sarebbero un paio di " pistini " da percorrere fuori dal giro ufficiale ..... per gli instancabili
ei buongustaii .... Viamaggio e Bocca Trabaria
Per il viaggio di ritorno, per chi non è usuale da quelle parti ci si divertire con qualche altro
piccolo passo da percorrere tanto per gradire
allora...
Per quanto riguarda i pistini... Bocca trabaria è percorribile solo per il pezzo che va da San Giustino ad in cima al valico.
Poi a scendere è ridotta da fare schifo per circa 3 km
A mio modesto parere non mi entusiasma tanto, il tracciato è medio-lento
Di pistino divertente c'è Bocca Serriola , pezzo che sale da città di Castello e arriva ad Apecchio. Da citta di castello al Valico è orgasmico, andatura medio-veloce, poi a scendere diventa troppo veloce-veloce.
Oppure...
C'è il passo dello Spino, il pezzo che va da Pieve Santo Stefano a Chiusi della Verna è uno dei più bei passi che ci sono nella zona.
Bello è anche il tratto che da Sansepolcro sale sul valico di Viamaggio.
Questa potrebbe essere una strada valida per il rientro della domenica, strada che poi sbuca a Rimini e permette ai viaggiatori di gettarsi eventualmente in autostrada
Per quanto riguarda le soste pranzo del sabato(che è quello il giorno che prevede il giro turistico e con il maggior numero di partecipanti) come hanno scritto (mi sembra) sarà una sosta self service, senza ristorante prestabilito.
Invece per la condotta, se al Raduno a riccione, al posto di farsi gli affari loro e fare gli associali
, si fossero aggregati al gruppo dell'aperitivo, avrebbero potuto vedere come si riesce a far scorrere un serpentone di moto senza farlo assolutamente fermare / dividere.
Dovete definire i ruoli di:
(se volete posso portare le casacche rifrangenti che utilizziamo al Motoclub)
- Apripista
-Staffette
-Scopa/ chiudi gruppo
-L'apripista ha sostanzialmente il ruolo di navigatore, dove va lui, vanno tutti l'altri. Non si permette sparate stratosferiche in solitaria e cerca di tenere compattato il gruppo (questo nel limite del possibile.... vedi strada piegosa.
)
- Le staffette.... devono conoscere il percorso servono per bloccare incroci e rotonde, così da permettere il passaggio del gruppo.
DEVONO essere in solitaria, ossia è preferibile che siano da soli sulla moto e non in coppia, questo per rendere più agevoli e veloci le loro manovre.
Viaggeranno solitamente davanti all'apripista, arriveranno sull'incroci/rotonda il tempo necessario per disporsi in leggero anticipo rispetto all'arrivo del gruppo, bloccheranno solo le vie necessarie per non disgregare il gruppo.
Una volta passato tutto il gruppo ripartiranno e si riporteranno alla testa del gruppo......
per questa ultima cosa E' PREFERIBILE CHE CI SIAMO PIU' SQUADRE di staffette, almeno 2.
-La scopa /chiudigruppo, deve essere a conoscenza di tutto il percorso e si colloca , e ci rimane, all'ultima posizione del serpentone di moto, così da raccogliere i piloti più turistici.
Nel caso che il gruppo si sgrani a tal punto che i piloti davanti a lui rimangano senza riferimenti su dove debbano andare, la scopa partirà e previa segnalazione ai piloti che sorpasserà e si farà seguire, controllando sempre negli specchi che le persone che ha sorpassaso siano dietro di lui.
questo è un breve sunto delle cose necessarie per far si che un giro turistico sia organizzato, non nel migliore dei modi, non al top... ma che sia organizzato da veri e propi SBORONI!!!
p.s.
Non per niente siete in territorio di caccia anche dei Romagnoli.